Più che del centro geografico di Dilove, del fiume Tibisco che separa Ukraijna e Romania, dello sfondamento di frontiera a piedi da Sighetu Marmatei ( in Romania zona Maramures ) e del rientro poi da Porubne ( in Ukraijna zona Chernivtsi ), vorrei parlare e chiedere se qualcuno conosceva di già questa rinomata 8-) , soprattutto ai tempi dell' Urss ma anche ora, località di villeggiatura termale di Solotvyno e del suo "lago" salato.
Solotvyno è un villaggio ucraino che si trova subito al di là della frontiera con la Romania oltrepassando il fiume Tibisco / Tiza da Sighetu Marmatiei appunto. Sighetu Marmatiei è, per la cronaca, la località in cui è ubicato il celebre "cimitero allegro" dalle lapidi di legno dipinte con scene della vita del defunto che sono delle vere e proprie opere d' arte. Ero già stato lì ed in quella occasione avevo osservato il punto di confine senza sfondare dall' altra parte visto che non era in programma (non ha senso personalmente oltrepassare i confini giusto per dire di averlo fatto).
Ovviamente, anche questa volta, ho sfondato a piedi passando il ponte che divide UE e Ukraijna.
Comunque, tornando a Solotvyno, è una località di villeggiatura molto conosciuta e frequentata perchè pare che le acque del suo lago salato siano dotate di proprietà terapeutiche grazie ai fanghi presenti.
Durante l' Urss era attivo un sanatorium meta di vacanza di decine di lavoratori, poi il sanatorium è caduto in disuso e se non ho capito male anche il lago ha avuto dei problemi idrogeologici e si è trasformato... in quello che appare dalle foto... delle pozzanghere...
Non ho avuto il coraggio di bagnarmi in quelle acque che mi sembravano sporche non tanto per il fango miracoloso :-? ma per le carte, bottigliette ed altro che vi galleggiavano...
Ho capito perchè sguazzare in quelle acque è salutare; uscirne indenni ti consente di affrontare qualsiasi emergenza sanitaria... :D
L' acqua presenta un' alta concentrazione di sale anche se non hai livelli del mar Morto :)
La cosa strana e che mi ha fatto pensare è che il villaggio è quasi un villaggio fantasma, poca gente in giro, niente da fare, i ragazzi sgommano con le auto facendo tutto il tempo avanti e dietro e... a neanche 2km di strada sterrata ci sono i "resort turistici" nei quali arrivano da tutta l' Ukraijna...
A Solotvyno erano presenti anche delle miniere di sale che per alcuni motivi sempre idrogeologici sono oramai chiuse ed abbandonate. Purtroppo non sono riuscito a penetrare in una di queste per visitarla... :cry: