|
Pagina 1 di 1
|
Obiettivo: Vedere Se 3 Anni Sono Serviti A Qualcosa
Autore |
Messaggio |
via nuova
Rank0

|
 Obiettivo: Vedere Se 3 Anni Sono Serviti A Qualcosa
Come annunciavo in altri post, sono infine arrivato a Pietroburgo, dove resterò per 3 settimane :)
Obiettivo del soggiorno/studio è capire a quale livello sono effettivamente.
Prime impressioni di questi giorni(arrivato sabato): un trauma ! Scrivere è effettivamente più semplice per via della maggiore calma e della chiarezza di ciò che è scritto, sebbene la grammatica scritta sia più complessa di quella orale. Mi sono trovato di colpo catapultato in un mondo completamente russofono, con rare, rarissime eccezioni... Ma devo dire che è molto motivante, penso di aver solo bisogno di tener duro fino a quando non mi sarò abituato.
Per adesso posso dirvi che vivo presso una signora di sessant'anni, pensionata, dichiarata fisicamente invalida... eppure attiva! Cammina velocissima per le strade e lavora anche.
La casa, come si è spesso detto, è esternamente fatiscente, un palazzone in un complesso di sapore squisitamente( si fa per dire) sovietico, internamente invece è arredata con dignità e gusto(specialmente la cucina ).
Mi trovo vicino la fermata Primorskaia, nei pressi del porto a quanto ho capito.
P.s. presi contatti con Alice90, probabilmente quando arriveranno le altre persone con le quali siamo in contatto ci si vedrà tutti insieme. :)
|
|
|
 |
Matt
Rank6

|
 Re: Obiettivo: Vedere Se 3 Anni Sono Serviti A Qualcosa
Grande!!!
____________ "Otium cum dignitate." - Marcus Tullius Cicero
|
|
|
 |
tony83
Rank3

|
andrai in una scuola in queste settimane?
|
|
|
 |
n4italia
Moderatore

|
Grande!!!
Mi associo !!
____________ Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
|
|
|
 |
via nuova
Rank0

|
Grazie ragazzi :)
Si frequenterò una scuola di russo.
Sinceramente è assurdo che ci siamo luce tutto il giorno.. è comunque molto bello :)
|
|
|
 |
Jo89
Rank0

|
Vedrai che dopo qualche giorno ti abituerai all'ambiente totalmente russofono, dopotutto...è quello il bello! :) Io arriverò a Pietroburgo in autunno, spero che anche le mie impressioni saranno positive quanto le tue! La famiglia l'hai trovata da solo o tramite la scuola?
|
|
|
 |
Jo89
Rank0

|
Vedrai che dopo qualche giorno ti abituerai all'ambiente totalmente russofono, dopotutto è quello il bello no? :)
Io arriverò a Pietroburgo in autunno e spero che le mie impressioni saranno positive quanto le tue! La famiglia l'hai trovata tu o la scuola? Buon divertimento!
|
|
|
 |
Jo89
Rank0

|
Scusate se ho inviato 2 volte la stessa risposta, ho avuto qualche problema con il pc
|
|
|
 |
Alice90
Rank3

|
Grazie ragazzi :)
Si frequenterò una scuola di russo.
Sinceramente è assurdo che ci siamo luce tutto il giorno.. è comunque molto bello :)
Pietro, sappi che Sasha mi ha detto che parli in modo più grammaticalmente corretto di me che sono qui da 5 mesi... quindi... молодец! (no, non sono invidiosa tranquillo  )
|
|
|
 |
gringox
Fondatore

|
Mitico Vianuova,
buon soggiorno a Piter e... mi raccomando la "polistratificazione".  Di forumisti ce ne sono da quelle parti: Rago, Olegsvjatoslav, Alice...
In bocca al lupo.
Ciao da Kiev,
Gringox
|
#10 19 Luglio 2014, 18:19 |
|
 |
Alice90
Rank3

|
Mitico Vianuova,
buon soggiorno a Piter e... mi raccomando la "polistratificazione".  Di forumisti ce ne sono da quelle parti: Rago, Olegsvjatoslav, Alice...
In bocca al lupo.
Ciao da Kiev,
Gringox
Gringox, guarda che proprio ieri ho visto il nostro Pietro... Rago al momento è in vacanza in Italia e mi pare torni fra due settimane! Tra l'altro, io e Pietro abitiamo a tipo 600m di distanza!
|
#11 19 Luglio 2014, 19:51 |
|
 |
n4italia
Moderatore

|
Mitico Vianuova,
In bocca al lupo.
Ciao da Kiev,
Gringox
Gringox, guarda che proprio ieri ho visto il nostro Pietro... Rago al momento è in vacanza in Italia e mi pare torni fra due settimane! Tra l'altro, io e Pietro abitiamo a tipo 600m di distanza! 
Bravi, ragazzi..., molodez !!
____________ Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
|
#12 20 Luglio 2014, 12:18 |
|
 |
gringox
Fondatore

|
Mitico Vianuova,
In bocca al lupo.
Ciao da Kiev,
Gringox
Evvai con l'estemporaneo pietroburghese
Avete fatto foto?
Beh, anche questo atto di polistratificazione forumistica entrerà nella storia del Forum...
Ciao ragazzi.
Gringox
|
#13 20 Luglio 2014, 15:22 |
|
 |
via nuova
Rank0

|
Ringrazio Alice e tutti voi ! :)
La famiglia me l'hanno trovata quelli della scuola... ma va un po' a fortuna, una ragazza che conosco è stata mandata a casa di persone che non puliscono... la mia chaziaika invece ci tiene !
Non ho capito il discorso stratificazione, scusate :(
XAlice, anzi per Sasha, mi sento arrossire! ahahah
E' molto bello che due persone riescono a superare i problemi linguistici-culturali pur di stare insieme, in passato ho dovuto affrontare un problema simile, ma un conto è verso un paese europeo, un altro verso uno russo !
Comunque per il resto sto trovando Pietroburgo molto molto bella, fortunatamente, studiando, sono "costretto" ad uscire non portandomi dietro macchina fotografica e tutto... Piano piano sento di entrare sempre più nella routine pietroburgherese.... Ovvio, la gente mi guarda è capisce, anche solo dai lineamenti, che non sono russo, ma passo più inosservato rispetto ad i primissimi giorni, nei quali mi guardavo attorno in metro per capire quale fosse la strada.
Mi piacerebbe prima o poi, arrivare a parlare la lingua quanto basta per non essere più visto solo come un turista, per poter parlare con qualcuno non solo di lavoro, ma anche della sua cultura.
In questi ultimi anni, ho viaggiato un po', in europa ed anche in america, è la cosa che più mi ha dato fastidio è stato essere visto come il tipico turista italiano, chiuso di mente, che non dà la mancia, non riesce a farsi capire in inglese, mangia solo italiano guardando al resto con diffidenza mal celata.
|
#14 20 Luglio 2014, 16:07 |
|
 |
via nuova
Rank0

|
doppio post
Ultima modifica di via nuova il 20 Luglio 2014, 16:08, modificato 1 volta in totale |
#15 20 Luglio 2014, 16:08 |
|
 |
Alice90
Rank3

|
Mitico Vianuova,
In bocca al lupo.
Ciao da Kiev,
Gringox
Evvai con l'estemporaneo pietroburghese
Avete fatto foto?
Beh, anche questo atto di polistratificazione forumistica entrerà nella storia del Forum...
Ciao ragazzi.
Gringox
Gringox no, la prossima volta!
Pietro, tranquillo... ne hai di tempo per chiacchierare in russo!
|
#16 20 Luglio 2014, 19:25 |
|
 |
Jo89
Rank0

|
Ringrazio Alice e tutti voi ! :)
La famiglia me l'hanno trovata quelli della scuola... ma va un po' a fortuna, una ragazza che conosco è stata mandata a casa di persone che non puliscono... la mia chaziaika invece ci tiene !
Non ho capito il discorso stratificazione, scusate :(
XAlice, anzi per Sasha, mi sento arrossire! ahahah
E' molto bello che due persone riescono a superare i problemi linguistici-culturali pur di stare insieme, in passato ho dovuto affrontare un problema simile, ma un conto è verso un paese europeo, un altro verso uno russo !
Comunque per il resto sto trovando Pietroburgo molto molto bella, fortunatamente, studiando, sono "costretto" ad uscire non portandomi dietro macchina fotografica e tutto... Piano piano sento di entrare sempre più nella routine pietroburgherese.... Ovvio, la gente mi guarda è capisce, anche solo dai lineamenti, che non sono russo, ma passo più inosservato rispetto ad i primissimi giorni, nei quali mi guardavo attorno in metro per capire quale fosse la strada.
Mi piacerebbe prima o poi, arrivare a parlare la lingua quanto basta per non essere più visto solo come un turista, per poter parlare con qualcuno non solo di lavoro, ma anche della sua cultura.
In questi ultimi anni, ho viaggiato un po', in europa ed anche in america, è la cosa che più mi ha dato fastidio è stato essere visto come il tipico turista italiano, chiuso di mente, che non dà la mancia, non riesce a farsi capire in inglese, mangia solo italiano guardando al resto con diffidenza mal celata.
Beh già il fatto di voler entrare il più possibile nella realtà russa dimostra che non sei il tipico italiano-turista! :) Poi ti dirò che con i russi, secondo me, se ci si dimostra interessati alla conoscenza della lingua e della cultura si parte già nella maniera giusta! Non ho avuto molta esperienza di Russia, però nel mio caso ho notato che la maggioranza delle persone, nonostante notasse che ero straniera (e soprattutto italiana!), si è sempre dimostrata disponibile una volta capito che ero lì per "immergermi" nel loro mondo. Mi è anche capitato di incontrare persone maleducate e cafone, ma per fortuna sono state la minoranza
|
#17 21 Luglio 2014, 18:41 |
|
 |
via nuova
Rank0

|
Alla fine della mia esperienza, con un pò di ritardo, dico la mia su questa mini avventura.
La Russia, la Russia, la Russia... che enigma ! I russi di Pietroburgo mi sono sembrati europei.... salvo poi sorprendermi e farmi ricordare che non lo sono completamente. La gente ha una capacità di adattamente simile a quella italiana, tuttavia si sono rivelati poco accoglienti( a detta dei miei compagni di corso). Io sono stato più fortunato, ho conosciuto una splendida babuska che mi ha tenuto veramente benissimo, mi ha fatto dei regali, mi ha comprato delle cioccolate addirittura, sempre molto disponibile a farmi vedere la città e a parlare con me.
Molti miei compagni di corso si sono lamentati della scarsa pulizia delle stanze, io fortunatamente non ho notato nella mia questo problema.
La cucina l'ho voluta provare ogni giorno, ho sempre mangiato ciò che mangiava la mia chaziaica, quindi zuppe, carne, pasta scotta e tanto tanto aglio !
La città è bellissima, ma non l'ho vissuta di notte per diversi motivi tra cui il problema dei ponti.
La scuola è moolto buona, sei seguito in ogni passo, la mia insegnante l'ho trovata molto preparata, era tra l'altro l'autrice del libro di grammatica che utilizzavamo ( e che poi mi hanno regalato).
Il Derzhavin ha poi un parco molto molto bello che secondo me vale la pena di vedere, lì di venerdì venivano dati i diplomi.
Un gran numero di Italiani al Derzhavin, quindi chi volesse cercare ambienti meno frequentati da connazionali si rivolgesse altrove.
La mia domanda iniziale: " Sono serviti a qualcosa questi tre anni?" La risposta è certamente si, ho imparato un pò di grammatica. L'impatto è stato i primi due giorni traumatico, questo perchè, benchè quando si studia una lingua si impari tutto, spesso vengono dedicati periodi di approfondimento su una particolare cosa( participi, perfettivi etc). Tuttavia nella vita di tutti i giorni, ogni cosa che ho studiato in 3 anni l'ho dovuta ripescare... Un trauma.
Alla fine però posso dire di aver migliorato la mia capacità di comunicazione di un buon 50%, accorgendomene nei discorsi con la padrona di casa; partendo dal cibo, siamo riusciti alla fine del mio soggiorno a spingerci a parlare di politica ( estera ovviamente) ed a capirci.
La cosa migliore è quindi studiare la grammatica a casa e poi venire qui a metterla in pratica... certamente posso dire di aver imparato di più in 3 settimane che in 3 messi a casa.
Ultima menzione al piccolo gruppo di Italiani, capitanati da Alice, che ho conosciuto a Pietroburgo, davvero molto gentili e simpatici.
|
#18 16 Agosto 2014, 13:06 |
|
 |
|
|
Pagina 1 di 1
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|