Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18




Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Russia, Progetto Per Tunnel Sottomarino
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Russia, Progetto Per Tunnel Sottomarino 
 
La Russia sta progettando di costruire il più lungo tunnel sottomarino al mondo, e la prossima settimana i funzionari di Mosca presenteranno ufficialmente il progetto ai governi canadese e statunitense. L'imponente opera collegherà la Siberia all'Alaska e conterrà condutture per petrolio e metano, cavi per l'elettricità, fibre ottiche, un'autostrada e una linea ferroviaria per il trasporto merci. Il collegamento supererà lo stretto di Bering, coprendo una lunghezza di più di 100 Km sott'acqua e battendo quindi di gran lunga il record attualmente detenuto dall'Eurotunnel della Manica (39 Km). La costruzione del «Bering Strait Tunnel» è solo una parte del colossale progetto d'ingegneria destinato a rifornire di energia Canada e USA: è prevista infatti la costruzione e il potenziamento di un corridoio di trasporto superficiale, sia su suolo russo che americano, per un totale di circa 6.000 Km. Per completare i lavori saranno necessari 10-15 anni e lo stanziamento di circa 65 miliardi di dollari. In Alaska si sta già pensando a come sviluppare un piano di condutture per trasportare gli idrocarburi dall'estremo Nord agli altri 48 Stati della Federazione.

I VANTAGGI - Il collegamento trans-oceanico farà risparmiare al Nord America e alla Russia circa 20 miliardi di dollari in elettricità, grazie a cavi ad alto voltaggio della capacità di 15 Gigawatt. Allo stesso modo sembra che tutti gli investimenti nella nuova rete di trasporto verranno recuperati in pochi anni grazie ai guadagni derivati dagli scambi tra i Paesi messi in collegamento. Il progetto dello Zar - Il primo a credere nella possibilità di costruire un collegamento subacqueo tra Russia e America fu l'ultimo Zar di Russia, Nicola II: nel 1905 approvò il piano per la costruzione del tunnel sotto lo Stretto di Bering, ma il progetto non fu mai portato avanti a causa dell'inizio della Prima Guerra Mondiale. Oggi sono molti i Paesi entusiasti di questo progetto: in particolare le potenze economiche asiatiche, Cina, Giappone e Corea, oltre a USA e Russia direttamente interessati nel progetto con una partnership di investitori pubblico-privata. Maxim Bystrov, deputato russo dell'Agenzia per le zone a economia speciale, ci tiene a precisare che si tratta di un progetto commerciale e non politico. Per ora sono poche, se non nulle, le preoccupazioni per l'impatto che quest'opera da record potrebbe avere sull'ambiente.

Fonte: Corriere della Sera
 



 
direttore Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Russia, Progetto Per Tunnel Sottomarino 
 
direttore ha scritto: [Visualizza Messaggio]
L

I VANTAGGI - Il collegamento trans-oceanico farà risparmiare al Nord America e alla Russia circa 20 miliardi di dollari in elettricità, grazie a cavi ad alto voltaggio della capacità di 15 Gigawatt.

Fonte: Corriere della Sera


Ho parlato proprio ieri con un esperto di energetica: i piani di costruzioni di queste linee ad altissima tensione prevedono l'utilizzo di tecnologie non ancora disponibili sul mercato, per motivi tecnici, e che, quando lo saranno, avranno un funzionamento tale, se applicate nei modi che vengono ora previsti, che la dispersione di energia sara' tendente al 100%. In altre parole, cavi lunghissimi alla fine dei quali non arrivera' energia...
 
Paka Rago
 




____________
B&B San Pietroburgo www.ragoburgo.it
user_120_atavar
Portale informativo su San Pietroburgo www.visitpietroburgo.com
logovisitpietroburgo_1329148706_727262
 
rago Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 






 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario


  

 

  cron