Solotvyno E Soloni Ozera

Titolo: Solotvyno E Soloni Ozera
Sono appena rientrato da un giro intorno al " centro geografico d' Europa ", stando al monumento ubicato sul lato ucraino del fiume Tibisco e celebrato anche da Rumiz nel suo ultimo libro inerente l' esperienza avuta in viaggio.
Più che del centro geografico di Dilove, del fiume Tibisco che separa Ukraijna e Romania, dello sfondamento di frontiera a piedi da Sighetu Marmatei ( in Romania zona Maramures ) e del rientro poi da Porubne ( in Ukraijna zona Chernivtsi ), vorrei parlare e chiedere se qualcuno conosceva di già questa rinomata 8-) , soprattutto ai tempi dell' Urss ma anche ora, località di villeggiatura termale di Solotvyno e del suo "lago" salato.

Solotvyno è un villaggio ucraino che si trova subito al di là della frontiera con la Romania oltrepassando il fiume Tibisco / Tiza da Sighetu Marmatiei appunto. Sighetu Marmatiei è, per la cronaca, la località in cui è ubicato il celebre "cimitero allegro" dalle lapidi di legno dipinte con scene della vita del defunto che sono delle vere e proprie opere d' arte. Ero già stato lì ed in quella occasione avevo osservato il punto di confine senza sfondare dall' altra parte visto che non era in programma (non ha senso personalmente oltrepassare i confini giusto per dire di averlo fatto).
Ovviamente, anche questa volta, ho sfondato a piedi passando il ponte che divide UE e Ukraijna.

Comunque, tornando a Solotvyno, è una località di villeggiatura molto conosciuta e frequentata perchè pare che le acque del suo lago salato siano dotate di proprietà terapeutiche grazie ai fanghi presenti.
Durante l' Urss era attivo un sanatorium meta di vacanza di decine di lavoratori, poi il sanatorium è caduto in disuso e se non ho capito male anche il lago ha avuto dei problemi idrogeologici e si è trasformato... in quello che appare dalle foto... delle pozzanghere...
Non ho avuto il coraggio di bagnarmi in quelle acque che mi sembravano sporche non tanto per il fango miracoloso :-? ma per le carte, bottigliette ed altro che vi galleggiavano...
Ho capito perchè sguazzare in quelle acque è salutare; uscirne indenni ti consente di affrontare qualsiasi emergenza sanitaria... :D
L' acqua presenta un' alta concentrazione di sale anche se non hai livelli del mar Morto :)

La cosa strana e che mi ha fatto pensare è che il villaggio è quasi un villaggio fantasma, poca gente in giro, niente da fare, i ragazzi sgommano con le auto facendo tutto il tempo avanti e dietro e... a neanche 2km di strada sterrata ci sono i "resort turistici" nei quali arrivano da tutta l' Ukraijna...

A Solotvyno erano presenti anche delle miniere di sale che per alcuni motivi sempre idrogeologici sono oramai chiuse ed abbandonate. Purtroppo non sono riuscito a penetrare in una di queste per visitarla... :cry:

9051_10152409198943357_2018821809_n_1372841558_723245 1003427_10152409199483357_138902086_n_1372841577_755532 1005425_10152409198733357_725106650_n_1372841585_898113 1005910_10152409199333357_122581739_n_1372841628_741996 1011891_10152409199533357_378403963_n_1372841639_124832

Ultima modifica di geom_calboni il 03 Luglio 2013, 11:02, modificato 5 volte in totale
Titolo: Re: Solotvyno E Soloni Ozera
E quelli come i tizi infangati della penultima foto vanno poi direttamente e fare la doccia a casa per ripulirsi...? :-D

Ciao, Geom., bel racconto! :smt023

geom_calboni ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sono appena rientrato da un giro intorno al " centro geografico d' Europa ", stando al monumento ubicato sul lato ucraino del fiume Tibisco e celebrato anche da Rumiz nel suo ultimo libro inerente l' esperienza avuta in viaggio.
Più che del centro geografico di Dilove, del fiume Tibisco che separa Ukraijna e Romania, dello sfondamento di frontiera a piedi da Sighetu Marmatei ( in Romania zona Maramures ) e del rientro poi da Porubne ( in Ukraijna zona Chernivtsi ), vorrei parlare e chiedere se qualcuno conosceva di già questa rinomata 8-) , soprattutto ai tempi dell' Urss ma anche ora, località di villeggiatura termale di Solotvyno e del suo "lago" salato.

Solotvyno è un villaggio ucraino che si trova subito al di là della frontiera con la Romania oltrepassando il fiume Tibisco / Tiza da Sighetu Marmatiei appunto. Sighetu Marmatiei è, per la cronaca, la località in cui è ubicato il celebre "cimitero allegro" dalle lapidi di legno dipinte con scene della vita del defunto che sono delle vere e proprie opere d' arte. Ero già stato lì ed in quella occasione avevo osservato il punto di confine senza sfondare dall' altra parte visto che non era in programma (non ha senso personalmente oltrepassare i confini giusto per dire di averlo fatto).
Ovviamente, anche questa volta, ho sfondato a piedi passando il ponte che divide UE e Ukraijna.

Comunque, tornando a Solotvyno, è una località di villeggiatura molto conosciuta e frequentata perchè pare che le acque del suo lago salato siano dotate di proprietà terapeutiche grazie ai fanghi presenti.
Durante l' Urss era attivo un sanatorium meta di vacanza di decine di lavoratori, poi il sanatorium è caduto in disuso e se non ho capito male anche il lago ha avuto dei problemi idrogeologici e si è trasformato... in quello che appare dalle foto... delle pozzanghere...
Non ho avuto il coraggio di bagnarmi in quelle acque che mi sembravano sporche non tanto per il fango miracoloso :-? ma per le carte, bottigliette ed altro che vi galleggiavano...
Ho capito perchè sguazzare in quelle acque è salutare; uscirne indenni ti consente di affrontare qualsiasi emergenza sanitaria... :D
L' acqua presenta un' alta concentrazione di sale anche se non hai livelli del mar Morto :)

La cosa strana e che mi ha fatto pensare è che il villaggio è quasi un villaggio fantasma, poca gente in giro, niente da fare, i ragazzi sgommano con le auto facendo tutto il tempo avanti e dietro e... a neanche 2km di strada sterrata ci sono i "resort turistici" nei quali arrivano da tutta l' Ukraijna...

A Solotvyno erano presenti anche delle miniere di sale che per alcuni motivi sempre idrogeologici sono oramai chiuse ed abbandonate. Purtroppo non sono riuscito a penetrare in una di queste per visitarla... :cry:

9051_10152409198943357_2018821809_n_1372841558_723245 1003427_10152409199483357_138902086_n_1372841577_755532 1005425_10152409198733357_725106650_n_1372841585_898113 1005910_10152409199333357_122581739_n_1372841628_741996 1011891_10152409199533357_378403963_n_1372841639_124832

Geometra caro,

lo sai che con me sfondi un portone già spalancato, ehheeh...conosco la zona molto bene. Dal villaggio di Dilove (Delovoe in russo), sulla linea di confine tra UA e RO. Tu parli di Tibisco, forse è la versione italiana del nome russo/ucraino TISSA, o meglio chornaja Tissa, il fiume che qui divide UA da RO.
Il geograficheskij Tsentr Evropy lo conosco bene, c'è un bel monumento che lo segna, anche se non so quanto sia vero. In fondo bisognerebbe capire che cosa si intende per Europa e vedere dove essa finisce, per stabilire quale sia il suo vero centro. In ogni caso è piacevole trovarsi in quei posti dei Carpazi, scendendo da Rahov verso Tjachev... hai per caso notato, prima di arrivare a Solotvino il villaggio rumeno di Apa de Josh...hai per caso visto che case enormi, quasi dei castelli la popolazione si è costruita?? Pensa che qui la gente è tutta rumena e hanno fatto la loro fortuna in tempo appena post-sovietico (primi anni 90) grazie al contrabbando dei semechki e delle sigarette tra Russia ed Europa. La caratteristica di questa gente è che si costruisce castelli enormi, ma poi vivono solo al primo piano in un paio di stanze, metre il resto della casa resta vuoto e incompleto...

A Delovoe (Dilove) avrai visto una ferrovia antica lungo la montangna; ebbene quella ferrovia funzionava in tempo sovietico e collegava Rahov e la parte di là dei Carpazi (regione di Ivano-Frankovsk) con Solotvino e Tjachev, attraversando a tratti il confine romeno ed entrando in territorio romeno. Oggi quella ferrovia è morta, proprio perchè mancano gli accordi tra UA e RO sul passaggio dei treni.

Solotvino, ahhhh dovevi provare quell'emozione dei bagni nei laghetti...io l'ho fatto e ti assuro è un'esperienza unica, ehhehe :lol:
Il villaggio è davvero triste, qui cercano in uqualche modo di svuluppare un certo tuirismo, ma non capisacono una mazza, quale turista straniero verrebbe qui a trscorrere le vacanze curative?? Le strutture ricettive sono catapecchie ridicole, certo boisogna essere molto "viaggiatori" nell'animoe parecchio sportivi e non schizzignosi per passare una settiman a Solotvino, ehhehe.

Io ci passo per lavoro e una volta per strippo mi sono fermato, ma da qui a solamente immaginare di passare qui un paio di giorni ce ne passa. Piuttosto io consiglio di proseguire verso le montagne e arrivare fino al passo Yablunitskij, dopo Rahov, qui è veramente stupendo.

Gringox

Profilo PM  
Ecco il centro geografico d'Europa in foto scattate da me qualche tempo fa...

rahovshina2

rahovshina_zakarpatskaja_obl_19_06_07

rahovshina3

Qui si trova una bellissima kolyba (ristorante tipico gutsulo), con interni decorati in stile tipico dei Carpazi e vari oggetti della tradizione carpatica gutsula. Si mangia pure molto bene, in particolare trote e si spende poco.

Gringox

Profilo PM  
Caro Gringox,
Hai spiegato al meglio la zona come solo tu potevi fare.
Alla fine io ci sono giusto passato ( a parte circa 2 giorni a Solotvyno :D ) ma so che mi sono perso molte cose come le montagne e la zona intorno a Rahiv. Sarebbe da farci un viaggio apposito...
Riguardo il lago... non ho avuto il coraggio di tuffarmi... l' acqua mi sembrava, senza offesa per nessuno, sporca di cartacce e bottiglie in alcuni punti e vedere varie babushke che si ci facevano la doccia... :roll: :-D
Di contro però, è una località conosciuta in tutta l' Ukraijna...

Caro Gringox,
Hai spiegato al meglio la zona come solo tu potevi fare.
Alla fine io ci sono giusto passato ( a parte circa 2 giorni a Solotvyno :D ) ma so che mi sono perso molte cose come le montagne e la zona intorno a Rahiv. Sarebbe da farci un viaggio apposito...
Riguardo il lago... non ho avuto il coraggio di tuffarmi... l' acqua mi sembrava, senza offesa per nessuno, sporca di cartacce e bottiglie in alcuni punti e vedere varie babushke che si ci facevano la doccia... :roll: :-D
Di contro però, è una località conosciuta in tutta l' Ukraijna...

Ahh caro geometra, hai commesso un altro errore, hehehe...sei stato 2 gg a Solotvino e non ti sei fatto vivo??? E se fossi stato per caso nei paraggi??? :lol: Scherzo ovviamente mio caro, ma spero di vederti qui in terra ucraina un giorno o l'altro, magari in quelle remote terre di frontiera.

Un viaggio apposito nella terra dei Gutsuli, a te che sei un "viaggiatore" con la "V" maiuscola, lo consiglio vivamente. E' un popolo che va scoperto e una terra piena di tradizioni e meraviglioosa che si estende tra i boschi e le vallate dei Carpazi sud-occidentali, al confine con la Romania.
Chissà, magari ci andremo insieme...

Beh, su Solotvino ti capisco benissimo, è un postaccio, però è davvero noto in tutta Ucraina.

Ciao,

Gringox

Profilo PM  
Ho scritto qualcosa riguardo la mia esperienza :smile: per chi fosse interessato:
http://www.otraweb.it/europa-altri-...alato-2013.html

Ho scritto qualcosa riguardo la mia esperienza :smile: per chi fosse interessato:
http://www.otraweb.it/europa-altri-...alato-2013.html

Letto d'un fiato. Bel racconto caro geometra. Descrivi posti e situazioni che come ben sai, conosco strabene da anni...mitico!!! :smile:

A Chernovcy, dove tra l'altro mi trovo io ora, io mi fermo sempre alla gostinitsa Bukovina - è la "mia" gostinitsa che non tradisco mai.

Un saluto dalla Bukovina,

Gringox

Profilo PM  
gringox ha scritto: [Visualizza Messaggio]

A Chernovcy, dove tra l'altro mi trovo io ora, io mi fermo sempre alla gostinitsa Bukovina - è la "mia" gostinitsa che non tradisco mai.

Un saluto dalla Bukovina,

La Bokuvina l' avevo valutata anche io ma, sebbene praticamente di fronte lo stadio e di fianco l' avtovoksal, è un po fuori dal centro. per questo il Kijev è stata un' ottima soluzione.
La Bukovina però, come gostinitsa, è ancora più "sovietica" rispetto il Kijev... :smile:

direi che il post si riassume con le parole di gringox

"l villaggio è davvero triste, qui cercano in uqualche modo di svuluppare un certo tuirismo, ma non capisacono una mazza, quale turista straniero verrebbe qui a trscorrere le vacanze curative?? "

:-D

davide82 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
direi che il post si riassume con le parole di gringox

"l villaggio è davvero triste, qui cercano in uqualche modo di svuluppare un certo tuirismo, ma non capisacono una mazza, quale turista straniero verrebbe qui a trscorrere le vacanze curative?? "

:-D

Heheh, in effetti per uno straniero europeo diciamo "normale" è un pò difficile adattarsi a certe condizioni, però c'è qualche "matto" che qui ci può venire, vedi il sottoscritto. hehehe

GRingox

PS: geometra il Bukovina non è poi così lontano dal centro, guarda in 20 minuti dal Bukovina arrivi a piedi alla ploshad teatralnaja o alla ratusha. Certo la stazione è più giu, ma con un taxettino, con 20 grivne al max ti porta :smile:

Profilo PM  
gringox ha scritto: [Visualizza Messaggio]

PS: geometra il Bukovina non è poi così lontano dal centro, guarda in 20 minuti dal Bukovina arrivi a piedi alla ploshad teatralnaja o alla ratusha. Certo la stazione è più giu, ma con un taxettino, con 20 grivne al max ti porta :smile:

Si ma con 40° all' ombra il Kijev è strategico :)
Comunque era la prima volta e delle distanze me ne sono reso conto in itinere ;)

Pagina 1 di 1