Autore |
Messaggio |
Batir
Rank7

|
 Turismo "macabro".
li mandiamo a fare un tour qui a Chelny a visitare la fabbrica dei Kamaz
|
#1 17 Febbraio 2012, 11:21 |
|
 |
Marc85
Rank3

|
 Re: Lista Aziende Italiane (o Interessate Ad Avere Lavoratori Italiani) Ad Ekaterinburg
eh si in effetti grosse prospettive  c'è la fila!
|
#2 17 Febbraio 2012, 11:31 |
|
 |
icipo76
Rank7

|
 Re: Lista Aziende Italiane (o Interessate Ad Avere Lavoratori Italiani) Ad Ekaterinburg
li mandiamo a fare un tour qui a Chelny a visitare la fabbrica dei Kamaz 
alla ferrari e' possibile fare i tour pero' mi sembra bisogna essere in gruppi
forse anche alla kamaz o alla uaz
____________ ********************************************************
|
#3 17 Febbraio 2012, 11:44 |
|
 |
Cicciofg
Rank1

|
|
#4 17 Febbraio 2012, 12:03 |
|
 |
Cicciofg
Rank1

|
|
#5 17 Febbraio 2012, 12:24 |
|
 |
simonngali
Rank4

|
[quote user="Cicciofg" post="6751202"]In effetti, ci sono tour per vedere la centrale di chernobyl....quote]
Ne ho sentito parlare..turismo da persone con criceti nel cervello...
#6 17 Febbraio 2012, 13:55 |
|
 |
icipo76
Rank7

|
[quote user="simonngali" post="6751218"] In effetti, ci sono tour per vedere la centrale di chernobyl....quote]
perche scusa ? non ci vedo nulla di strano
anzi e' pure istruttivo
|
#7 17 Febbraio 2012, 14:18 |
|
 |
simonngali
Rank4

|
[quote user="icipo76" post="6751223"] In effetti, ci sono tour per vedere la centrale di chernobyl....quote]
anzi e' pure istruttivo
A parte che quella zona è ancora off-limit e tutti fanno finta di niente, a parte che gli scudi di cemento non sono più a norma e non c'è più manutenzione perchè mancano soldi, ma non vedo che cosa ci sia di bello a lucrare su episodi storici dove persone hanno perso la vita..
#8 17 Febbraio 2012, 14:24 |
|
 |
gringox
Fondatore

|
[quote user="icipo76" post="6751223"] In effetti, ci sono tour per vedere la centrale di chernobyl....quote]
anzi e' pure istruttivo
Azzz!!!  Forse hai ragione ciccio, avrò i criceti al posto della materia grigia...ma non ti dico quanta voglia ho di visitare Chernobyl, di fare l'escursione là e di starci un giorno intero, a vedere la città fantasma di Pripyat, la centrale, il reattore...
Io ci abito a poco più di 100 km dalla centrale; e vivo qui da 7 anni e ogni anno mi sono rimpromesso di fare questa escursione, ma per un motivo o per l'altro non l'ho ancora realizzata. Chissà, forse quest'anno è l'anno buono.
Qui a Kiev c'è il museo di Chernobyl, che ho visto diverse volte: è agghiacciante e ti prende dentro; ma sono sicuro che la visita alla centrale è ancor più toccante. Ci andrò e ti farò sapere.
Gringox
|
#9 17 Febbraio 2012, 14:27 |
|
 |
simonngali
Rank4

|
Gringoz, ho seguito molti documentari su Chernobyl, mi sono informato e non solo su questo disastro nucleare, ma anche su altri insabbiati in Russia..potrebbe essere emozionante vedere una città fantasma,ma non mi piace questo lucrare,non mi piace pensare alle persone che in quella terra hanno sofferto e soffrono ancora..
Poi, ok, forse sarò duro io, ma non andrei nemmeno ad Auschwitz per esempio..
#10 17 Febbraio 2012, 14:36 |
|
 |
e-antea
Rank5

|
io sono stata a Bergen-Belsen, campo di concentramento in Germania ...
devo dire che mi era sembrata una idea di rispetto e interessante per conoscere una certa storia ...
ma una volta lì ... concordo con simon, mi ha assalito un senso di rimorso ... non era giusto che facessi una specie di giro turistico guardando il piccolo museo e comprando cartoline e libretti in un posto che sostanzialmente è un cimitero ... mi sono sentita inopportuna ...
Forse Chernobil è però qualcosa di diverso ... è lo stupore, la curiosità per un fallimento scientifico, più che un fallimento umano ...
____________ www.cuoremilano.org Enjoy Milan
Ultima modifica di e-antea il 17 Febbraio 2012, 14:46, modificato 1 volta in totale |
#11 17 Febbraio 2012, 14:44 |
|
 |
icipo76
Rank7

|
Gringoz, ho seguito molti documentari su Chernobyl, mi sono informato e non solo su questo disastro nucleare, ma anche su altri insabbiati in Russia..potrebbe essere emozionante vedere una città fantasma,ma non mi piace questo lucrare,non mi piace pensare alle persone che in quella terra hanno sofferto e soffrono ancora..
Poi, ok, forse sarò duro io, ma non andrei nemmeno ad Auschwitz per esempio..
hai detto giusto c'e' gente che va a vedere i campi di concentramento
ma io non lo vedo come un turismo macabro nessuno va li e ride
guardando una citta' fantasma o dei forni crematori
io l' ho trovo istruttivo per una serie di motivi
soono avvenimenti strorici , sono avvenimenti che fanno riflettere, fanno capire
quanto pericoloso e' il nucleare ecc
|
#12 17 Febbraio 2012, 14:48 |
|
 |
Cicciofg
Rank1

|
[quote user="gringox" post="6751227"] In effetti, ci sono tour per vedere la centrale di chernobyl....quote]
anzi e' pure istruttivo
Azzz!!!  Forse hai ragione ciccio, avrò i criceti al posto della materia grigia...ma non ti dico quanta voglia ho di visitare Chernobyl, di fare l'escursione là e di starci un giorno intero, a vedere la città fantasma di Pripyat, la centrale, il reattore...
Io ci abito a poco più di 100 km dalla centrale; e vivo qui da 7 anni e ogni anno mi sono rimpromesso di fare questa escursione, ma per un motivo o per l'altro non l'ho ancora realizzata. Chissà, forse quest'anno è l'anno buono.
Qui a Kiev c'è il museo di Chernobyl, che ho visto diverse volte: è agghiacciante e ti prende dentro; ma sono sicuro che la visita alla centrale è ancor più toccante. Ci andrò e ti farò sapere.
Gringox
io ci sono stato!!!  mi costò 100 $!!... come sono stato anche ad oswiecim...a sachsenhausen... ground zero.... e molti altri posti macabri!  vedere aiuta a riflettere/imparare/capire....anche se credo che chernobyl e i vari campi siano alla stregua delle 'località turistiche' come avetrana-isola del giglio-cogne...etc etc in effetti non è bello!
|
#13 17 Febbraio 2012, 14:50 |
|
 |
icipo76
Rank7

|
io sono stata a Bergen-Belsen, campo di concentramento in Germania ...
devo dire che mi era sembrata una idea di rispetto e interessante per conoscere una certa storia ...
ma una volta lì ... concordo con simon, mi ha assalito un senso di rimorso ... non era giusto che facessi una specie di giro turistico guardando il piccolo museo e comprando cartoline e libretti in un posto che sostanzialmente è un cimitero ... mi sono sentita inopportuna ...
...
anche a berlino c'e' il museo del muro simbolo di sofferenza e prigionia
anche nel colosseo sono morte migliaia di persone ma tutti lo guardano
e tutti comprano souvenir e cartoline
la differenza e' che sono passati 2000 anni e per questo si dovrebbe
portare meno rispetto ai morti ??
dipende dallo spirito con cui si va in questi posti
bisogna avere la mente aperta ad imparare ad avere rispetto
osservando in silenzio
non passeggiare ridendo e scherzando
ma andare a vedere puo' essere molto istruttivo
Ultima modifica di icipo76 il 17 Febbraio 2012, 14:54, modificato 1 volta in totale |
#14 17 Febbraio 2012, 14:52 |
|
 |
e-antea
Rank5

|
beh ... si ... però nel colosseo non ci sono ancora le montagnette in fila delle fosse comuni con scritto il numero dei morti che ci sono sotto ...
____________ www.cuoremilano.org Enjoy Milan
|
#15 17 Febbraio 2012, 14:56 |
|
 |
gringox
Fondatore

|
Ho suddiviso il topic e rinominato questo, per evitare di proseguire sull'off topic dall'altra parte!
Detto questo, vedete ragazzi, come ha detto bene icipetto, tutto dipende dallo spirito con cui uno si accinge a questo tipo di visite. Per quanto mi riguarda, so benissimo in cuor mio che si tratterebbe non di lucrare, nè tanto meno di andare a divertirmi...a me spinge la sete di conoscenza, lo spirito di comprensione, la voglia di riflessione che procurano queste esperienze, e dove può essere appagata meglio se non nei posti della tragedia?
Io sono stato ad Aushwits (Oswiecim), ho visto Babyn Yar (a Kiev), ho visto diverse volte il museo Chernobyl a KIev...e sono davvero intenzionato ad andare a Chernobyl, per piangere magari, per fermarmi a vedere. Non per giudicare, non per fare speculazione...solo per apportare nuovo arricchimento all'anima.
D'alta parte io non sono certo un fanatico di queste cose "macabre", sono un viaggiatore sì, e chi mi conosce, sa che tipi di viaggi ho fatto in tutta l'ex-Urss e come ho viaggiato...l'interesse per l'esplorazione è certo altro; ma se ho la possibilità di fare escursioni anche di quel genere, beh...le faccio.
Gringox
|
#16 17 Febbraio 2012, 15:06 |
|
 |
simonngali
Rank4

|
 Re: Turismo "macabro".
Non penso siano molto contenti gli ex-abitanti di Pripyat di tutta questa curiosità..sono pareri comunque..
Andateci, al massimo se avete troppe radiazioni vi fate una bella doccia chimica e passa tutto, un pò come quando facevano bere il latte..
#17 17 Febbraio 2012, 15:08 |
|
 |
icipo76
Rank7

|
 Re: Turismo "macabro".
Non penso siano molto contenti gli ex-abitanti di Pripyat di tutta questa curiosità..sono pareri comunque..
..
se la pensi cosi' allora tutto cio' che in passto ha creato morte non andrebbe
ricordato per non ledere le persone
anche tutti i film di guerra non andrebbero guardati perche
c'e' gente che ci guadagna
io farei una distinzione da cosa e' istruttivo e didattico
come puo' essere un campo di concentramento o il sacrario ad el alamein
rispetto a cosa e' solo gossip come andare a vedere la casa di cogne o avetrana
|
#18 17 Febbraio 2012, 15:18 |
|
 |
simonngali
Rank4

|
Ho suddiviso il topic e rinominato questo, per evitare di proseguire sull'off topic dall'altra parte!
Detto questo, vedete ragazzi, come ha detto bene icipetto, tutto dipende dallo spirito con cui uno si accinge a questo tipo di visite. Per quanto mi riguarda, so benissimo in cuor mio che si tratterebbe non di lucrare, nè tanto meno di andare a divertirmi...a me spinge la sete di conoscenza, lo spirito di comprensione, la voglia di riflessione che procurano queste esperienze, e dove può essere appagata meglio se non nei posti della tragedia?
Io sono stato ad Aushwits (Oswiecim), ho visto Babyn Yar (a Kiev), ho visto diverse volte il museo Chernobyl a KIev...e sono davvero intenzionato ad andare a Chernobyl, per piangere magari, per fermarmi a vedere. Non per giudicare, non per fare speculazione...solo per apportare nuovo arricchimento all'anima.
D'alta parte io non sono certo un fanatico di queste cose "macabre", sono un viaggiatore sì, e chi mi conosce, sa che tipi di viaggi ho fatto in tutta l'ex-Urss e come ho viaggiato...l'interesse per l'esplorazione è certo altro; ma se ho la possibilità di fare escursioni anche di quel genere, beh...le faccio.
Gringox
Gringox, so che le tue parole sono sempre sincere e colpiscono veramente..ma dette da te le sento veritiere, non sei un turista qualsiasi, sei parte di quella nazione ormai..non so come dirtelo, saresti giustificato
La mia battuta sui criceti nel cervello vale perlopiù sulla gente che veramente và in quei posti per divertimento, o per esempio, chi si fotografa davanti alla Concordia ..
Un evento di una certa gravità, non deve diventare un Grande Fratello, ecco..
#19 17 Febbraio 2012, 15:18 |
|
 |
gringox
Fondatore

|
Gringox
Gringox, so che le tue parole sono sempre sincere e colpiscono veramente..ma dette da te le sento veritiere, non sei un turista qualsiasi, sei parte di quella nazione ormai..non so come dirtelo, saresti giustificato
La mia battuta sui criceti nel cervello vale perlopiù sulla gente che veramente và in quei posti per divertimento, o per esempio, chi si fotografa davanti alla Concordia ..
Un evento di una certa gravità, non deve diventare un Grande Fratello, ecco..
Questo lo condivido 100%. Quelli sono degli idioti e basta!
Gring
|
#20 17 Febbraio 2012, 15:21 |
|
 |
|