Rientro previsto 23 dicembre, che faccio torno in Italia e riparto direttamente per la Russia? assurdo, non ne vale la pena, do una occhiata
ai voli Kiev Mosca, 2 conti sul quanto devo aspettare, anche perchè poi devo andare a Lipetsk, consulto un po la cartina geografica e decido
si prova l'avventura in treno.
Il 23 ce ne uno che fà proprio al caso mio, Elviv-Celiabynsk, passa per Kiev alle 17 ed arriva a Voronezh, che è ad una ora e mezza di bus
da Lipetsk alle 11 del giorno seguente, gà 17 ore ma voglio provare
Alle 15 sono in stazione a Kiev, il biglietto lo avevo già, e attendo,e giù sigarette, sono un po nervoso, e alle 16.30 arriva il treno.......lungo.......
lunghissimoooooooooo.
Bene, carrozza n.6 scompartimento 5 coupè, c'è solo un signore dentro, mi accomodo e lui si presenta, Boris 52 anni diretto a Samara.
17 in punto il treno riparte, sono un po disorientato, non so come funziona li, passa la capo carrozza e mi consegna dei lenzuoli, Boris intuisce
e mi spiega, non parla inglese, ed io il russo poco, anzi quasi niente, ma ci capiamo, mi dice li ci sono i cuscini ed il materasso, e mi preparo la cucetta.
Gironzolo un po per il corridoio, eh si devo trovare dove si fuma(maledetto vizzio), guardo la macchinetta che serve a scaldare l'acqua , una curiosa caldaia alimentata a chissà cosa
Dopo un paio di orette Boris richiama la mia attenzione, è ora di cena, tira fuori del pollo fritto, del pane e del formaggio, resto sorpreso, prepara per 2!
Comonciamo a parlare, è curioso, che ci fà un italiano solo soletto su quel treno, e gli spiego, ho la fidanzata in Russia, vado da lei per 2 settimane, e lui chiede, dove vi siete conosciuti, come si chiama ecc ecc.
Poi mi parla di lui, fà l'infermere a Elviv, torna a Samara per le vacanze di Natale, mi parla di lui e della sua famiglia, parliamo di Russia, di Ucraina,
dell'Italia, di come i politici si prendono gioco di noi, ed è incredibile, riusciamo a capirci!!!
Ogni tanto il treno si ferma in altre stazioni, siamo sempre in Ucraina, sulla banchina ci sono donne che vendono cibo e birra, la gente scende compera e risale, ed ad una stazione di queste Boris corre giù, dopo pochi minuti rientra, ha comperato gamberi di fiume e birra, ancora una volta per 2!!!!!
mangiamo, beviamo, parliamo, e ci concediamo un pisolino
Ormai è notte fonda, la una passata, il treno ferma, più del solito, c'è un po di tranbusto, e poi capisco, è la dogana Ucraina.
Arrivano 2 militari, ragazzi sui 25 anni, sanno che c'è un italiano sul treno, rigirano un po il mio passaporto, mi chiedono che ci faccio sul treno, e Boris gli spiega, tutto ok, timbrano e vanno ma dopo una ventina di minuti ritornano, mi fanno cenno di seguirli, e un po nervoso lo faccio, mi accompagnano in un scopartimento vuoto, ed arriva del thè.
Parlano qualche parola di inglese, sono curiosi anche loro, guardano il mio passaporto pieno di visti e timbri e vogliono sapere, dei posti che ho visto,cosa vado fare in Russia, ecc ecc, e poi la fatidica domanda: sono meglio le ragazze Ucraine o le Russe? ed io rispondo come faccio di solito, tutte le ragazze sono belle, non c'è distinzione di nazione
Alla stazione seguente scendono, ma giusto 5 minuti dopo è il turno della dogana Russa, e si presentano in 3, 2 uomini ed una ragazza, pure carina
sono armati di notebook con chiavetta che li connette a chissà quale rete, e scrivono, registrano, controllano, è il mio turno, ancora una volta Boris
mi aiuta a spiegarmi, controllano il visto e zack mettono il timbro,una occhiata alla valigia e si riparte è tutto ok
E finalmente si dorme!
Ci svegliamo verso le 8 del mattino, fuori è tutto innevato, ma in treno non fà freddo, ci saranno una ventina di gradi, mi alzo e vado fare il thè per tutti e due, e nel corridoio vedo una tabella, non ci avevo fatto molto caso prima, ma c'è l'elenco delle stazioni di dove ferma il treno, con relativi orari di ripartenza, resto allibito, Boris arriverà a Samara alle 10 del mattino del giorno seguente
Ormai manca poco, disfo la mia cuccetta, riordino materasso e cuscino,il treno rallenta, siamo in prossimità di Voronezh, io e Boris ci salutiamo, lo ringrazio delle belle ore trascorse a mangiare e a parlare, ci facciamo gli auguri di Buon Anno, ci diamo un abbraccio e scendo sono arrivato.
Lei è li ad aspettarmi, ma questa è un'altra storia, ma Boris me lo ricordero per molto tempo

Paese Treviso

Napoli/Riga/Miami
Asuncion

fuerteventura --- bye bye italy for ever

Kiev