Buongiorno, mentre svolgevo una composizione mi è venuto un dubbio.
Come si traduce Ci piacciono(anche se sarebbe megliodire CI PIACE) molto mangiare delle mele e delle pere
E' chiaro che MOLTO in russo regge il GENITIVO, però sinceramente non trovo il genitivo pl. di груша e di яблокo..ho qualche difficoltà..Tuttavia ho fatto delle ricerche.
-------------------------------
Pera in russo è un sostantivo femminile e quindi dovrebbe essere al Nominativo plurale груши ..?giusto?
Mela in russo è un sostantivo neutro e quindi dovrebbe essere al Nominato plurale яблокиe...?
:-?
Dubbio Genitivo Plurale Di Mele E Di Pere...:(
Titolo: Dubbio Genitivo Plurale Di Mele E Di Pere...:(
Ultima modifica di Ospite il 07 Gennaio 2011, 13:20, modificato 4 volte in totale
Ultima modifica di Ospite il 07 Gennaio 2011, 13:20, modificato 4 volte in totale
Titolo: Re: Dubbio Genitivo Plurale Di Mele E Di Pere...:(
Ultima modifica di 19giorgio87 il 07 Gennaio 2011, 13:40, modificato 2 volte in totale
Scusa, ma secondo me tu parti da una base sbagliata dal punto di vista dell'italiano. Semplifica la frase!
Ci piace molto mangiare mele e pere.
нам очень нравится есть яблоки и груши
Declinazione di pera:
груша груши
груши груш
груше грушам
грушу груши
грушей грушами
груше грушах
Declinazione di mela:
я́блоко я́блоки
я́блока я́блок
я́блоку я́блокам
я́блоко я́блоки
я́блоком я́блоками
я́блоке я́блоках
Ci piace molto mangiare mele e pere.
нам очень нравится есть яблоки и груши
Declinazione di pera:
груша груши
груши груш
груше грушам
грушу груши
грушей грушами
груше грушах
Declinazione di mela:
я́блоко я́блоки
я́блока я́блок
я́блоку я́блокам
я́блоко я́блоки
я́блоком я́блоками
я́блоке я́блоках
Ultima modifica di 19giorgio87 il 07 Gennaio 2011, 13:40, modificato 2 volte in totale
Aggiungo ancora un pezzo.
Se vuoi dire invece:
"Ci piace mangiare molte pere e molte mele".
нам нравится есть много груш и яблок
la frase iniziale, ci piacciono mangiare molte delle mele e delle pere, in italiano è sgrammaticata.
Se vuoi dire invece:
"Ci piace mangiare molte pere e molte mele".
нам нравится есть много груш и яблок
la frase iniziale, ci piacciono mangiare molte delle mele e delle pere, in italiano è sgrammaticata.
Grazie mille 8-)
19giorgio87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Grazie mille 8-)
un ultima delucidazione ...lo stumentale di тунец? тунецom?
genitivo? nominativo? femminile? maschile? strumentale? :shock:
Povero me! morirò senza sapere il russo :-(
Povero me! morirò senza sapere il russo :-(
sul tuo libro di grammatica queste cose non ci sono scritte?
Anastasia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
sul tuo libro di grammatica queste cose non ci sono scritte?
ci sono esempi...che non sono praticamente identici...io lo chiedo perchè non sono tanto brava... :cry:
per la precisione ho un libro che invece di FAR CAPIRE..FA CONFONDERE....è l'ovsienko :|
Ultima modifica di Ospite il 26 Gennaio 2011, 17:54, modificato 1 volta in totale
19giorgio87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ci sono esempi...che non sono praticamente identici...io lo chiedo perchè non sono tanto brava... :cry:
per la precisione ho un libro che invece di FAR CAPIRE..FA CONFONDERE....è l'ovsienko :|
Ultima modifica di Ospite il 26 Gennaio 2011, 17:54, modificato 1 volta in totale
guarda Anastasia...pure io all'inizio facevo come te, poi ti fai l'orecchio (soprattutto stando in russia)...riguardo Тунец è Тунцом..che ne so, pensa ad esempio ad отец))
confermo quanto ti è stato detto daglòi altri:consigli sempre utili vengono elargiti su questo forum :D
Volevo solo aggiungere,che яблоки и груши vanno al nominativo plurale,in quanto,in questo caso,hanno funzione di soggetto: le mele e le pere piacciono a noi
Ultima modifica di spacecowboy78 il 26 Gennaio 2011, 22:36, modificato 2 volte in totale
Anastasia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
confermo quanto ti è stato detto daglòi altri:consigli sempre utili vengono elargiti su questo forum :D
Volevo solo aggiungere,che яблоки и груши vanno al nominativo plurale,in quanto,in questo caso,hanno funzione di soggetto: le mele e le pere piacciono a noi
Ultima modifica di spacecowboy78 il 26 Gennaio 2011, 22:36, modificato 2 volte in totale
Pagina 1 di 1