RUSSIA/ RIFORME SOCIALI, YABLOKO PROTESTA CONTRO PARTITO PUTIN


E' prima manifestazione partito moderato, prevista per 29 gennaio
Roma, 19 gen. (Apcom) - La fazione Yabloko (Mela) per la prima volta organizzerà  un picchetto davanti alla sede di Russia Unita, il partito del presidente Vladimir Putin. La manifestazione prevista per il 29 gennaio, è diretta a protestare contro la riforma sociale varata dal governo e fortemente osteggiata non soltanto dagli strati sociali più deboli, come i pensionati, ma anche da diverse organizzazioni politiche.

Lo slogan sarà : "Contro la politica menzognera e ipocrita di Russia Unita" e gli organizzatori già  si dicono pronti ad affrontare "il potere cittadino" che potrebbe "impedire il meeting: in questo caso l'azione si svolgerà  senza il nulla osta", affermano da Yabloko secondo l'agezia di stampa Ria Novosti.

Si tratta della prima volta in assoluto per la fazione Yabloko che prima non ha mai manifestato davanti alla sede di nessun movimento politico. A testimonianza del disagio e delle proteste crescenti che la riforma del welfare post sovietico sta scatenando. In particolare tra i pensionati, che a seguito dei tagli sivedono privati della gratuità  di servizi sanitari e di agevolazioni su trasporti pubblici.

Yabloko è il punto di riferimento degli intellettuali e dei giovani, in genere ha mostrato comportamenti estremamente prudenti e veniva considerato il partito delle privatizzazioni. Tuttavia aveva in precedenza ricevuto sovvenzioni dall'ex magnate del petrolio Mikhail Khodorkovsky. Già  patron di Yukos, il miliardario è stato messo fuori gioco da una battaglia legale che lo vede detenuto in un carcere moscovita: una delle colpe rimproverate a Khodorkovsky è stata quella di aver cominciato a finanziare Yabloko e Unione delle forze di destra, tra i pochi a tentare una dialettica politica con il Cremlino.