Salve,
ho un dubbio sulla costruzione dei verbi di moto, ad esempio nella frase я иду на работу ( io vado al lavoro) "al lavoro" è in caso prepositivo, mi chiedevo , dato che in italiano questo "al lavoro" è moto a luogo non si potrebbe tradurlo con l'accusativo e perchè?
Grazie mille :-D
Dubbio Con Verbi Di Moto
Titolo: Re: Dubbio Con Verbi Di Moto
ATTENZIONE: il caso utilizzato in qst frase non è il prepositivo ma l'accusativo
Nel quesito da te formulato, la risposta sta nell'analisi logica:
я иду -> КУДА? (dove? Moto a luogo) -> preposizione + caso accusativo= на работУ :wink:
In russo si usa il caso prepositivo quando si risponde alla domanda Dove? STATO IN LUOGO
esempio: ты где? (Dove sei?) я на работЕ (sono al lavoro)
Spero di essere stato chiaro :wink:
Nickthebest1 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ATTENZIONE: il caso utilizzato in qst frase non è il prepositivo ma l'accusativo
Nel quesito da te formulato, la risposta sta nell'analisi logica:
я иду -> КУДА? (dove? Moto a luogo) -> preposizione + caso accusativo= на работУ :wink:
In russo si usa il caso prepositivo quando si risponde alla domanda Dove? STATO IN LUOGO
esempio: ты где? (Dove sei?) я на работЕ (sono al lavoro)
Spero di essere stato chiaro :wink:
Titolo: Re: Dubbio Con Verbi Di Moto
Grazie mille, adesso ho capito (molto probabilmente avevo sbagliato a fare l'analisi :smt041 :lol: )
Pagina 1 di 1