Autore |
Messaggio |
emiliano bari
Rank0

|
 VIAGGIO IN UKRAINA..CONSIGLI E SUGGERIMENTI
CIAO,
innanzitutto mi presento, sono Emiliano..un ragazzo che ha appena finito gli studi. Mi prenderò un 30-40 gg per fare Bari-Patrasso-Helsinky senza aerei, costeggiando il Mar Nero e passando per l'Ukraina.
Di sicuro mi fermerò a Odessa, però non avendo il visto per Bielorussia e Russia, sarò costretto a virare per la Polonia (Lublin) per poi arrivare a Helsinky attraverso i paesi baltici.
Volevo quindi chiedervi se da Odessa è meglio andare a Luts'k o L'viv o giu di li, evitando di allungare, o se
Kiev vale la pena di visitarla qualche giorno. Credo arriverò li nel centro di Agosto, immagino il periodo piu afoso, però non ci posso far nulla.
Se avete anche consigli per Odessa meglio ancora, e se in Ukraina è meglio muoversi in treno o Bus (cosa è più economico e cosa effettivamente conviene a livello di rapporto costi-tempo)
Grazie a tutti e scusate se questo topic potrà essere un doppioni di altri aperti in precedenza ma sono nuovissimo del sito.
Emiliano
|
|
|
 |
gringox
Fondatore

|
 Re: VIAGGIO IN UKRAINA..CONSIGLI E SUGGERIMENTI
CIAO,
innanzitutto mi presento, sono Emiliano..un ragazzo che ha appena finito gli studi. Mi prenderò un 30-40 gg per fare Bari-Patrasso-Helsinky senza aerei, costeggiando il Mar Nero e passando per l'Ukraina.
Di sicuro mi fermerò a Odessa, però non avendo il visto per Bielorussia e Russia, sarò costretto a virare per la Polonia (Lublin) per poi arrivare a Helsinky attraverso i paesi baltici.
Volevo quindi chiedervi se da Odessa è meglio andare a Luts'k o L'viv o giu di li, evitando di allungare, o se
Kiev vale la pena di visitarla qualche giorno. Credo arriverò li nel centro di Agosto, immagino il periodo piu afoso, però non ci posso far nulla.
Se avete anche consigli per Odessa meglio ancora, e se in Ukraina è meglio muoversi in treno o Bus (cosa è più economico e cosa effettivamente conviene a livello di rapporto costi-tempo)
Grazie a tutti e scusate se questo topic potrà essere un doppioni di altri aperti in precedenza ma sono nuovissimo del sito.
Emiliano
Emilio ciao,
benvenuto anzitutto nel forum.
Dunque io vivo a Kiev e permettimi di darti qualche info utile.
Su Odessa ok, vacci, visitala...città bellissima e vale la pena di passarci qualche giorno. Puoi andare in affitto in qualche appartamento o andare in hotel. Io conosco l'hotel Chorne more, in centro...ma non so se occorre prenotare prima.
Per quanto riguarda Kiev, beh...certo che varrebbe la pena fermarsi almeno 3-4 gg. Per farci un giro, in fondo è la capitale e ci sono tante cose da vedere. Se passerai da Kiev, tra l'altro avremo modo di beccarci e di conoscerci e ti faccio divertire io.....
Poi per virare per la PL ti conviene andare a Lvov, in modo che hai l'occasione di vederti un'altra città splendida dell'Ucraina (Lvov)...forse la più bella città ucraina!! E da lì sei a 80 km dal confine polacco.
Ti consiglio di muoverti in treno. Lascia perdere gli autobus d'estate...moriresti di caldo. Invece il treno ti dà maggior libertà di movimento e se nn altro circola più aria (anche se non condizionata)...mentre in bus schiatti!! Il costo dei treni è basso non ti preoccupare.
In conclusioni ti consiglio di fare Odessa - Kiev - Lvov!
Cioa,
Gringox
|
|
|
 |
Losagen
Rank5

|
____________ La mattina si svegliano, ogni giorno, un fesso e un furbo. Se i due si incontrano, l'affare è fatto
La vita è troppo corta per essere trascorsa nella pianura padana, se ti è possibile, vattene. Il tuo corpo e la tua anima ti ringrazieranno.
Walter Boiler inventò l'acqua calda dopo avere conosciuto la dama di spadocle
|
|
|
 |
pierfect
Rank3

|
Pur non conoscendo molte altre città dell'Ucraina, a parte Kiev e Zaparhozie, reputo che Kiev meriti sicuramente una visita......è una città molto bella e piena di vita  !!! Inoltre Kiev è la "tana" del Gringox.......non so se mi spiego  ....bisogna darci un occhio già solo per questo  !!!!
Ultima modifica di pierfect il 19 Luglio 2010, 14:38, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
sorrento76
Rank7

|
Io ti do il benvenuto Emiliano e faccio uno in bocca al lupo sincero per la tua bella avventura di viaggio!
Affidati al mitico Gringox senza riserve!!!
____________ SBALORDITO IL DIAVOLO RIMASE QUANDO COMPRESE QUANTO OSCENO FOSSE IL BENE!
|
|
|
 |
emiliano bari
Rank0

|
Grazie mille ragazzi...allora a Kiev chiamerò sicuramente Gringoxx :)...
e farò l'itinerario che mi hai detto tu..non ho grosse costrizioni di tempo, quindi anche se mi fermerò qualche in gg in più ben venga.
Per pernottare mi affiderò all'aiuto di couchsurfing, non so se conoscete come funziona.
Gringoxx ho visto che la tratta ferroviaria Odessa-Kiev non è proprio retta, al contrario dell'autostrada. Io però l'autobus non lo sopporto, e verrò da una 4 giorni di bus per atraversare grecia, turchia, bulgaria e romania (senza ferrovia sulle coste) non idifferente...quindi anche se in treno Odessa Kiev sarà lunga poco male.
Ti darò notizie o qui o per MP...e grazie a tutti della disponibilità e cordialità, davvero
|
|
|
 |
alandd2001
Rank2

|
Kiev non e' solo tana del Gringox, ma e' proprio Tana in se' (e' una cosa fra me e il gringox).
Sul consiglio del treno sono d'accordo...anche se pero' d'estate sono praticamente tutti gia' prenotati....quindi....
Non so le disponiblita' di soldi che hai...magari meglio in aereo.....
|
|
|
 |
emiliano bari
Rank0

|
eh immagino...ma il mio viaggio stavolta non ammette aerei...con l'aereo in sti anni ho perso il gusto del viaggio vero e proprio..mi arrangerò in qualche modo...vuoi che sia peggio dei tanti Bari-Milano o Bari-Bologna fatti con gli espressi notturni nei corridoi seduto sui seggiolini a scomparsa :-)?
immagino ci sia anche il treno Kiev-L'vov...
interessante il discorso della tana...eheheh...anche se nn ho capito il fatto che è tra te e Gringox
già che sto..se a Odessa o da qlc parte incontrassi qualche ragazza o qlc residente che consigli mi date??cioè come sono le ragazze e gli abitanti in questa nazione?giusto per evitare comportamenti che potrebbero infastidire o essere sgradevoli
|
|
|
 |
gringox
Fondatore

|
Emilio ciao,
eccomi rientrato a Kiev. Se sei in zona, puoi chiamarmi o scrivermi. Da oggi inizierà una settimana forumisticamente delirante (presenzieranno: piggio, spek, olegsvjatoslav, patta, gattaccio), per cui se ti aggiungerai a noi non sarà altro che un piacere...
Sul treno vai tranquillo, alterna pure bus e treno e vedrai che ti passa di più.
A presto,
un saluto da Kiev,
Gringox
|
|
|
 |
drugospb
Rank5

|
Ciao Emiliano e quasi-conterraneo...
benvenuto anche da parte mia... esperienza interessante quella che stai per fare... e poi, con couchsurfing, da quanto mi hanno raccontato, deve essere davvero super...
In bocca al lupo e una stesura del diario di bordo a fine avventura è obbligatoria sul forum
Drugo
____________ ВСЁ БУДЕТ ХОРОШО!!
|
#10 26 Luglio 2010, 10:41 |
|
 |
emiliano bari
Rank0

|
mi atterrò alla stasura del diario di bordo :-)..al max faccio le foto a quello mio vero e le posto :-)!
Io sarò ad Odessa intorno al 16-17 agosto...quindi a kiev il 18-20...quello sarà il periodo...Quindi nn potro conoscere altra gente del forum Gringo..o almeno nn quelli ke ospiterai in sti giorni..
Vi terrò aggiornati sulle date del mio passaggio per l'Ukraina hombres...
Un abbraccio caloroso a tutti...materano incluso (che poi magari mi dici da Helsinky come si fa a venire da voi a Leningrado senza visa ecc)
|
#11 26 Luglio 2010, 12:44 |
|
 |
drugospb
Rank5

|
Un abbraccio caloroso a tutti...materano incluso (che poi magari mi dici da Helsinky come si fa a venire da voi a Leningrado senza visa ecc)
grazie per l'abbraccio caloroso ricambiato
purtroppo, non ho ancora trovato una soluzione per entrare in Russia da Helsinki (e da qualsiasi altro posto) senza visto... ma appena ci riuscirò (impresa non ardua, ma... IMPOSSIBILE!!), non esiterò a comunicartelo
cmq, un salto a SPB puoi farlo sempre
|
#12 26 Luglio 2010, 12:57 |
|
 |
emiliano bari
Rank0

|
mi dissero che per rimanere fino a 3 giorni il visto te lo facevano sul treno..o qualcosa del genere..pero solo per pochissimo tempo..
|
#13 26 Luglio 2010, 13:40 |
|
 |
drugospb
Rank5

|
mi dissero che per rimanere fino a 3 giorni il visto te lo facevano sul treno..o qualcosa del genere..pero solo per pochissimo tempo..
mai sentita una cosa del genere... per quel che ne so io, posso assicurarti che non è vero... anzi, anche per un giorno sei tenuto a fare il visto...
|
#14 26 Luglio 2010, 14:15 |
|
 |
Cicerin
Rank1

|
Allora Emiliano, innanzi tutto benvenuto!
Se la tua intenzione è visitare l'est dell' Ucraina (quello dove si parla il russo) ti consiglio:
se vai a est, oltre a Kiev un passaggio obbligato è Kharkov. D'estate potrebbe essere interessante il sud. Ti consiglio di andare in auto, così sei libero negli spostamenti.
Posti meno turistici come Nikolayev o Kherson, forse meritano una sosta.
Il Donbass non è interessante e si può dire che Zhaporizzya non è che sia un granchè.
Nel sud dell'Ucraina e in Crimea poi penso che la più interessante distrazione che tu possa trovare siano le ragazze  e forse potrai trovare altri italiani che sono lì sperando di fare conquiste
Anche Poltava è interessante, ma può bastare una sosta di un giorno. Preparati agli hotel che costano non meno di 18-20 euro e hanno spesso servizi di qualità scadente.
L'Ucraina più pittoresca comunque è a ovest. Io adoro L'viv.
All'est c'è il vantaggio che si parla russo...
Buona fortuna per la tua vacanza!
____________ Чичерин
Жили-были... pусскиe и итальянцы
Ёлки-палки !
Ultima modifica di Cicerin il 27 Luglio 2010, 21:40, modificato 1 volta in totale |
#15 27 Luglio 2010, 21:37 |
|
 |
gringox
Fondatore

|
Io sarò ad Odessa intorno al 16-17 agosto...quindi a kiev il 18-20...quello sarà il periodo...Quindi nn potro conoscere altra gente del forum Gringo..o almeno nn quelli ke ospiterai in sti giorni..
Vi terrò aggiornati sulle date del mio passaggio per l'Ukraina hombres...
Emilio ciao,
se sarai a Kiev all'incirca dal 18-20 agosto, potremmo beccarci.
Tienimi informato.
Ciao,
Gringox
|
|
|
 |
emiliano bari
Rank0

|
GRAZIE 1000 CICERIN..
GRINGOX CREDO SIANO QUELLE LE DATE...SEMPRE CHE non mi perda prima tra grecia e Kiev :-)..hehehehe...
ti/vi aggiornerò..san pietroburgo mi piacerebe vederla..pure per dire che son stato in russia...e ke kezzo come direbbe Lino Banfi
|
#17 28 Luglio 2010, 16:35 |
|
 |
drugospb
Rank5

|
GRAZIE 1000 CICERIN..
GRINGOX CREDO SIANO QUELLE LE DATE...SEMPRE CHE non mi perda prima tra grecia e Kiev :-)..hehehehe...
ti/vi aggiornerò..san pietroburgo mi piacerebe vederla..pure per dire che son stato in russia...e ke kezzo come direbbe Lino Banfi
e poi, sempre come direbbe il grande lino, san pietroburgo "è una piccola beri" (il mare, a differenza di parigi, ce l'ha)
|
#18 28 Luglio 2010, 16:38 |
|
 |
emiliano bari
Rank0

|
CIAO RAGA...PENSO sbarcherò ad Odessa il 17..mi sapete dire se ci sono treni notturni per kiev intorno al 20..o se è meglio andarci di giorno non so. Io sono laureato in sc. forestali..ee mi piacciono i paesaggi..ma da quanto ho capito la campagna ukraina è molto monotona..quindi anche se viaggio di notte non mi perdo granchè credo.
Se cèqlcn ad Odessa mi faccia sapere..sarebbe un piacere prendere una birra insieeme..
Il 20 starò a Kiev credo..un abbraccio a tutti.
Ultmia domanda..mi avete detto ke l'viv è molto carina..io ho come destinazione Lublin per il 26 agosto..quanti giorni necessita L'viv (o l'vov) per essere visitata?cosi ripartisco i gg di questa settimana ukraina tra odessa kiev e L'viv appunto!
Spero di vedere qlcn di voi...nel caso vi manderò il mio num di tel.
altro abbraccio..e saluti dalla Grecia (prima tappa del viaggione Bari-Patrasso-Helsinky senza aerei)
|
#19 08 Agosto 2010, 12:30 |
|
 |
gringox
Fondatore

|
CIAO RAGA...PENSO sbarcherò ad Odessa il 17..mi sapete dire se ci sono treni notturni per kiev intorno al 20..o se è meglio andarci di giorno non so. Io sono laureato in sc. forestali..ee mi piacciono i paesaggi..ma da quanto ho capito la campagna ukraina è molto monotona..quindi anche se viaggio di notte non mi perdo granchè credo.
Se cèqlcn ad Odessa mi faccia sapere..sarebbe un piacere prendere una birra insieeme..
Il 20 starò a Kiev credo..un abbraccio a tutti.
Ultmia domanda..mi avete detto ke l'viv è molto carina..io ho come destinazione Lublin per il 26 agosto..quanti giorni necessita L'viv (o l'vov) per essere visitata?cosi ripartisco i gg di questa settimana ukraina tra odessa kiev e L'viv appunto!
Spero di vedere qlcn di voi...nel caso vi manderò il mio num di tel.
altro abbraccio..e saluti dalla Grecia (prima tappa del viaggione Bari-Patrasso-Helsinky senza aerei)
Emilio ciao,
dunque, a Odessa purtroppo non abbiamo nessuno del forum.
Treni notturni per Kiev ce ne sono tutti giorni, vai tranquillo.
La campagna ucraina non è monotona, poi anche se lo fosse, ti assicuro che guardarla dal treno per quelche ora è rilassante e piacevole.
Lvov splendida città - per visitarla bene ti occorrono 2-3 gg!
Infine se sarai qui a Kiev il 20 agosto, fammi sapere, io sarò credo qui in zona. Almeno ci conosciamo e ci beviamo un abirretta!
In bocca al lupo,
un saluto da Kiev,
Gringox
|
|
|
 |
|