Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18




Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Vigili urbani a scuola di intercultura
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Vigili urbani a scuola di intercultura 
 
FIRENZE - Vigili urbani a scuola di intercultura per capire e farsi capire meglio dagli immigrati.

Succede in Toscana, dove la Regione e le università  di Firenze, Pisa e Siena hanno organizzato dei seminari per gli operatori dei corpi di polizia municipale e provinciale, che si confrontano quotidianamente con i cittadini stranieri.

Gli studenti in divisa si cimenteranno con temi che spaziano dall'intercultura, alla mediazione, alle strategie di integrazione. Tra i docenti ci saranno anche esperti stranieri, che illustreranno le "best practises" già  messe in atto in Paesi che hanno a che fare da tempo con l'immigrazione, come l'Inghilterra e l'Olanda.

"Credo che a nessuno sfuggano i benefici che possono derivare da una polizia ben preparata ad affrontare la complessità  multiculturale della nostra società , - dice il vicepresidente della Regione Toscana Federico Gelli - e in grado di essere percepita dalle stesse comunità  di cittadini stranieri come organismi di cui ci si può pienamente fidare, magari anche solo perchè più attenti e sensibili alle differenze culturali".

Comprensione e prevenzione marciano di pari passo. "àˆ un approccio nuovo per le forze dell'ordine, - continua Gelli - delle quali spesso si percepisce solo l'atteggiamento repressivo. Nella nostra Regione vivono ormai centinaia di migliaia di stranieri e occorre conoscere a fondo le loro tradizioni, le loro culture, il loro modo di vivere nella nostra società . Dobbiamo fare ovviamente quanto possibile per comprenderli, ma soprattutto per garantire loro una buona integrazione".

Per ora sono stati programmati tre seminari, aperti a 25 studenti ciascuno, che si svolgeranno nei prossimi sei mesi. Le iscrizioni saranno aperte dalla seconda metà  di gennaio.

(4 gennaio 2006)
 



 
ema Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio  
 
mah, iniziativa di regione comunista è!!!!!!!!
invece di forgiare l'italico spirito ci si contamina con ibridi culturali di chiunque qualunque e cettunque!!!!!!!

Rodofetto

p.s.

ottima iniziativa
 




____________
"IO NON MI SENTO ITALIANO MA PER FORTUNA O PURTROPPO LO SONO"
(Giorgio Gaber)

Forum Russia
 
Rodofetto Invia Messaggio Privato ICQ MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 






 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario