Nižnij Novgorod la città

morello
Titolo: Nižnij Novgorod la città
Nižnij Novgorod (spesso traslitterato anche Nizhny Novgorod), talvolta detta Severskij Novgorod è il capoluogo della regione dell'omonima oblast' nella Russia centrale. Città di 1.400.000 abitanti situata alla confluenza del fiume Oka nel Volga. Dal 1932 al 1991 ha avuto il nome di Gor'kij.
È la terza città più importante della Russia. Il territorio della provincia si estende per 74.800 km², e conta 3.687.300 abitanti (secondo una stima del 1999). È la città natale dello scrittore Maksim Gorkij.

Novgorod, contrariamente al suo nome che in italiano vuol dire città nuova, è una delle più antiche città russe, le cui prime cronache risalgono all'859. Fu il maggior centro della Rus nord-occidentalela cui unione con Kiev diede origine al grande Stato antico russo.Lo spirito di libertà e di indipendenza degli abitanti locali, una notevole lontananza di Novgorod dalle città capitali - prima da Kiev e poi da Vladimir - le consentirono di mantenere il suo isolamentoe la sua originalità, di sviluppare specifiche forme di governo. Proprio Novgorod diede vita ad un fenomeno dell'assetto politico come repubblica democratica.
Nel corso di oltre 300 anni, a partire dalla metà del XII secolo, i cittadini di Novgorod indipendentemente dal gruppo sociale di appartenenza, dalle condizioni economiche, mediante il libero esercizio del voto eleggevano gerarchi politici, militari, giudiziari e religiosi mentre i principi venivano invitati a lavorare a contratto.
Le scoperte archeologiche degli ultimi decenni, e soprattutto centinaia di atti su corteccia di betulla estratti dalla notte dei tempi rivelano un quadro singolare per quei tempi, di una grande città ben ordinata con le strade pavimentate con lastroni di pietra, con gli abitanti alfabetizzati che ebbero una corrispondenza d'affari ed anche intima. Le Chiese maestose, gli affreschi e le Icone - opere di maestri geniali giunte finoa i nostri tempi - dimostrano in modo convincente che Novgorod fu uno dei maggiori centri culturali ed artistici. Ebbe anche la fortuna di evitare la distruzione dei tartaro - mongoli.
Dalle pagine degli annali la Signora Novgorod la Grande che fu tra le prime poche città russe ad essersi meritata questo titolo d'onore, si presenta da una fortezza potente con decine di cattedrali in pietra cinte dalle mura potenti con torri di vedetta, - mura all'interno e fuori delle quali ferve in accese discussioni al consiglio cittadino la vita politica, battono i martelli degli artigiani e le asce dei costruttori, c'è un grande mercato con una babele di lingue, mentre dai pontili salpano in lunghe navigazioni barche variopinte tra cui il mercante Sadko , un protagonista dei poemi epici di Novgorod.

IL VIDEO SULLA BELLISSIMA CITTA' DI Nižnij Novgorod Link

ALCUNE FOTO

Il volga a Novgorod

Monumento a Gorky

morello
Titolo: Re: Nižnij Novgorod la città
Croci di Rozhdestvenskaya

Cattedrale di Archangel

Panorama

Una via del centro

La via dello shopping

Il cremlino di Novgorod

Le cattedrali

Titolo: Re: Nižnij Novgorod la città
Su wikipedia in italiano http://it.wikipedia.org/wiki/Nižnij Novgorod
Dati fondamentali e link interessanti.

Paka Rago

Titolo: Re: Nižnij Novgorod La Città
Città deliziosa :wink:

Profilo PM  
Bravo Morello, complimenti per le foto. Occhio però che una parte del tuo testo si riferisce a Novgorod, vicino a S. Pietroburgo. Nizhnij Novgorod invece è a circa 600 km. a est di Mosca, ed è stata fondata nal 1221.
Qualche commento sulla città: in pratica il territorio urbano è diviso tra la parte nuova, in basso, e la parte vecchia, in cima a una specie di collina. (Hanno copiato da Bergamo?). La collina si trova all'incrocio tra il lato orientale del fiuma Oka (Akà) e quello sud del Volga. Intorno, la parte nuova densa di blocks, diverse case in legno tipiche della regione, industrie e fabbriche.
La metropolitana per adesso viaggia solo nella parte nuova, ma è previsto l'attraversamento del fiume Oka per raggiungere il centro.
LA PRIMA VOLTA
La prima volta l'ho visitata in febbraio, e quello che mi ha colpito è stato l'uniforme manto bianco che pervadeva tutto; nato e vissuto a Milano, sono abituato alla neve, ma Nizhnj non dava l'aria di sostenere la neve, ma di esserne schiacciata, cancellata, sopraffatta. A causa di questo strato compatto, il traffico era senza controllo e gli ingorghi si verificavano ovunque; più di una volta ho assistito a tamponamenti, auto che non riuscivano a frenare, incidenti di ogni sorta. La mattina occorrevano 10 minuti per scaldare il motore della macchina, togliere la neve e il ghiaccio dai finestrini e dai tergicristallo, e liberare la strada dai cumuli... Il freddo ha toccato i -20, e quando c'era un minimo di vento era impossibile camminare per strada.
Il centro, Piazza Minina e dintorni, offre alla visita un cremlino (kreml) ben conservato, del quale vale la pena di segnalare il Museo di arti figurative, la chiesa dell'Arcangelo e una piccola collezione di armi pesanti risalenti alla Grande Guerra Patriottica (la nostra II guerra mondiale). La strada dello shopping illustrata nella foto di Morello è molto lunga, ma i negozi interessanti non sono molti, almeno secondo i nostri standard. Nella stessa vi è il teatro di prosa e alcuni piccoli teatri dedicati al balletto, una esposizione di quadri e oggetti tipici, e in alcune vie laterali si possono visitare affollati mercati tipici. Vicino al cremlino svetta il monumento ai caduti, molto suggestivo anche per la collocazione: da una parte il marmo nero, la fiamma e le iscrizioni commemorative, dall'altra il Volga immenso e bianchissimo, quasi a simboleggiare un futuro di pace.
Non ho visitato locali notturni come discoteche o pub, a quanto mi hanno detto l'offerta non è vastissima. In compenso esistono molti ristoranti etnici, sono rappresentate quasi tutte le cucine del mondo.
continua con la seconda volta (senza neve)...

Profilo PM  
morello
matteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Bravo Morello, complimenti per le foto. Occhio però che una parte del tuo testo si riferisce a Novgorod, vicino a S. Pietroburgo. Nizhnij Novgorod invece è a circa 600 km. a est di Mosca, ed è stata fondata nal 1221.

Matteo tu che ci sei stato ne capisci più di me di Nizhnij Novgorod infatti esistono anche Velikij Novgorod e Nižnij Tagil quindi ho fatto un pò di confusione.

Chiedo scusa a tutti e ringrazio Matteo per avrmi puntualmente corretto.

Ciao Morello datosi che ci sei già stato, qual'è il modo migliore di raggiungere Nizhny Novgorod? Avrei una mezza idea di andare a Mosca e una volta la girarmi in treno un bel pò di città a partire da Novgorod per poi inoltrarmi sempre di più (il mio sogno sarebbe arrivare a perm).
Pensi sia meglio il treno o il bus? Tu che hai usato?
PS non vorrei usare aerei perchè preferisco gustarmi il viaggio e guardare fuori dal finestrino ;)

Profilo PM  
Gabriele76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao Morello datosi che ci sei già stato, qual'è il modo migliore di raggiungere Nizhny Novgorod? Avrei una mezza idea di andare a Mosca e una volta la girarmi in treno un bel pò di città a partire da Novgorod per poi inoltrarmi sempre di più (il mio sogno sarebbe arrivare a perm).
PS non vorrei usare aerei perchè preferisco gustarmi il viaggio e guardare fuori dal finestrino ;)

Ciao Gabriele.

Raggiungere questo posto da dove? Da Mosca? Beh in treno ci puoi andare di sicuro.
Guarda qui http://eng.rzd.ru/isvp/public/rzdeng/express?STRUCTURE_ID=46
o qui http://www.bahn.de/p/view/index.shtml.
Tieni conto che Nizhnij Novgorod per le ferrovie russe si chiama ancora Gorkii.
Per Perm' treno o aereo, vedi tu quanto tempo hai disposizione.

Paka Rago

E' una citta' con il duplice aspetto tipico dello sviluppo rapido. Io ci sono stato sia in treno, d'estate, che nel mio giro in auto in primavera e se il centro e' effettivamente interessante e mediamente vivace (anche assai romantico in alcuni scorci), attorno si e' sviluppata una citta' piuttosto caotica dove industria, commercio ed abitazioni sembrano mescolate a casaccio.
C'e' un traffico assai intenso sull'autostrada tra Mosca e Nizhnij N'gorod ad ulteriore testimonianza del tasso di sviluppo dell'area. Da li io poi ho girato per Kirov e il traffico e' scomparso...
Da Mosca e' sicuramente comodo raggiungerla in treno poi, come dappertutto in Russia, la si gira coi mezzi pubblici sempre numerosi, economici e capillari.

prendi il treno se non ricordo male verso le dieci di sera e la mattina alle sette sei arrivato.
tec

Grazie ragazzi molto gentili, se qualcuno vuole unirsi sarei ben lieto di partire con qualche socio del sito ;)

Profilo PM  

Io sono stato spesso a Nizhny, infatti è stato il mio primo approccio con la Russia. Ci sono voli Lufthansa diretti Nizhny senza scalo a Mosca.

Profilo PM  
Citta' molto bella, ma purtroppo molto inquinata.

YouTube Link

Vada per l'inquinamento, per qualche giorno dovrei resistere ;) Pochi-Rubli sei sempre il benvenuto ;)

Profilo PM  

Pagina 1 di 1