Medvedev Ha Consigliato All'Italia Di Studiare Il Russo

Titolo: Medvedev Ha Consigliato All'Italia Di Studiare Il Russo
Медведев посоветовал Италии учить русский
22:05 / 16.02.2011

516525

Отношения Москвы и Рима являются стратегическими и очень важными для всей Европы, заявил президент России Дмитрий Медведев. Он пообещал приехать на 150-летие объединения Италии и выразил надежду, что жители этой страны будут изучать русский язык.

"Российско-итальянские отношения являются не только очень важными, но и по сути стратегическими для того, чтобы европейские страны в едином Европейском союзе и по отдельности создавали фундамент прочной связи с Россией", – отметил Дмитрий Медведев в ходе пресс-конференции после переговоров со своим итальянским коллегой Джорджо Наполитано.

Российский лидер также сообщил, что принял приглашение принять участие в праздновании 150-летия объединения Италии, которое будет отмечаться в начале июня 2011 года. "Я думаю, что это будет очень хорошее мероприятие", – заметил Медведев. Он выразил уверенность, что жители России с большим интересом отнесутся к данному событию.

"Естественно, такого рода мероприятие будет интересно для всех, кто любит и ценит Италию. А таких в нашей стране огромное число", – сообщил глава российского государства. В ответ Джорджо Наполитано заявил, что участие Дмитрия Медведева в праздновании станет очень важным шагом, который позволит еще больше укрепить дружбу и сотрудничество между Римом и Москвой.

Во время пресс-конференции два лидера также напомнили об открытии Года российской культуры и русского языка в Италии и Года итальянской культуры и итальянского языка в России, передает ИТАР-ТАСС. Медведев выразил надежду, что эти мероприятия убедят жителей Аппенинского полуострова изучать русский язык.

"Это будет помогать нашей коммуникации и отношениям, а они превосходные", - сообщил президент России. Он отметил, что уже порядка 30 тысяч итальянцев учат русский язык, а около 40-45 тысяч россиян – итальянский. "Если говорить о языке, у меня такое ощущение, что нам не нужно предпринимать никаких усилий, судя по тому, что российская делегация не использовала наушники во время выступления премьер-министра Италии, из этого можно сделать вывод, что практически все у нас понимают итальянский язык. Это очень хорошо, это очень здорово", - с улыбкой заметил Медведев на совместной пресс-конференции с руководителем правительства Италии Сильвио Берлускони.

Кроме того, глава российского государства обратил внимание на значительный рост двустороннего товарооборота, свидетельствующий о том, что "европейские страны выходят из кризиса и сохраняют интерес к развитию бизнеса с Россией". Медведев также указал на роль евро в борьбе с последствиями финансовых трудностей. "Я считаю, что наличие евро в качестве мировой резервной валюты помогло и другим странам, которые не используют евро в качестве платежа, преодолеть последствия кризиса", – заявил российский лидер. Он выразил удовлетворение, что Евросоюз нашел в себе силы и помог государствам, попавшим в сложную финансовую ситуацию, сохранить евро в качестве единой валюты. Медведев также выступил за развитие энергетического сотрудничества с Италией.

Помимо этого в ходе переговоров обсуждались вопросы транзита итальянских военных грузов в Афганистан и ситуацию на Ближнем Востоке и в Северной Африке. "Это сложные процессы. Мы исходим из того, что все конфликты, которые там происходят, будут разрешаться на основе внутреннего права с соблюдением конституции, основных прав и свобод, которые заложены в правовых системах государств в настоящий момент, государств, переживающих трудные времена", – заметил президент России.

Capito? Dai, mettetevi sui libri )

Ultima modifica di 19giorgio87 il 16 Febbraio 2011, 22:58, modificato 2 volte in totale
Titolo: Re: Medvedev Ha Consigliato All'Italia Di Studiare Il Russo
Ma che parole belle sull'amicizia:))
Per quanto riguarda lo studio di lingue, direi che i Russi sono un pò indietro con l'italiano visto che siamo più grandi e ci sono solo 40-45 mila che lo studiano, invece non per il russo in Italia sono 30 mila persone (sinceramente non lo sapevo e non me l'aspettavo così tanto....) :roll:

Di quei 30.000 italiani che studiano russo 29.900 sono maschietti mooooolto interessati alla f..cultura russa! :wink: :wink:

Profilo PM  
Batir ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Di quei 30.000 italiani che studiano russo 29.900 sono maschietti mooooolto interessati alla f..cultura russa! :wink: :wink:

e di quei 29.900 29.000 sono vittime di scam :-D

Profilo PM  
E il 40% dei macchinoni tedeschi che girano per la Russia sono un regalo (tramite WU) di quei 29.000 :-D

Profilo PM  
A quanto pare di quelli 40 000 russi sono principalmente donne che rimangono affascinate dall'italiano o da italiani...Almeno io ho solo studentesse ai corsi di italiano:)))

...future divorziate... :roll: :roll:

Profilo PM  
...future divorziate... :roll: :roll:

ma cittadine europee ;)

Malinka ha scritto: [Visualizza Messaggio]
A quanto pare di quelli 40 000 russi sono principalmente donne che rimangono affascinate dall'italiano o da italiani...Almeno io ho solo studentesse ai corsi di italiano:)))

e secondo me ai corsi di russo in italia ci sono solo uomini :-D

Profilo PM  
Ho comianciato studiare l'italiano dopo il primo shopping tour :oops:
Poi ci sono venute altre raggioni 8-)

icipo76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Malinka ha scritto: [Visualizza Messaggio]

e secondo me ai corsi di russo in italia ci sono solo uomini :-D

98% :lol:

Veramente non è esattamente come dite voi.
Premettendo che sono un uomo. Quando frequentavo il corso di lingua russa presso una università pubblica in classe eravamo 60% donne, 40% uomini.
Al corso privato che ho frequentato per un anno eravamo 50 e 50.E anche nelle altre classi la proporzione era la medesima, più o meno.
La verità è un'altra. E' che sono più donne a studiare il russo perchè le ragazze sono molto più attive e intraprendenti degli uomini di pari età e hanno più passione per le lingue (basta vedere il numero degli iscritti maschi e femmine alle diverse facoltà: es. umanistiche e scientifiche).

Gli uomini, ed in particolare quelli italiani, sono troppo pigri per studiare un'altra lingua, tanto meno il russo,senza contare che se la propria partner parla già l'italiano non vedono il senso di studiare anche loro il russo.

My two cents.

Ultima modifica di Nabat il 17 Febbraio 2011, 12:18, modificato 1 volta in totale
un po' quello che dice nabat e' vero

io personalmente non ho tempo e soprattutto soldi per
andare a lezioni private di russo , quindi nefaccio a meno

poi alla fine a me ora come ora il russo mi servirebbe solo
per parlare con i suoceri nelle vacanze natalizie :lol:

preferisco non impararlo :-D

Profilo PM  
Nabat ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Veramente non è esattamente come dite voi.
Premettendo che sono un uomo. Quando frequentavo il corso di lingua russa presso una università pubblica in classe eravamo 60% donne, 40% uomini.
Al corso privato che ho frequentato per un anno eravamo 50 e 50.E anche nelle altre classi la proporzione era la medesima, più o meno.
La verità è un'altra. E' che sono più donne a studiare il russo perchè le ragazze sono molto più attive e intraprendenti degli uomini di pari età e hanno più passione per le lingue (basta vedere il numero degli iscritti maschi e femmine alle diverse facoltà: es. umanistiche e scientifiche).

Gli uomini, ed in particolare quelli italiani, sono troppo pigri per studiare un'altra lingua, tanto meno il russo,senza contare che se la propria partner parla già l'italiano non vedono il senso di studiare anche loro il russo.

My two cents.

effettivamente :wink:

diciamo che esistono tre tipi di interessi:

1. navagi puro. Si commenta da solo in termini percentuali.
2. linguistico-culturale misto navagi. Mi sembra il caso nostro con percentuali sopra elencate.
3. linguistico culturale puro. Che è quello che descrivi :)

credo che qualcuno lo studi anche per motivi di lavoro

Profilo PM  
Quando insegnavo il russo in Italia avevo la classe 50/50...e ognuno/a di questi fifty aveva la propria motivazione. Sinceramente non ho avuto nemmeno uno studente che provenisse da coppia italo-russa :lol: Penso che la spiegazione sia una sola: le donne russe parlano già l'italiano...perchè impegnarsi?solo per vacanze di Natale? non vale la pena...Ritengo che sia assolutamente normale dal punto di vista pratico ma dal punto di vista emozionale anche in qualche modo ingiusto...

Se secondo le statistiche sono davvero così tanti gli italiani che studiano russo, mi stupisco.

Tanto si sa che per molti, "studiare russo" significa imparare 3 parole e poi mollare li. Tanto quello che conta è "stare con una russa", mica stare con la Russia, vero? :roll:

Ultima modifica di 19giorgio87 il 17 Febbraio 2011, 16:19, modificato 1 volta in totale
icipo76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
un po' quello che dice nabat e' vero

io personalmente non ho tempo e soprattutto soldi per
andare a lezioni private di russo , quindi nefaccio a meno

poi alla fine a me ora come ora il russo mi servirebbe solo
per parlare con i suoceri nelle vacanze natalizie :lol:

preferisco non impararlo :-D

Icipo, dici poco, a me piacerebbe fare un discorso in russo con la suocera...sfortunatamente nonostante lo stia studiando, non mi entra in testa..probabilmente non ho ancora trovato il libro migliore e con il metodo migliore...

Profilo PM  
Io sono 14 anni che lo studio, e tutt'ora non mi entra in testa, e' una lingua difficilissima per il mio cervellino!

Profilo PM  
Io sono 14 anni che lo studio, e tutt'ora non mi entra in testa, e' una lingua difficilissima per il mio cervellino!

Это 14 лет что ты бегаешь за каждой юбкой :lol: :lol:

La mia professoressa l'altro giorno si vantava di sapere il russo meglio di mezza popolazione russa.

Ultima modifica di 19giorgio87 il 17 Febbraio 2011, 16:59, modificato 1 volta in totale

Pagina 1 di 2