Preparatevi a tirare fuori i vestiti pesanti, se le temperature fino ad ora sono state abbastanza miti (considerando il periodo) è in arrivo un'ondata di gelo.
...
Grandi cambiamenti all'orizzonte: detto che anche gli ultimi giorni dell'anno saranno caratterizzati da condizioni anticicloniche, confermiamo la migrazione della parte più consistente dell'Alta Pressione verso la Scandinavia. Ciò innescherà una forte ondata di gelo in rapida propagazione dalla Russia all'Europa orientale. Avverranno modifiche sostanziali anche a ovest, perché un vasto Vortice di Bassa Pressione tenderà ad addossarsi alla Gran Bretagna aprendo la strada al ritorno delle perturbazioni atlantiche.
...
http://www.meteogiornale.it/notizia...vest-e-maltempo
Ormai ci siamo, il gelo sta per colpire il continente europeo. L’enorme blocco di aria gelida che nei giorni scorsi dall’est della Groenlandia si è spostato in direzione delle Svalbard e dell’Artico norvegese si prepara a piombare sulla penisola Scandinava, interessando pure il Golfo di Botnia, la Finlandia e le Repubbliche Baltiche, dove irromperà un flusso di aria piuttosto gelida, di tipo artica marittima, sotto sostenuti, a tratti intensi, venti da O-NO e NO che dal nord della Svezia si propagheranno rapidamente alla Finlandia, alle Repubbliche Baltiche e alla Carelia, determinando un brusco calo dei valori termici, con temperature minime pronte a spingersi al di sotto dei -25°C -30°C in Lapponia, e i -15°C -20°C sul nord della Russia europea. Nel corso delle prossime 24-36 ore, con lo slittamento verso la penisola di Kola e le coste del mar Bianco della depressione, a carattere freddo, da giorni presente sul mare di Barents, questo vasto nucleo di aria gelida, dopo aver invaso la Lapponia, la Svezia centro-settentrionale e la Finlandia, tenderà a tracimare sulle pianure della Russia europea, dando luogo a nevicate, anche intense, su vaste aree della Russia centro-occidentale e nell’area di Mosca.
http://www.meteoweb.eu/2015/12/prev...leuropa/559134/
Arriva Il Vero Inverno In Russia
Titolo: Re: Arriva Il Vero Inverno In Russia
Ultima modifica di Maxovich il 26 Dicembre 2015, 15:03, modificato 1 volta in totale
Bene, quindi metto in valigia i calzettoni pesanti, domani si parte per la Russia :smt045
Ultima modifica di Maxovich il 26 Dicembre 2015, 15:03, modificato 1 volta in totale
vediamo, per oggi siamo a -5, vediamo come procede. Neve - finora 0 centimetri a San Pietroburgo centro
Paka Rago
Paka Rago
A Mosca finora ha fatto freddo come a Sorrento :shock:
Solo da ieri di nuovo sotto zero e dicono scenderà ancora.Ma io sono sincero e non sono più romantico come prima e cioè che dopo 8 anni di Russia della neve ora ne faccio volentieri a meno e,se potessi,vorrei stare al mare di qualche isolotto pure di inverno :lol: :lol: :lol: :lol:
Ultima modifica di sorrento76 il 28 Dicembre 2015, 21:10, modificato 1 volta in totale
Maxovich ha scritto: [Visualizza Messaggio]
A Mosca finora ha fatto freddo come a Sorrento :shock:
Solo da ieri di nuovo sotto zero e dicono scenderà ancora.Ma io sono sincero e non sono più romantico come prima e cioè che dopo 8 anni di Russia della neve ora ne faccio volentieri a meno e,se potessi,vorrei stare al mare di qualche isolotto pure di inverno :lol: :lol: :lol: :lol:
Ultima modifica di sorrento76 il 28 Dicembre 2015, 21:10, modificato 1 volta in totale
Settimana scorsa a Krasnodar abbiamo sfiorato i 20 gradi al sole 8-)
In ogni caso il freddo è alle porte: da mercoledì per una settimana il termometro sarà sotto lo zero, con una massima di -5, Capodanno dovrebbe essere con la neve
sorrento76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Settimana scorsa a Krasnodar abbiamo sfiorato i 20 gradi al sole 8-)
In ogni caso il freddo è alle porte: da mercoledì per una settimana il termometro sarà sotto lo zero, con una massima di -5, Capodanno dovrebbe essere con la neve
Sto arrivando e sto portando il gelo con me.
La neve rimane sempre una speranza (possibilmente che non diventi pozze e fango dopo 30 minuti :-D )
rago ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sto arrivando e sto portando il gelo con me.
La neve rimane sempre una speranza (possibilmente che non diventi pozze e fango dopo 30 minuti :-D )
Ha iniziato a far sul serio pure a Mosca.Oggi -7 e neve nel tardo pomeriggio!
Vedere una Russia senza neve fa effetto, anche Mosca con la Piazza Rossa senza neve non è la stessa cosa...ma comunque ora penso l'inverno vero stia arrivando con neve e tutto il resto non solo in Russia ma anche in Italia.... :smt023
Ultima modifica di Maxovich il 31 Dicembre 2015, 16:45, modificato 1 volta in totale
Qui a Nizhny Novgorod -15 e la prima nevicata ad ottobre, ora nevica da una settimana.
Ultima modifica di Maxovich il 31 Dicembre 2015, 16:45, modificato 1 volta in totale
oggi -12, ma di neve neanche l'ombra. Diciamo che siamo a meta' dell'opera ;-)
Oggi il freddo c'è :-D , ieri notte a mezzanotte qualche fiocco si è visto (molto ghiacciato), ma almeno dava un po' di atmosfera.
Nel weekend pare previsto qualcosa ma non sembra granché, la speranza è l'ultima a morire comunque.
rago ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Oggi il freddo c'è :-D , ieri notte a mezzanotte qualche fiocco si è visto (molto ghiacciato), ma almeno dava un po' di atmosfera.
Nel weekend pare previsto qualcosa ma non sembra granché, la speranza è l'ultima a morire comunque.
per avere tanta neve non serve il freddo glaciale ma le precipitazioni ,
se non arrivano nuvole cariche la neve non arrivera' mai , salvo
un po di polvere bianca che assomiglia piu' al ghiaccio che alla neve ma che non fa accumulo
luq ha scritto: [Visualizza Messaggio]
per avere tanta neve non serve il freddo glaciale ma le precipitazioni ,
se non arrivano nuvole cariche la neve non arrivera' mai , salvo
un po di polvere bianca che assomiglia piu' al ghiaccio che alla neve ma che non fa accumulo
Aggiungo il mio aggiornamento: qui, nei pressi di Smolensk, -15 ieri, -17 stamattina, di neve non direi che ce ne sia tanta, pero` la terra e` coperta di bianco; il sole splende, e molto alta la pressione atmosferica. Meno male che e` venuto il gelo! :-D perche` sinceramente fa impressione (negativa) vedere gli alberi di Natale per le strade in mezzo all'asfalto e non tra i cumuli di neve! :smile:
Da Mosca,giorno 2 A.D. 2016...adesso fuori e' -18.E' rimasta per terra quel poco di neve che fece il 30 pomeriggio,roba che pare la spruzzata di zucchero a velo sul pandoro :-D
Io ieri volevo uscire per mercatini a passeggiare ma ho battuto la ritirata dopo nemmeno 40 minuti.Troppo gelo e io non mi professo(almeno non piu' da qualche anno :roll: )uno di quei Rambo nostrani in giro per la Russia che dicono che si sta bene a -20. Io,con tutta sincerita',finche' si sta nei -10 trovo gradevole uscire a fare una passeggiata,oltre mi girano...e penso solo a quanto sarebbe bello starmene al sole!Avete visto quanto sono cambiato :?: :?: :D
Io ieri volevo uscire per mercatini a passeggiare ma ho battuto la ritirata dopo nemmeno 40 minuti.Troppo gelo e io non mi professo(almeno non piu' da qualche anno :roll: )uno di quei Rambo nostrani in giro per la Russia che dicono che si sta bene a -20. Io,con tutta sincerita',finche' si sta nei -10 trovo gradevole uscire a fare una passeggiata,oltre mi girano...e penso solo a quanto sarebbe bello starmene al sole!Avete visto quanto sono cambiato :?: :?: :D
Nel sud c'è tanta neve, sembra di stare a Piter (quando il meteo è nella norma) o nella steppa siberiana)))
Stamane il termometro segnava -14, fino a lunedì freddo poi martedì neve, da mercoledì in avanti bye bye grande freddo e neve (pioggia e temperature sopra lo zero, come nella norma da queste parti).
Ieri è arrivato mio cognato da Voronezh: da lì fino a Rostov niente neve :shock: , da Rostov fino a Krasnodar tanta neve ai bordi della strada e nei campi.
Stamane il termometro segnava -14, fino a lunedì freddo poi martedì neve, da mercoledì in avanti bye bye grande freddo e neve (pioggia e temperature sopra lo zero, come nella norma da queste parti).
Ieri è arrivato mio cognato da Voronezh: da lì fino a Rostov niente neve :shock: , da Rostov fino a Krasnodar tanta neve ai bordi della strada e nei campi.
Vai a 1, 2, 3, 4 Successivo
Pagina 1 di 4