Tastiera Russa Per Il Computer
Titolo: Tastiera Russa Per Il Computer
Ultima modifica di rago il 14 Settembre 2009, 20:07, modificato 1 volta in totale
Da oggi ho cominciato a studiare la lingua russa e volevo espletare questa conoscenza anche sul pc, ma non sono capace di scrivere in russo sul computer. Come posso fare? :smile:
Ultima modifica di rago il 14 Settembre 2009, 20:07, modificato 1 volta in totale
Titolo: Re: Piccolo Problema
installa questo file nel tuo computer
http://winrus.com/kbdru_y.zip
con la combinazione di tasti ALT+SHIFT(maiuscolo) potrai cambiare il layout della tua tastiera con quello russo.
Ciao
fayzulin93 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
installa questo file nel tuo computer
http://winrus.com/kbdru_y.zip
con la combinazione di tasti ALT+SHIFT(maiuscolo) potrai cambiare il layout della tua tastiera con quello russo.
Ciao
Grazie per l'aiuto, in breve tempo mi abituerò a scrivere con la tastiera cirillica ;)
con una decina di euro ti compri una tastiera nuova
oppure con la meta' trovi degli adesivi da applicare sui tasti
poi basta settare windows per il cirillico
oppure con la meta' trovi degli adesivi da applicare sui tasti
poi basta settare windows per il cirillico
Titolo: Re: Tastiera Russa Per Il Computer
Ciao Fayzulin93
ben ritrovato, mi raccomando pero' evitate i titoli insignificanti come piccolo problema, perche' qui scrivono spesso per piccoli o grandi problemi.
Grazie per la collaborazione.
Paka Rago
ben ritrovato, mi raccomando pero' evitate i titoli insignificanti come piccolo problema, perche' qui scrivono spesso per piccoli o grandi problemi.
Grazie per la collaborazione.
Paka Rago
Se hai windows XP ti consiglio di acquistare adesivi in cirillico.
Poi una volta che hai gli adesivi in cirillico (provvisoriamente puoi farteli anche da solo usando etichette adesive normali)
clikki su Start > Pannello di controllo (visualizzazione classica) > Opzioni Internazionali e della Lingua > Scheda Lingue > Pulsante Dettagli > Barra della lingua... Metti il flag su Visualizza sul Desktop
Poi una volta che hai gli adesivi in cirillico (provvisoriamente puoi farteli anche da solo usando etichette adesive normali)
clikki su Start > Pannello di controllo (visualizzazione classica) > Opzioni Internazionali e della Lingua > Scheda Lingue > Pulsante Dettagli > Barra della lingua... Metti il flag su Visualizza sul Desktop
Ciò mi è alquanto difficile perchè ho il portatile. Non so se esistono tastiere con porte usb :twisted:
lcipo76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciò mi è alquanto difficile perchè ho il portatile. Non so se esistono tastiere con porte usb :twisted:
col file che ti ho postato hai la tastiera fonetica, cioè
F=Ф
Z=З
N=Н
L=Л...e così via, quindi potresti perfino fare a meno di usare gli adesivi visto che hai un notebook.
Ciao
fayzulin93 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
col file che ti ho postato hai la tastiera fonetica, cioè
F=Ф
Z=З
N=Н
L=Л...e così via, quindi potresti perfino fare a meno di usare gli adesivi visto che hai un notebook.
Ciao
a parte alcune parole tipo я= ia, ш = scia, ц = tse, щ = sscia
Eppur Si Muove ha scritto: [Visualizza Messaggio]
a parte alcune parole tipo я= ia, ш = scia, ц = tse, щ = sscia
quelle le trovi nei caratteri tipo \ ì ù eccetera, insomma vengono riutilizzati caratteri che in cirillico non esistono.
comunque il layout tastiera sarà questo:
ciao ciao
Ultima modifica di Eppur Si Muove il 16 Settembre 2009, 9:16, modificato 1 volta in totale
morello ha scritto: [Visualizza Messaggio]
quelle le trovi nei caratteri tipo \ ì ù eccetera, insomma vengono riutilizzati caratteri che in cirillico non esistono.
comunque il layout tastiera sarà questo:
ciao ciao
Ultima modifica di Eppur Si Muove il 16 Settembre 2009, 9:16, modificato 1 volta in totale
esistono tastiere usb ma secondo me sono un pò scomode da usare insieme al notebook. Segui il consiglio di morello ed acquista su ebay un set di adesivi cirillici gialli se la tua tastiera è nera o rossi se è bianca
Pagina 1 di 1