Priviet a tutti, voglio condividere con voi la mia esperienza "aeroportuale" poiché mi sono beccato in pieno la nube malefica!
E' un po' lunga ma spero di non annoiarvi.
Partenza prevista da Domodedevo con volo Lufthansa per il 16 aprile ore 18:15 circa, scalo a Francoforte e poi dritti fino a Roma.
Arrivo in aeroporto ignaro della nube perché da almeno 4 giorni non leggo giornali né vedo TV o internet...rimango di sasso leggendo il tabellone partenze: VOLO CANCELLATO!
3 ore di fila all'ufficio info Luftahnasa: niente da fare non è possibile partire, mi propongono il 20 aprile ma dopo contrattazione e insistendo un po' ci accordiamo per il 18 aprile alle 5:20 circa con volo Alitalia da Sheremetievo, mi stampano il biglietto.
Nonostante mi si scombinino tutti i piani di rientro a lavoro penso che tutto sommato un giorno in più a Mosca con la fidanzata mi ripaga dall'arrabbiatura e dai disagi.
Domenica mattina sveglia alle 3:10, arrivo a Sheremetievo con taxi (per due volte sveglio il tassista che stava per addormentersi durante il viaggio rischiando di farmi schiantare !!)
Il tabellone delle partenze indica VOLO CANCELLATO!!!
Caxx..o!!! Com'è possibile!!!
Mi reco al gabbiotto Alitalia che è chiuso... per terra vedo un foglio di carta, per istinto lo raccolgo... sul retro c'è scritto all'incirca "Tutti i voli Alitalia sono cancellati fino al 20 aprile, per info rivolgersi all'ufficio del 6° piano stanza 6.10"
Cavolo, non sanno attaccare nemmeno un avviso così importante!!! Riappiccico il foglio sul gabbiotto e corro al 6° piano.
C'è un po' di fila... arriva il mio turno, faccio amicizia con un ragazzo italiano nella stessa mia situazione.
I turisti Russi e stranieri vengono rinviati tutti dal 20 aprile in poi... io e il mio connazionale dobbiamo rientrare in patria... in più a me scade il visto il 18... grazie all'ottimo inglese e alla gentile tenacia del mio compagno di sventure riusciamo ad ottenere un volo Aeroflot per la sera, ore 17:20 circa ma ci sono problemi.
Il nostro biglietto originario era Lufthansa... non si riesce a fare il reindirizzamento e a stampare la carta di imbarco, perciò ci stampano una prenotazione con la roccomandazione di recarci al gabbiotto per stampare il biglietto... "...apre alle 14:00 ma provate a passare alle 10:00 perché potrebbe aprire anche alle 10..." - ci dicono.
Aspettiamo le 10, l'ufficio apre, un'operatrice giovanissima ci riceve, stampa il biglietto per il mio connazionale, io invio un sms alla mia fidanzata: "tutto ok, parto stasera" e finisco il mio credito telefonico.
10 secondi dopo mi avvisano..." ci sono problemi... la sua prenotazione e arrivata fuori tempo limite...mi dispiace non può partire..."
- "CA@@!!##!!! come è possibile!!!!!"
- "Non possiamo fare niente, il volo è Aeroflot, è rimasta solo classe business ma non gliela possiamo rimborsare perché lei aveva classe Economy...
le proponiamo il 20 aprile con Alitalia"
- "Oggi mi scade il visto!!!! Devo partire!"
- "Mi dispiace... deve prolungare il visto (a sue spese 45 euro) presso l'ufficio Visti ma la dobbiamo accompagnare noi di Alitalia, io ora non posso... deve aspettare il mio collega alle 14:00.."
- "#@@!!"@#..!!!!!"
Esco dalla fila, dietro di me la gente si sta spazientendo, per mezz'ora ho bloccato tutto ma che colpa ne ho?
Guardo lo sportello Aeroflot, c'è una fila chilometrica... la classe business costerà almeno 1000 euro... troppo per me...
Faccio questo ragionamento: adesso mi faccio fare il biglietto per il 20, poi vado a casa e provo da internet a vedere se c'è qualche alternativa più o meno conveniente,
alle 14 torno a fare il prolungamento del visto... male che va parto il 20.
Rifaccio la fila... la ragazza, in un momento di solidarietà, prova a ripassarmi la prenotazione della mattina... niente da fare...
mi stampa il biglietto per il 20 aprile..
sto per andare via ma arriva tutta trafelata un'operatrice di Aeroflot, confabula qualcosa con la ragazza di Alitalia.... la quale chiude la tapparella del gabbiotto tra le proteste di tutti,
mi afferra per il braccio e mi trascina con sè... non riesco a capire dove e perché....
mi porta al check-in Aeroflot, leggo che c'è un volo che fa scalo a Krasnodar e poi va a Roma... doveva essere già partito da 5 minuti!
Capisco cosa è successo: mentre ero lì a fare il biglietto si è inaspettatamente liberato un posto su quel volo Aeroflot e l'hostess è venuta da Alitalia a vedere se c'era qualcuno da piazzare...
Ho uno zaino come bagaglio a mano più una valigia di dimensioni adatte alla cabina ma contiene materiali vietati poiché la dovevo imbarcare in stiva e pesa più di 16 Kg
mi accorgo che al check-in mettono la fascetta ma non la caricano.
In effetti il volo doveva essere già partito e i bagagli sono già stati caricati, sono un po' perplesso...
controllo passaporti... davanti a me supplico una coppia russa di farmi fare una telefonata a Mosca per avvisare la mia fidenzata, la quale mi racconterà poi, stava correndo in aeroporto poiché non riusciva piu a contattarmi (mio telefono scarico) ed era preoccupatissima....
Sono diffidenti... dico che pagherò.... alla fine mi fanno telefonare, riesco ad avvisare, chiedo quant'è ma l'uomo ridendo risponde "...it's my present for you..." e corre via a raggiungere la moglie.
Corro come un pazzo al controllo imbarco...ci sono solo io... sono preoccupato per la valigia... mi fanno levare scarpe, cintura, passo nel body-controller...
passano zaino e valigia....
la poliziotta dice qualcosa alla collega in fondo al nastro trasportatatore,
mentre mi rivesto vedo che la poliziotta apre il mio zaino, tira fuori mutande (sporche :) ) maglie, caricabatteria, un paio di scarpe che prende e fa ripassare dentro lo scanner ...
la mia valigia è lì.... la guardo e penso... "adesso mi fermano... mi fanno levare tutto... si perde un sacco di tempo e non parto più... peccato... c'è l'avevo quasi fatta..."
inspiegabilmente la poliziotta rimette le scarpe nello zaino e mi dice "OK!"
Prendo la valigia incredulo e salgo in aereo,
ho portato con me in cabina:
2 bottiglie di miedovucha (originale di Suzdal :) )
1 bottiglia di Bayles gentilmente donatami dalla mia (forse) futura suocera
1 beauty-case con dentro crema da barba, tagliaunghie, forbici...
1 tagliacapelli elettrico
1 coltellino svizzero
1 sciroppo per la tosse
cioccolata di vari tipi
Faccio il mio scalo a Krashnodar, rifornimento aereo, partenza....
sono a Roma alle 17:30 alla faccia della nube!!!
Ritorno Da Mosca Con La Nube!
Titolo: Re: Ritorno Da Mosca Con La Nube!
hahahah complimenti !!!
eri pieno di armi in quel bagaglio a mano :-D :-D
eri pieno di armi in quel bagaglio a mano :-D :-D
Le armi più temibili saranno state sicuramente le mutande sporche, il "gel" non è consentito in aereo.... :-D :-D :-D
Esperienza difficile! Meno male che te la sei cavata! Penso a quei poveri italiani che sono ancora la ad imprecare visto che i voli sono a tutt'oggi bloccati! :shock:
lcipo76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Le armi più temibili saranno state sicuramente le mutande sporche, il "gel" non è consentito in aereo.... :-D :-D :-D
Esperienza difficile! Meno male che te la sei cavata! Penso a quei poveri italiani che sono ancora la ad imprecare visto che i voli sono a tutt'oggi bloccati! :shock:
Ammazza Piggi!!!!Meriteresti una medaglia al valor militare per la tua battaglia!! :smile: :smile:
Ad ogni modo concordo con Ema,le mutande sporche avrebbero potuto farti appioppare un'accusa di "terrorismo" :wink:
Mi fa piacere che alla fine,seppur tra mille tribolazioni,tu sia arrivato a destinazione.Questo conferma la mia volontà, quando sono a Mosca e pure a costo di qualche polemica con la ragazza,di volermi collegare ad internet per leggermi i miei giornali e rimanere informato sempre!
Io sono in partenza domani,ma sinceramente mi auguro di non passare attraverso l'inferno!
Ad ogni modo concordo con Ema,le mutande sporche avrebbero potuto farti appioppare un'accusa di "terrorismo" :wink:
Mi fa piacere che alla fine,seppur tra mille tribolazioni,tu sia arrivato a destinazione.Questo conferma la mia volontà, quando sono a Mosca e pure a costo di qualche polemica con la ragazza,di volermi collegare ad internet per leggermi i miei giornali e rimanere informato sempre!
Io sono in partenza domani,ma sinceramente mi auguro di non passare attraverso l'inferno!
io non sarei stato in grado di uscirne vivo ..piu' che altro sto sbattimento tale
mi avrebbe procurato uno stress difficilmente curabile :-D
io me ne sarei rimasto tranquillo a casa della mia ragazza in attesa di momenti migliori
chi se lo e' veramente preso nel cobu locu sono quelli rimasti bloccati
nei transit impossibilitati a muoversi ed eventualmente quelli che dovevano tornare a casa
ma chi doveva fare la partenza si sara' messo l' anima in pace ed e' rimasto a casa
ema ha scritto: [Visualizza Messaggio]
io non sarei stato in grado di uscirne vivo ..piu' che altro sto sbattimento tale
mi avrebbe procurato uno stress difficilmente curabile :-D
io me ne sarei rimasto tranquillo a casa della mia ragazza in attesa di momenti migliori
chi se lo e' veramente preso nel cobu locu sono quelli rimasti bloccati
nei transit impossibilitati a muoversi ed eventualmente quelli che dovevano tornare a casa
ma chi doveva fare la partenza si sara' messo l' anima in pace ed e' rimasto a casa
secondo me da domani in poi tutto tornera' alla normalita'
le compagnie aeree sono incazzate nere e stanno perdendo una valangata di soldi
la cosa non puo' durare a lungo a costo di mettere delle grate davanti ai reattori
per fermare la polvere :-D
sorrento76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
secondo me da domani in poi tutto tornera' alla normalita'
le compagnie aeree sono incazzate nere e stanno perdendo una valangata di soldi
la cosa non puo' durare a lungo a costo di mettere delle grate davanti ai reattori
per fermare la polvere :-D
Premettendo che è solo un gioco:
....se venisse giù un aereo e quel vulcano si divertisse a sbuffare per un anno di fila (cosa possibile secondo i geologi).....che cosa succederebbe? :roll:
Premettendo che è solo un gioco:
....se venisse giù un aereo e quel vulcano si divertisse a sbuffare per un anno di fila (cosa possibile secondo i geologi).....che cosa succederebbe? :roll:
Me lo auguro Icipo!!
Come scrivevo nell'altro post,poco fa ho controllato e fra un paio di ore telefono al call-center.Il mio volo c'è,anche se in ritardo....vedremo......farò sapere!Incrociamo le dita
Me lo auguro Icipo!!
Come scrivevo nell'altro post,poco fa ho controllato e fra un paio di ore telefono al call-center.Il mio volo c'è,anche se in ritardo....vedremo......farò sapere!Incrociamo le dita
Ema, più che gel la mutanda poteva essere considerata arma chimico-biologica ! ! :lol:
Sorrento, sei di partenza per Mosca? O sei di ritorno? Nel secondo caso il consiglio che ti do' è che se rinviano le partenze tieni presente che ti proporranno subito un volo con la stessa compagnia (gli conviene) anche se più lontano nel tempo. Tu mostrati deciso e prova anche tu a proporre, ad esempio noi suggerivamo lo scalo per Istanbul oppure altre soluzioni.
Gli operatori sono sotto pressione e tendono a risolvere le situazioni nella maniera più facile, senza impelagarsi in difficili e complicate valutazioni di scali e coincidenze. Io devo dire che all'inizio volevo strozzare la ragazzina di Alitalia che sembrava (da vera Russa) impassibile e malignamente insofferente ai nostri problemi, in realtà è stata in gamba e ha lavorato bene, non solo con me.
Icipo, non volevo noie col visto, poi lunedi dovevo essere assolutamente a lavoro, in più avevo problemi col mio piccolo lasciato alla dog-sitter: dovevo riprenderlo prima possibile. Sono stato, nella sfortuna, molto molto fortunato.
Sorrento, sei di partenza per Mosca? O sei di ritorno? Nel secondo caso il consiglio che ti do' è che se rinviano le partenze tieni presente che ti proporranno subito un volo con la stessa compagnia (gli conviene) anche se più lontano nel tempo. Tu mostrati deciso e prova anche tu a proporre, ad esempio noi suggerivamo lo scalo per Istanbul oppure altre soluzioni.
Gli operatori sono sotto pressione e tendono a risolvere le situazioni nella maniera più facile, senza impelagarsi in difficili e complicate valutazioni di scali e coincidenze. Io devo dire che all'inizio volevo strozzare la ragazzina di Alitalia che sembrava (da vera Russa) impassibile e malignamente insofferente ai nostri problemi, in realtà è stata in gamba e ha lavorato bene, non solo con me.
Icipo, non volevo noie col visto, poi lunedi dovevo essere assolutamente a lavoro, in più avevo problemi col mio piccolo lasciato alla dog-sitter: dovevo riprenderlo prima possibile. Sono stato, nella sfortuna, molto molto fortunato.
sei secondo me stato anche bravo in questo sbattimento
io non so se ci sarei riuscito
dovrei trovarmici ma spero non accada mai :-D
piggi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
sei secondo me stato anche bravo in questo sbattimento
io non so se ci sarei riuscito
dovrei trovarmici ma spero non accada mai :-D
Ciao Piggi,
sono in partenza:Napoli-Monaco-Mosca!Lufthansa ha già detto che mi riprotegge in caso di stop domani,ma ripeto che al momento sembra tutto regolare secondo il sito!Attendo altre ore per ulteriori sviluppi!
Comunque grazie per i preziosi consigli
piggi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao Piggi,
sono in partenza:Napoli-Monaco-Mosca!Lufthansa ha già detto che mi riprotegge in caso di stop domani,ma ripeto che al momento sembra tutto regolare secondo il sito!Attendo altre ore per ulteriori sviluppi!
Comunque grazie per i preziosi consigli
questo e' un bel quesito.
ammetto che le mie parole sono dettate dalle news che ho sentito ieri,
dove le compagnie avendo fatto voli di prova senza passeggeri
affermano che non ci sono pericoli
ma se i pericoli fossero maggiori di quelli verificati ultimamente?
se addirittura cadesse un aereo per questi motivi?
allora credo che ci sarebbe un blocco a oltranza con danni economici credo molto alti
ne risentirebbero tantissime categorie non solo le compagnie aeree
ma tutto il settore turistico ecc.
si ritornerebbe indietro di 60 anni quando in europa si viaggiava solo in treno e auto
e i viaggi intercontinentali in nave
ema ha scritto: [Visualizza Messaggio]
questo e' un bel quesito.
ammetto che le mie parole sono dettate dalle news che ho sentito ieri,
dove le compagnie avendo fatto voli di prova senza passeggeri
affermano che non ci sono pericoli
ma se i pericoli fossero maggiori di quelli verificati ultimamente?
se addirittura cadesse un aereo per questi motivi?
allora credo che ci sarebbe un blocco a oltranza con danni economici credo molto alti
ne risentirebbero tantissime categorie non solo le compagnie aeree
ma tutto il settore turistico ecc.
si ritornerebbe indietro di 60 anni quando in europa si viaggiava solo in treno e auto
e i viaggi intercontinentali in nave
Bè,qui da noi ci si ridurrebbe alla fame!!!
Non so,ma si aprirebbero scenari apocalittici.Credo che a volte questo dimostri quanto sia labile il confine tra il progresso attuale ed il caos,quando fra trasporti,comunicazioni,internet etc si dovesse bloccare qualcosa!
Non so,ma si aprirebbero scenari apocalittici.Credo che a volte questo dimostri quanto sia labile il confine tra il progresso attuale ed il caos,quando fra trasporti,comunicazioni,internet etc si dovesse bloccare qualcosa!
Pagina 1 di 1