Baikal, Giugno 2008
Titolo: Baikal, Giugno 2008
Questo giugno ho viaggiato per l'autostrada da Novosibirsk fino a Irkutsk. Manca la voglia di scriverne anche perchè non è stato un granchè. Nel gruppo capoggiato da un malvaggio ci sono state persone buone, con cui abbiamo passato molto tempo che mi è piaciuto. Viaggiare per le autostrade è più interessante che in treno (in una macchina sola si può andare molto più velocemente che in un treno), ma sulla M53 ci sono pochi posti interessanti. A Krasnojarsk darei un rating di 70%, cioè parecchie cose da vedere e più o meno confortabile. A Irkutsk darei 50%, perchè fuori delle strade principali, curate bene, ci sono strade brutte, il lago Baikal è una cosa da vedere, ma bisogna informarsi e prepararsi molto bene, perchè nei posti più accessibili ti vogliono prendere in giro: prezzi astronomici per quasi nulla ("capuccino" solubile da un pacchettino a 50 rubli), venditori ed autisti incazzati. Insomma ad Irkutsk ci sono cose da vedere, ma la città fa tutto possibile per irritarti. Non andate mai a Listvjanka (Листвянка), MAI! Solo se avete poche ore e volete vedere il lago, oppure in transito per una gita sulla vecchia ferrovia. Non v'è niente di interessante (Baikal stesso non conta), prezzi astronomici, molti idioti stranieri, autisti e venditori maleducati o inсazzati, il nauseante odore di shashlik di qualche ciúrka. Questo dico io, un russo, che sono molto abituato alle scomodità.
Titolo: Re: Baikal, Giugno 2008
Siberiano ciao, mi hai appena smontato :-D il bajkal era un luogo che volevo raggiungere e visitare, ma dopo avere letto il tuo post, forse non ne vale più la pena di andarci? :oops: ma mi ha affascinato leggere di questo lago, il più profondo del mondo, il più vecchio del mondo, posto sotto la tutela dell'UNESCO come patrimonio dell'umanità...
cosa mi consigli? davvero
a presto
poka
Mariano
cosa mi consigli? davvero
a presto
poka
Mariano
Ultima modifica di siberiano il 30 Luglio 2008, 15:29, modificato 1 volta in totale
Volevo dire non andate a Listvianka, il vilaggio su Baikal più vicino ad Irkutsk. Baikal è bello e vale la pena di andarvi, ma bisogna informarsi bene. A Irkutsk basterà spendere un giorno, non c'è molto da vedere. Un paio di strade, il museo di Trubetskoj e di Bolkonskij (se nn mi sbaglio), le chiese ortodosse si può saltare, sono disgustose.
Ultima modifica di siberiano il 30 Luglio 2008, 15:29, modificato 1 volta in totale
Era parecchio che aspettavamo un tuo resoconto del viaggio. Capisco che la cattiva compagnia te lo ha rovinato. Il Bajkal merita un viaggio tutto suo e penso che vada visto in stile trekking. Lunghe marce per i sentieri e riposo notturno nei rifugi e alberghetti! Insomma non un viaggio per turisti ma una spedizione per amanti del outdoor!!! Mi confermi invece che Krasnoyarsk merita più di una visita. Tu è la seconda o terza volta che ci vai. Sei andato nel parco naturale dove si fa free climbing???
Pagina 1 di 1