Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Ancora Un'attivista Picchiata...
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio 
Messaggio Ancora Un'attivista Picchiata... 

Matteo Mazzoni traduce spesso per passione articoli dal russo, specialmente del giornale NovayaGazeta. Per chi non legge il russo è sicuramente un buon blog per poter leggere per intero in italiano articoli della stampa russa
http://matteobloggato.blogspot.com/...e-qualcosa.html

Ecco la traduzione di un articolo dell'8.04.2009 (le note sono del traduttore)

“Imparerai...” [1]

Elena Vasil'eva, membro del consiglio politico del movimento “Solidarnost'” [2], attivista per i diritti umani e nota ecologista di Murmansk (collabora con Greenpeace e con la Green Cross International [3]; è stata uno degli iniziatori della creazione del partito “Unione dei Verdi Russa”), domenica sera è stata crudelmente picchiata nel vagone del treno da Tambov [4] a Mosca. Stava tornando dalla conferenza di fondazione della sezione di “Solidarnost'” di Tambov.

Elena Vasil'eva era giunta a Tambov al mattino del 5 aprile. Durante la giornata, dopo la conferenza (non si era riusciti a tenerla subito, in quanto la Federazione dei sindacati indipendenti aveva restituito i soldi pagati in anticipo per l'affitto dei locali), gli attivisti di “Solidarnost'” avevano organizzato un presidio nel centro di Tambov contro lo spreco di denaro pubblico. I manifestanti erano seguiti attentamente dagli uomini dell'OMON [5] e da “tutori” dello FSB [6], noti personalmente a chi frequenta le manifestazioni dell'opposizione. Anche Elena Vasil'eva aveva preso parte al presidio, ma a sera si era diretta alla stazione.

Il capo della sezione di “Solidarnost'” di Tambov Valerij Sytnik ha raccontato alla “Novaja gazeta” i successivi avvenimenti:

– Siamo andati in tre al binario e una pattuglia del PPS [7] ha chiesto a Elena di mostrare i documenti – per qualche motivo solo a lei. Quando ho chiesto di spiegare la ragione, il poliziotto ha spiegato che al posto di guardia la aspettavano i “rappresentanti di altri servizi”. Ho chaimato la procura regionale e lo FSB, ho richiesto che queste persone venissero da noi. Nessuno è comparso, il poliziotto ha detto che “si sono dileguati” e che non gli “era più assolutamente necessario”. Poi ha restituito il passaporto [8] e si è scusato con Elena.

Circa un'ora dopo la partenza il treno è giunto a Mičurinsk [9]. Durante una fermata di mezz'ora Elena Vasil'eva è stata aggredita da un uomo di 25-30 anni, di aspetto sportivo, dai capelli corti, vestito di jeans e giubbotto. Questo le ha inferto un colpo secco con la parte bassa del palmo nella zona del cuore. Un'azione così particolare, secondo i medici, può provocare l'arresto cardiaco. Per fortuna è andata bene. Elena Vasil'eva mi ha raccontato che solo ora “ha ricominciato a respirare, muoversi e mangiare autonomamente” e che potrebbe riconoscere l'uomo che l'ha aggredita:
– Io e i miei colleghi l'avevamo visto già a Tambov. Era presso il binario accanto a degli agenti di polizia, ho avuto l'impressione che non fosse un estraneo per loro. Poi, quando il treno si è mosso, è passato due volte per il nostro vagone, fra l'altro uscendo da esso come se svolgesse la funzione di poliziotto ferroviario. A Mičurinsk, cinque-sette minuti prima delle partenza del treno, sono andata nella zona fumatori [10]. Quando ho finito di fumare, dal mio vagone è comparso quest'uomo e dicendo qualche parola (“Imparerai ad andare nella regione di Tambov”) mi ha colpita con forza al petto. Il cuore ha cominciato ad arrestarsi. Sono riuscita a prendere aria nei polmoni, saltare fuori dal treno e trascinarmi fino all'infermeria. L'ambulanza mi ha portata in rianimazione (in quel momento la pressione era 40-80). Sono stupita di essere rimasta in vita. Sono molto grata ai medici, che non se ne sono andati per tutta la notte.

La polizia e la procura hanno mostrato interessa per le circostanza dell'aggressione a Elena Vasil'eva solo ventiquattro ore dopo. In tutto questo tempo questa si trovava in rianimazione, ora è stata trasportata nel reparto di Medicina Generale. Finora non è stato aperto alcun procedimento penale.

P.S. Ricordiamo che la sera del 31 marzo a Mosca due sconosciuti hanno aggredito il 67enne capo del movimento “Per i diritti umani” Lev Ponomarëv (che fra l'altro, come Elena Vasil'eva, ha un ruolo significativo in “Solidarnost'”). L'attivista per i diritti umani ha subito contusioni alla testa e al petto. Ora Lev Ponomarëv, a suo dire, non sta male e collabora strettamente con gli inquirenti.

Il'ja Kriger [11]

[1] Letteralmente “Saprai...”.
[2] “Solidarietà” - movimentoo che mira a raccogliere gli oppositori al Cremlino, che si richiama evidentemente alla Solidarność polacca.
[3] “Croce Verde Internazionale”, associazione ecologista fondata da Michail Gorbačëv.
[4] Città della Russia centro-meridionale.
[5] Otdel Milicii Osobogo Naznačenija (Reparto di Polizia con Compiti Speciali), sorta di Celere russa nota per la sua durezza.
[6] Federal'naja Služba Bezopasnosti (Servizio Federale di Sicurezza), il principale servizio segreto russo.
[7] Patrul'no-Postovaja Služba (Servizio di Pattuglia e di Posto di Blocco).
[8] In Russia non esistono carte di identità e il passaporto è l'unico documento che identifica una persona.
[9] Città della Russia centro-meridionale.
[10] Sui treni russi si può fumare in zone chiuse tra un vagone e l'altro.
[11] Il'ja Borisovič Kriger, giovane giornalista e poeta russo

test oin russo: http://www.novayagazeta.ru/data/2009/036/37.html

assodipicche Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Lista Permessi