Viaggio In Francia E Ryanair...una Info
Titolo: Viaggio In Francia E Ryanair...una Info
Ultima modifica di pinolo78 il 09 Settembre 2010, 22:31, modificato 1 volta in totale
ragazzi siamo in procinto di partire questo sabato (11/09) per parigi,ho fatto i biglietti per entrambi tramite ryanair e leggendo c'è scritto che per i cittadini non ue è obbligatorio presentarsi alo sportello visti/immagrazione.mia moglie ha un regolare permesso di soggiorno per matrimonio,qualcuno di voi ha già avuto esperienze con questa compagnia? fanno storie?
Ultima modifica di pinolo78 il 09 Settembre 2010, 22:31, modificato 1 volta in totale
Titolo: Re: Viaggio In Francia E Ryanair...una Info
non lo so io odio quella compagnia non sarei obbiettivo :lol:
Che problemi ti fai scusa? Se è cittadina italiana nessun problema, nel caso come mi sembra il tuo è ancora russa ma con PdS si va al banco accettazione (lo segnalano con un cartello per VIAGGIATORI NON UE) e gli fanno un timbro.
that's all.
pinolo78 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Che problemi ti fai scusa? Se è cittadina italiana nessun problema, nel caso come mi sembra il tuo è ancora russa ma con PdS si va al banco accettazione (lo segnalano con un cartello per VIAGGIATORI NON UE) e gli fanno un timbro.
that's all.
Ho avuto questa esperienza quando feci il primo volo Ryanair con mia moglie. Adesso con Ryanair ti puoi stampare (anzi devi!) le carte di imbarco a casa tua. Una volta in aeroporto vai direttamente ai controlli radiogeni e poi all'imbarco, senza passare dal banco dei check-in (a meno che tu non abbia bagagli da mettere in stiva).
SE c'è un cittadino NON UE, anche se hai stampato le carte di imbarco a casa tua e non avresti bisogno di passare dal banco check-in, devi comunque farlo. Fate un salto al banco check-in, loro controlleranno il permesso di soggiorno di tua moglie e poi applicheranno un adesivo o qualcosa del genere alla carta di imbarco che ti sei portato da casa. A quel punto andate tranquilli agli imbarchi.
La prima volta che capitò a me, per mia mancanza (non avevo letto questa condizione), ci presentammo direttamente all'imbarco senza essere passati dal bancio check-in e ci fecero tornare indietro per il controllo....
Adesso lo sai.. :wink:
pinolo78 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ho avuto questa esperienza quando feci il primo volo Ryanair con mia moglie. Adesso con Ryanair ti puoi stampare (anzi devi!) le carte di imbarco a casa tua. Una volta in aeroporto vai direttamente ai controlli radiogeni e poi all'imbarco, senza passare dal banco dei check-in (a meno che tu non abbia bagagli da mettere in stiva).
SE c'è un cittadino NON UE, anche se hai stampato le carte di imbarco a casa tua e non avresti bisogno di passare dal banco check-in, devi comunque farlo. Fate un salto al banco check-in, loro controlleranno il permesso di soggiorno di tua moglie e poi applicheranno un adesivo o qualcosa del genere alla carta di imbarco che ti sei portato da casa. A quel punto andate tranquilli agli imbarchi.
La prima volta che capitò a me, per mia mancanza (non avevo letto questa condizione), ci presentammo direttamente all'imbarco senza essere passati dal bancio check-in e ci fecero tornare indietro per il controllo....
Adesso lo sai.. :wink:
interessante !! la ryanair ha fornito una spiegazione per questa insolita procedura??
Chrys ha scritto: [Visualizza Messaggio]
interessante !! la ryanair ha fornito una spiegazione per questa insolita procedura??
Non ho chiesto spiegazioni, ma deduco sia un controllo rivolto ad evitare che ci possano essere spostamenti di cittadini non europei con documenti irregolari all'interno della UE.
In effetti non è una cosa poi così "assurda": se viaggi con una qualsiasi compagnia tradizionale che ti stampa le carte di imbarco al banco check-in, sei tenuto a mostrare i tuoi documenti che verranno poi controllati. Verranno poi ricontrollati anche all'imbarco prima di farti salire in aereo. Ryan air, ai cittadini Europei che viaggiano all'interno dell'Europa "risparmia" il primo controllo dei documenti al banco. Se non sei cittadino europeo preferiscono invece controllare i tuoi documenti prima di farti arrivare all'imbarco.
Io ci viaggerò anche il mese prossimo :-D
icipo76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non ho chiesto spiegazioni, ma deduco sia un controllo rivolto ad evitare che ci possano essere spostamenti di cittadini non europei con documenti irregolari all'interno della UE.
In effetti non è una cosa poi così "assurda": se viaggi con una qualsiasi compagnia tradizionale che ti stampa le carte di imbarco al banco check-in, sei tenuto a mostrare i tuoi documenti che verranno poi controllati. Verranno poi ricontrollati anche all'imbarco prima di farti salire in aereo. Ryan air, ai cittadini Europei che viaggiano all'interno dell'Europa "risparmia" il primo controllo dei documenti al banco. Se non sei cittadino europeo preferiscono invece controllare i tuoi documenti prima di farti arrivare all'imbarco.
Io ci viaggerò anche il mese prossimo :-D
1 settimana fa a pisa, il fratello della mia ragazza con biglietto stampato a casa volo ryanair per parigi: al controllo (dove c'è il metal detector) l'addetto alla sicurezza gli ha fatto storie perchè mancava un timbro. Così è dovuto andare al banco check-in e poi è tornato al controllo ed e' riuscito a imbarcarsi
non sono daccordo , al check in mostri il documento per dimostrare che sei il passeggero
non che hai il diritto di passare una frontiera
infatti il documento devi farlo vedere dopo (giustamente) al poliziotto quando passi i raggi x
sia che sei ue o non ue
l' impiegatino della ryan air fa un' operazione di competenza della polizia di frontiera
secondo me superflua , inutile e fa perdere del tempo
per la carita' non e' la fine del mondo ma se solo la ryanair fa sta cosa !!!
sono dei rompipalle :lol: :lol:
non che hai il diritto di passare una frontiera
infatti il documento devi farlo vedere dopo (giustamente) al poliziotto quando passi i raggi x
sia che sei ue o non ue
l' impiegatino della ryan air fa un' operazione di competenza della polizia di frontiera
secondo me superflua , inutile e fa perdere del tempo
per la carita' non e' la fine del mondo ma se solo la ryanair fa sta cosa !!!
sono dei rompipalle :lol: :lol:
Ti posso dire, conoscendo persone che lavorano per compagnie aeree ed in aeroporto, che gli addetti al banco check-in devono controllarti il documento per verificare che tu sia in regola per poter fare quel viaggio. Se per caso qualcuno con i documenti non in regola riesce ad arrivare fin dentro l'aereo, le compagnie se li incaprettano tutti allegramente :-D garantito :-D
Anche l'ultima volta che sono andato in Russia, l'addetto KLM al banco mi ha (come suo dovere fare) chiesto dove era il Visto perchè lo doveva controllare.
Inoltre aggiungo che per i voli Shengen, il posto di polizia di frontiera non c'è (libera circolazione dei cittadini e delle merci), quindi i documenti sono controllati esclusivamente dal personale aeroportuale
icipo76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ti posso dire, conoscendo persone che lavorano per compagnie aeree ed in aeroporto, che gli addetti al banco check-in devono controllarti il documento per verificare che tu sia in regola per poter fare quel viaggio. Se per caso qualcuno con i documenti non in regola riesce ad arrivare fin dentro l'aereo, le compagnie se li incaprettano tutti allegramente :-D garantito :-D
Anche l'ultima volta che sono andato in Russia, l'addetto KLM al banco mi ha (come suo dovere fare) chiesto dove era il Visto perchè lo doveva controllare.
Inoltre aggiungo che per i voli Shengen, il posto di polizia di frontiera non c'è (libera circolazione dei cittadini e delle merci), quindi i documenti sono controllati esclusivamente dal personale aeroportuale
allora pinolo se vuoi andare a parigi ti tocca farti mettere il timbro :-D
capito che anche gli addetti delle compagnie aeree sono autorizzate/devono controllare
se il documento e' in regola pero' questa procedura ryanair mi pare comunque superflua
o forse sono gli altri che peccano in sicurezza
se io volo lufhtansa e faccio il webcheckin o lo faccio alle macchinette
posso andare direttamente all' imbarco senza nessun timbro
capito che anche gli addetti delle compagnie aeree sono autorizzate/devono controllare
se il documento e' in regola pero' questa procedura ryanair mi pare comunque superflua
o forse sono gli altri che peccano in sicurezza
se io volo lufhtansa e faccio il webcheckin o lo faccio alle macchinette
posso andare direttamente all' imbarco senza nessun timbro
da ciò che è scritto su ryanair dice che il timbro lo deve avere solo il cittadino non ue,per noi ue non importa....
Carissimo,buon viaggio di cuore!!!!!
Io sono appena tornato da una splendida Firenze,dove sono scappato giusto un giorno tra i mille impegni di lavoro e preparazione matrimonio :wink: avuti qui!
Un abbraccio
Io sono appena tornato da una splendida Firenze,dove sono scappato giusto un giorno tra i mille impegni di lavoro e preparazione matrimonio :wink: avuti qui!
Un abbraccio
in ogni caso io sono riuscito partendo da roma fiumicino con volo diretto a mosca a espatriare mostrando solo la carta d'identita :wink: Il poliziotto al varco "voli non shengen" non ha fiatato e io ho evitato di mostrare il bollo da 40 euro da appicicare sul passaporto che usero' la prossima volta (soltanto nel caso in cui mi obblighino a mostrare il passaporto al posto della carta d'identità :lol: )
W I CONTROLLI ALL'ITALIANA :lol:
W I CONTROLLI ALL'ITALIANA :lol:
il bollo sul passaporto lo puoi mettere quando vuoi, la validita inizia dopo il loro timbro
Attenzione sulla questione "bollo sul passaporto"(stupida gabella tipicamente italiana :-x ).Ebbene,non vale a priori un anno,ma la sua validità è in dipendenza a quella del passaporto stesso.Esempio con il mio passaporto:scadenza annuale in settembre,dunque,pur mettendo la marca da bollo in gennaio,mi varrebbe comunque fino a settembre successivo,non fino a gennaio!
per quello ho letto in internet di non appicicare il bollo ma appicicarlo (dove poi? le pagine già sono scarse...) solo se viene esplicitamente richiesto dal poliziotto di frontiera. se poi si vola facendo scalo in europa il problema non sussiste perchè si espatria con la carta di identità e poi al successivo scalo basta il passaporto senza bollo. in ogni caso sono andato 4 volte in russia e non me l'hanno mai chiesto (di cui una volta ho espatriato con carta di identità da roma con volo diretto a mosca :oops: come ho scritto pocanzi)
Io ti quoto Fly e aggiungo:viaggio da una vita e mai,dicasi mai,che questo bollo mi sia stato chiesto.Nemmeno quando andavo negli states.Posso pure dire che fra le migliaia di conoscenti che hanno viaggiato in questi anni,l'unica sfigata che han fermato e spedito dal tabaccaio di Fiumicino a comprarla fu mia zia in partenza per le isole non so dove.
Comunque utile il tuo consiglio.
flydream ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io ti quoto Fly e aggiungo:viaggio da una vita e mai,dicasi mai,che questo bollo mi sia stato chiesto.Nemmeno quando andavo negli states.Posso pure dire che fra le migliaia di conoscenti che hanno viaggiato in questi anni,l'unica sfigata che han fermato e spedito dal tabaccaio di Fiumicino a comprarla fu mia zia in partenza per le isole non so dove.
Comunque utile il tuo consiglio.
allora faccio un po' di chiarezza
il bollo va messo se poi non vi controllano e' un altro discorso
e' come la registrazione in russia!!! io non la faccio mai pero' la legge dice che va fatta...
stessa cosa per il bollo
poi la marca da bollo potete benissimo appiccicarla ..non serve a niente tenerla in mano
tanto la validita' di un anno parte non dal momento che l' ha appiccicate ma dal momento che
ci mettono un timbro datato sopra
a me a milano hanno cercato tra le pagine la marca e appena trovata hanno messo il timbro
il bollo va messo se poi non vi controllano e' un altro discorso
e' come la registrazione in russia!!! io non la faccio mai pero' la legge dice che va fatta...
stessa cosa per il bollo
poi la marca da bollo potete benissimo appiccicarla ..non serve a niente tenerla in mano
tanto la validita' di un anno parte non dal momento che l' ha appiccicate ma dal momento che
ci mettono un timbro datato sopra
a me a milano hanno cercato tra le pagine la marca e appena trovata hanno messo il timbro
Pagina 1 di 1