Che Differenza C'è Tra Queste Due Parole ?

Titolo: Che Differenza C'è Tra Queste Due Parole ?
рукавица / варежка

ma quale è la differenza tra questi due guanti? Grazie

Ultima modifica di luciano46 il 26 Aprile 2009, 9:24, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: Che Differenza C'è Tra Queste Due Parole ?
Sono entrambi "guanti a manopola", non quelli del tipo a 5 dita, ma quelli con il pollice e con un'unica "sezione" per tutte e cinque le dita... рукавицы / варежки al plurale...

Ultima modifica di drugospb il 26 Aprile 2009, 12:03, modificato 1 volta in totale
Si, infatti, tutte e due le parole servono per indicare i guanti, pero` c'e` un po' di differenza nel loro uso:
1. варежки sono dell'uso quotidiano, soprattutto a Mosca (non so dire delle altre citta`, ma mi e` capitato tante volte a sentire chiamarle рукавицы in alcune cittadine delle altre regioni);
2. la forma diminutiva рукавички si usa spesso, soprattutto rivolgendosi ai bambini;
3. la parola рукавицы inoltre significa quel capo di abbigliamento speciale: per tecnici, operai e altri tipi di lavoratori ( sarebbero manopole).

in un dizionario ho trovato questa spiegazione :рукавица sono i guanti in generale che poi si suddividono in варежка quando sono con il solo pollice e tutte le altre dita coperte e poi ci sono перчатка che hanno tutte e 5 le dita. Sara cosi ??

Ultima modifica di luciano46 il 27 Aprile 2009, 10:44, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Luciano, ma ho appena scritto cosa significa рукавица, e poi anche Drugo ha spiegato che entrambi sono guanti a manopola. :-? Quindi il dizionario non e` proprio preciso. Ti assicuro che la parola рукавица non significa mai "il guanto che ha tutte e cinque le dita" cioe` перчатка.

Luda Mila grazie ancora per il chiarimento e la cortesia :D

Profilo PM  
La Moscovita
Confermo, anch’io non chiamerei перчатки come рукавицы, перчатки sono перчатки e non sono рукавицы.
L’unica differenza tra queste due parole che vorrei notare, è che secondo me la parola варежки ha per il suo suono carattere diminutivo e io la userei preferibilmente rivolgendosi ai bambini (molto simile ai рукавички), mentre рукавицы davvero si usano in lavori manuali e difficili per difendere le mani.

Pagina 1 di 1