Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

ATENE, ULTIMATUM DEI SEQUESTRATORI DEL BUS 15/12/2004
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio 
Messaggio ATENE, ULTIMATUM DEI SEQUESTRATORI DEL BUS 15/12/2004 

ATENE, ULTIMATUM DEI SEQUESTRATORI DEL BUS  

Uno dei due intervistato: «Aspetterò fino alle 8 (le 7 di domani ora italiana) perchè le banche siano aperte, dopodich¿¿ accenderò la miccia se non avrò avuto il denaro e un autista. Non rilascerò nessun altro. Chiuso»

ATENE, 15 dic - Per venti persone è finito un incubo, per altre sei continua. Tanti sono infatti gli ostaggi ancora in mano a due uomini armati, con ogni probabilità  albanesi, che stamattina all''alba si sono impadroniti di un bus a diciassette chilometri da Atene. E che minacciano di far esplodere il mezzo domani mattina alle otto, se non saranno accettate le loro richieste.

I sequestratori, armati, hanno chiesto di raggiungere l''aeroporto di Atene e imbarcarsi su un aereo diretto in Russia. Sono muniti di esplosivi, armi e dinamite. Le autorità  di Atene non hanno confermato la notizia della richiesta di un milione di euro come riscatto. Ma uno dei sequestratori, in diretta telefonica con la tv privata Alter, ha annunciato che non ci saranno ulteriori rilasci fino alle 8 di domani mattina (le 7 italiane, ndr) e finch¿ non sarà  pagato il riscatto di un milione di euro. à‚«Ho intenzione di aspettare fino alle otto di domani, quando aprono le banche, e alle 8 accenderò la miccia a meno che non abbia il denaro e l''autistaà‚», ha detto il sequestratore, che si è identificato come un albanese di nome Hassan. à‚«Non ho intenzione di liberare più nessuno. Per ora, bastaà‚». Quel che è certo che gli assalitori hanno chiesto un autista che li conduca all''aeroporto.

Quando gli uomini armati sono saliti sul mezzo, infatti, il conducente, un controllore e un passeggero sono riusciti quasi immediatamente a fuggire. L''autista è riuscito a portare via le chiavi con s¿. à‚«Ho fermato il busà‚», ha raccontato, à‚«ho aperto le porte per consentire ai passeggeri di scendere e ho aperto anche la mia portiera. Sono riuscito a buttare fuori una donna. In tutto siamo riusciti a far scappare tre personeà‚». Successivamente sono state rilasciati altri diciassette ostaggi, a intervalli regolari. Le autorità  greche sembrano determinate a proseguire la linea delle trattative pacifiche, che sembra aver portato buoni risultati.

La polizia ha allontanato giornalisti e curiosi dalla zona in cui il bus è stato sequestrato e ha cercato di impedire la visuale parcheggiando di traverso in prossimità  del veicolo un tir per il rifornimento delle gazzelle delle forze dell''ordine. Fonti della procura di Atene hanno riferito che i sequestratori sono albanesi con precedenti penali in Grecia: gli uomini armati hanno cercato di nascondere le proprie identità , fornendo una nazionalità  diversa da quella di appartenenza. Così sarebbe partita la notizia della cittadinanza russa.

L''ambasciatore albanese Bashkim Zeneli ha riferito che la polizia lo ha contattato per chiedergli il suo aiuto, visto che i sequestratori sono quasi sicuramente albanesi. à‚«Sono venuto qui dopo che mi è stato detto dagli agenti che sono al novantanove per cento sicuri che si tratti di albanesià‚», ha spiegato il rappresentante diplomatico.

I sequestratori sono muniti quanto meno di un fucile a pompa con cui hanno sparato in aria sporgendosi da un finestrino. Non è chiaro se possiedano realmente esplosivi. All''esterno diversi poliziotti, alcuni dei quali con scudi, hanno circondato il bus. Sui tetti circostanti sono appostati i cecchini, mentre un van è stato parcheggiato davanti al mezzo per impedirgli la fuga. Sul posto ci sono inoltre alcuni mediatori. Il premier Costas Karamanlis ha rinviato a domani la partenza per Bruxelles, dove è in programma il Consiglio europeo, per gestire la crisi. Lo ha comunicato il suo portavoce Evangelos Antonaros. ¿ stata intanto rinviata una manifestazione dei sindacati dei lavoratori greci, indetta per protestare contro l''aumento del costo della vita.

Il sequestro del bus è considerato il primo vero esame per le forze di polizia greche dopo le esercitazioni per affrontare situazioni simili durante i Giochi Olimpici. ¿ la quinta volta che un bus viene sequestrato dal 1999. Il mezzo era partito da Maratona ed era diretto al centro di Atene.

(Libero News)

Forum Russia Italia
Visto per la Bielorussia

Andrea

Mystero Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage ICQ MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Lista Permessi