Da quì, Adalberto intende mettersi alla ricerca degli ultimi villaggi abitati dai Cosacchi ed entrare in contatto con loro.
Data la difficoltà di poter disporre costantemente di una buona connessione, mi sono offerto io di riportare nel Forum e nei social questa nuova avventura, inserendo il materiale che Adalberto riesce a mandarmi o a pubblicare su Facebook, e cercando di tenere una sorta di diario giornaliero
Ovviamente resteremo poi in attesa di qualcosa che ci venga raccontato da lui stesso...
Quì, il link al post di Facebook, sul nostro gruppo ufficiale: https://www.facebook.com/groups/238...70920716578064/
Partiamo dunque dal 3 Gennaio, col post inserito nel nostro gruppo ufficiale su FB:

L'immagine non è relativa a questo viaggio, ma avevo bisogno di qualcosa che fungesse da immagine di copertina per il post...
Con il trasferimento a Mosca, inizia oggi il viaggio del nostro Adalberto Buzzin verso la Repubblica di Calmucchia e poi alla ricerca degli ultimi villaggi dei Cosacchi.
Seguiremo il viaggio di Adalberto e riceveremo - man mano che gli sarà possibile inviarceli - alcuni flashes sui suoi itinerari e sugl'ncontri che gli sarà possibile realizzare insieme all'amico, guida e interprete Andrej Shkutnik.
Come sempre, al ritorno dai suoi viaggi, Adalberto realizzerà il video su dvd che sarà possibile acquistare direttamente dall'autore.
Buon viaggio, Adalberto, sarai gli occhi di tutti noi nei territori che attreverserai e tra le popolazioni che visiterai, ancora una volta nel nome dell'amicizia tra Italia e Russia! :smt023
4 Gennaio
... freddo a Mosca. ... Adesso si parte, 1600 km di statale completamente ricoperte di neve per raggiungere Eilista, capitale della Calmucchia, poi a cercare villaggi cosacchi per raccontare qualche storia dal Don agli Urali sfiorando e toccando l'amata Siberia, la terra addormentata .... kak daroga?
5 Gennaio

A -25° sulla strada per raggiungere Elista, la capitale della Calmucchia.
Un breve video, "Verso la Calmucchia": https://www.facebook.com/adalberto....hc_location=ufi

Sulla strada verso la Calmucchia, un incontro...
6 Gennaio

La Calmucchia mi ha accolto così: vento gelido e...

L'auto utilizzata per la spedizione: la scritta "Terra del fuego" non ha nulla a che fare con la Calmucchia ma si riferisce allo sponsor principale del viaggio, la ditta "Capo Horn" che produce il giubotto rosso indossato da Adalberto.

Un buon piatto di pel'meni...
8 Gennaio

Primo incontro con i Cosacchi: nella foto l'amico, guida e interprete Andrej insieme al cosacco Leonid

Oggi entrando in un piccolo bar un signore mi ha notato perché sulla maglia ho scritto ... Alla ricerca dei cosacchi dalla steppa agli Urali ... Per farla breve con un giro di telefonate ho, anzi abbiamo conosciuto con il mio amico andrei che tra qualche giorno mi lascerà solo per motivi di lavoro, il numero 1 e 2 di tutta la calmucchia .... Land cruiser, con autista, ultimo modello, guardia del corpo????? E qualunque cosa si chiedeva era tutto pronto .... allibito di tanta ospitalità e gentilezza .... Ho detto loro che andro' in 2 villaggi cosacchi un po' fuori mano ... Domani mattina alle 9 avrò la lista pronta con dei contatti importanti per continuare il lavoro ... Sembra quasi un sogno ma muovendo gambe e cervello qualcosa esce sempre...