Per ora gustatevi l'articolo di giornale ( ovviamente tradotto in italiano ).
--------------------------------------------------------------------------------------
Articolo tratto da “Renmin Ribao†del 17/10/2002.
Jeminay è al confine tra Cina e Kazakhstan. Possiamo dire che questo luogo è contemporaneamente nuovo e vecchio. Possiamo dire che è un luogo vecchio perchè ha più di 150 anni ed è stato molto importante perchè attraversandolo si arrivava in Europa. Nell'arco di poco più di cinquant'anni, dalla fondazione della Cina comunista, attraverso questo luogo sono entrati ed usciti il 39% dei prodotti dell'intera regione dello Xinjang.
Si può dire che è un posto nuovo perchè questa dogana è stata chiusa per 30 anni, riaperta provvisoriamente nel 1991 e l'apertura definitiva risale al novembre del 1997. A partire dal 20 Marzo di quest'anno hanno cominciato a far passare da questa dogana merci destinate al Medio-oriente. Questo luogo è molto bello ed è una località turistica. Sentendo dire dal capo della dogana i turisti provengono principalmente da 13 Paesi: America, Russia, Ucraina, Inghilterra, Svizzera, ecc.… e anche Italia!
L'altro giorno ho incontrato due Italiani con lo zaino sulle spalle, pantaloncini, maglietta a maniche corte e scarponi pesanti. Si vedeva subito che erano turisti. Questi Italiani hanno saputo che ero un giornalista e mi hanno gentilmente rivolto la parola. Uno dei due di nome “Giardiniâ€Â, solleva una pigna di libri e dice che trattano argomenti sullo Xinjang.
“Giardini†dice che ogni giorno riporta appunti del suo viaggio su un diario e sarebbe molto contento se un giorno verrà pubblicato il tutto su un giornale cinese. Lui dice che lo Xinjang è un posto molto interessante per il turismo perchè il mangiare e il dormire sono molto economici. Dice che guardando sulla cartina è la strada più vicina, passando da questo confine, per chi dalla Cina vuole raggiungere l'Europa.
Sono molti gli stranieri che vengono da queste parti. L'altro giorno ho incontrato anche un gruppo di turisti composto da sette persone e due macchine piene di attrezzature da viaggio e da campeggio.
Da Gennaio fino al 15 Agosto di quest'anno sono transitati 3235 turisti, con un incremento dell'85%, rispetto all'anno precedente; sono passati 624 autoveicoli stranieri, registrando un incremento del 95%, rispetto all'anno precedente; incremento del 960%, rispetto all'anno precedente di acquisti effettuati dai turisti, con un incremento del 600% di soldi spesi.
Liu Huaxin
Intl. Dept.
Renmin Ribao
------------------------------------------------------------------------------------
i due italiani sono Mr.G ed il Grongox
Mr.G
