Mosca

sjomik
Titolo: Mosca
Per me sarà la prima volta in Russia e vorrei sapere com'è la città se è cara o meno se è pericolosa ecc

Titolo: Re: Mosca
Per i tursiti Mosca è carissima.
Si può risparmiare ma solo con gli aiuti di qualcuno in loco.... è un po' come Venezia per i veneziani e Venezia per i turisti!

La città non è più pericolosa di altre metropoli europee... evita di sfoggiare gioielli, accessori tecnologici...
di farti notare come turista (vestiti anonimo, casual).
Le tue preoccupazioni erano anche le mie 2anni fa!

Ora mi è rimasta solo la paura di incappar ein gruppi di giovani ubriachi.
Non che tutti i giovani ubriachi siano delinquenti o cattivi.. ma a me fanno comunque sempre paura!

Profilo PM  
Concordo più o meno con quello che ha detto Totoro riguardo ai prezzi di Mosca, che secondo me è cara quanto lo può essere Milano, di media.

Sicuramente la città è pericolosa sempre per chi va a cacciarsi in situazioni a rischio, oppure frequenta zone abbastanza periferiche o mal servite dai mezzi pubblici.
Girare per il centro e dintorni di notte con i mezzi, ad esempio, non è per nulla pericoloso, nè spaventoso. Tutto è molto illuminato e ordinato. La gente circola fino a mezzanotte in metro, come fossero le 4 del pomeriggio. Io fin dai primi tempi che giravo da sola ed ero piuttosto giovane, mi sono sempre sentita sicura.

L'unica volta che ho incontrato un ubriaco erano le tre del pomeriggio nei giardini periferici dove abitavo. Ma gli ubriachi bisogna solo ignorarli e proseguire spediti e sicuri per la propria strada. Di certo non hanno le forze per rincorrere nessuno.

Dicci qualcosa di più riguardo alla tua visita a Mosca. Per quale motivo vai?

Ci sarebbero almeno un migliaio di cose ancora da dire su Mosca e ti consiglio di non pensare a questa città come a qualcosa di cui ti devi prima di tutto preoccupare.
A Mosca non ci si sente mai soli...

Klava

Profilo PM  
Sono stato a Mosca ( per la prima volta ) lo scorso agosto e ho trascorso una settimana bellissima e tranquilla :smile: Il discorso su Mosca è lo stesso che farei per qualsiasi altra grande metropoli...se sei prudente e non vai a infilarti in situazioni particolari tutto andrà bene. Io ho preso la metropolitana anche dopo la mezzanotte, tutto è andato benissimo :smile: Certo se fai capire palesemente che è la tua prima volta e mostri tentennamenti più del dovuto diventi il classico pollo da spennare...se il tuo piglio è invece sicuro, deciso e mostri serenità e sicurezza, vai tranquillo. Sui prezzi confermo che Mosca è cara ma questo non credo sia una notizia. :wink:

Profilo PM  
morello
Totoro ha scritto: [Visualizza Messaggio]

La città non è più pericolosa di altre metropoli europee... evita di sfoggiare gioielli, accessori tecnologici...
di farti notare come turista (vestiti anonimo, casual).

Finchè ci sei travestiti anche da russo :-D :-D :-D Se non è pericolosa perchè deve evitare di sfoggiare gioielli, accessori tecnologici e di farsi notare come turista ?

Morello perchè anche se vai a roma o a milano e sei turista e sfoggi ricchezza e tecnologia da urlo, a qualcuno può venire in mente di ripulirti. Insomma l'occasione fa l'uomo ladro, basta non diventare l'occasione. :wink:

Ti consiglio di visitare la sezione viaggi e leggerti i resoconti dei nostro soggiorni a Mosca. Tra questi c'è anche il mio.

Profilo PM  
sjomik
io oltre per vedere la città ci vado x amore mi ospitano i genitori della mia ragazza

sjomik ha scritto: [Visualizza Messaggio]
io oltre per vedere la città ci vado x amore mi ospitano i genitori della mia ragazza

....l'amour....l'amour... :wink:

Profilo PM  
Un suggerimento banale, ma che non è per niente scontato per chi visita Mosca per la prima volta proveniente da tranquilli centri italiani. NON CERCATE DI ATTRAVERSARE LE STRADE A PIEDI! Dovete sempre cercare un sottopassaggio. Fanno eccezione le stradine secondarie non servite dalla Metro nelle quali certamente vi perderete...

Profilo PM  
Verissimo, solo se un napoletano o un romano va a mosca può non trovar problemi sulle strade, ho visto auto sfrecciare a 100 km orari e più in città e sul ghiaccio, a volte mi mettevo le mani nei capelli... Ma per fortuna di spazio in russia ne hanno per marciapiedi e sottopassi, che rendono possibile il transito dei pedoni.

Poi una cosa ottima in russia ma sempre bisogna stare in campana, è che se alzi la mano nella direzione della strada dove devi andare, subito si ferma una macchina, dici la destinazione, contratti il prezzo, e la persona ti porta. Certo se lo fai con la fidanzata che parla russo meglio. Non vorrei che facessi come me e altri 3 italiani alle 5 di mattina a mosca a sheremetievo 2 per andare al terminal uno, che trovata la macchina, contrattato il prezzo, poi stavamo arrivando al cremlino invece che al terminal uno... che giostra...

FIGHTERS
e' bellissima mosca
a me e' piaciuta moltissimo

Il taxi privato o "zingaro" descritto da Mystero sta evolvendo. Oggi è sufficiente essere in piedi fuori da un cinema, da un ristorante, ecc... ed avere l'aria non esattamente da moscovita perché tre o quattro Zhiguli si fermino ad offrire un passaggio, senza bisogno di fare nessun tipo di gesto. Sono quegli automobilisti che la mattina entrano a Mosca e se ne vanno la sera, aumentando il già sufficiente caos del traffico, con l'obiettivo di arrotondare qualche rublo per le spese.

Profilo PM  
a natale io e Tanya di sera abbiamo fatto tardi e la metro logicamente era chiusa, e abbiamo cercato un taxi (privato) fermiamo il primo, ci chiede 600 rubli per portarci a casa... no troppo caro, appena dietro di lui ce n'era un altro e chiediamo... ha voluto 300 rubli, siamo andati.
Ma come dice Mystero bisogna stare attenti.

Profilo PM  
Quinbus ha scritto: [Visualizza Messaggio]
NON CERCATE DI ATTRAVERSARE LE STRADE A PIEDI!

ottimo consiglio da Quinbus.....non attraversare le strade a piedi se si ha intenzione di proseguire il soggiorno :-D :wink:

Profilo PM  
Mosca è una grande metropoli , affollata di gente e di macchine .
Ti consiglio di impararti una minima l'alfabeto cirillico ti sarà utile .
Sul fatto della pericolosità e sui costi concordo con quanto già detto dagli altri e aggiungo che basta uno sguardo a capire se in un ristornate si mangia con 10 o 50 euro ! Ma la tua ragazza sicuro ti consiglierà bene ;-)
BUON VIAGGIO

Profilo PM  
Vedo che sei giovane , non so quante volte sei stato all'estero fino ad ora , l'unica cosa che posso aggiungere a quello che ti hanno gia' detto e' quello di tenere comunque separati il passaporto , ed il portafoglio .

Profilo PM  
Si, davvero un buon consiglio... ma negli ultimi tempi anche i nostri automobilisti pian piano stanno imparando di essere piu' gentili con i pedoni :) Ora e' difficile trovare una macchina che non ti fa passare quando attraversi la strada al passaggio pedonale. Ma anche in tal caso e' meglio di stare piu' attento che negli altri capitali europee...

Profilo PM  

Pagina 1 di 1