Giocamo ai verbi!

Titolo: Giocamo ai verbi!
Vi propongo a giocare ad un gioco interessante (spero'!) Io dico un verbo russo in forma infinitiva. Per esempio, "говорить" (parlare). Il vostro obiettivo e' trovare un'antonimo a questo verbo. In questo caso - "молчать" (tacere). Vi piace l'idea? :wink:
Certamente, potete proporre a me (e ad altri russi del forum) i verbi italiani :)

P.S: usare un dizionario e' vietato!

Profilo PM  
Titolo:
Stimolante Sasha ... bella idea. Spero di essere all'altezza :-D .

Che si dia inizio alle danze :wink:

Mr.G

Profilo PM  
Titolo:
Hehehe :) Mi sembra che la gente del forum non ha voglia d'imparare il russo, o sbaglio?

Profilo PM  
Titolo:
L'idea è bella Ale ma già  per me è un livello troppo alto, io sono ancora alle primissime armi, sto facendo i numeri ora... :-(

Fra un pò potrò giocare anch'io, mi serve il tempo per qualche altra lezione

poka e buon lavoro :wink:

Titolo:
Bella idea, ma io senza un dizionario come faccio a trovare un verbo russo? Potrei inventarmelo?

Vediamo: izdrat'

Significa qualcosa in russo?

Titolo:
Hit, mmm... purtroppo il tuo verbo non significa nulla :) Ma tentativo e' stato non male :)

[quote:40104d0695]ma io senza un dizionario come faccio a trovare un verbo russo?[/quote:40104d0695]

Pensavo che gia' conosci qualche verbo... :wink: Va bene. Allora, usare dizionario e' permetto per chi non sa a memoria almeno una decina dei verbi russi.

Profilo PM  
Titolo:
Io ci sono, anche se il mio livello è ancora bassino (diciamo a una cinquantina di verbi, o poco più), ma la voglia di migliorare è tanta, perciò... vai! :-)

Kesha

P.S. Sasha, qualcosa di utile anche per te:
:wink: ... usare "IL" dizionario è "permesso" per chi .....

Profilo PM  
Titolo:
Kesha, grazie :) a volta faccio gli errori stupidissimi... con la mia vergogna! Allora. Cominciamo.

[b:b64f5390ba]ИДТИ[/b:b64f5390ba] :)

Profilo PM  
Titolo:
Sasha, non devi nemmeno pensare queste sciocchezze! Se parlassi io russo come tu parli italiano, non immagini come sarei felice, серьйёзно! :D

Allora, per quel poco che so, l'unico che mi viene in mente è стоять
...sbagliato, vero?

Profilo PM  
Titolo:
[quote:2947b213f9="Alessandro"][b:2947b213f9]ИДТИ[/b:2947b213f9] :)[/quote:2947b213f9]

questo lo so, ma non so il contrario. potrebbe essere [b:2947b213f9]останавливаться[/b:2947b213f9]?

Titolo:
Bravo Kesha! La risposta e' giusta. :wink:

[quote:0b9203a188]Se parlassi io russo come tu parli italiano, non immagini come sarei felice, серьйёзно! [/quote:0b9203a188]

ma sai, c'e la differenza grandissima tra scrivere e parlare. La mia meta' adesso e' scrivere correntemente e senza qualche errore , quasi come scrivo in russo. Cioe' vorrei non pensare alle parole e frase che scrivo, alla grammatica... altrimenti in conversazione dovro' cercare le parole e inventare le frase... in generale, vorrei portare il mio italiano all'automatismo.

Allora. [b:0b9203a188]ПЛАКАТЬ[/b:0b9203a188] :wink:

Profilo PM  
Titolo:
[quote:54eaf547d4="hitman"]questo lo so, ma non so il contrario. potrebbe essere [b:54eaf547d4]останавливаться[/b:54eaf547d4]?[/quote:54eaf547d4]

anche tu, Hit, hai ragione :)

Profilo PM  
Titolo:
Ma ho usato il dizionario quindi sono fuori concorso. Però posso darti un consiglio: si scrive meta non meta'.

meta = goal
meta' = half

provo con l'inglese dato che lo conosco un po' meglio del russo :wink:

Titolo:
[quote:0d9d47d63b="Alessandro"] [b:0d9d47d63b]ПЛАКАТЬ[/b:0d9d47d63b] :wink:[/quote:0d9d47d63b]

[b:0d9d47d63b]смеяться[/b:0d9d47d63b]

Titolo:
:shock:

ulibatza

:shock:

Profilo PM  
Titolo:
Ho confuso meta e meta' :) :) :-D :-D :-D Stupendo!

Giuseppe = [b:32d34db311]+[/b:32d34db311]
Hitman = [b:32d34db311]+[/b:32d34db311]

(avete ragione tutti e due)

[b:32d34db311]ДАВАТЬ[/b:32d34db311]

Profilo PM  
Titolo:
Questo lo so :-)

Смеяться!

ma sono arrivato secondo, però senza словарь :wink:

Ma tu hai studiato in Italia, Sasha?

Profilo PM  
Titolo:
Ragazzi, come vi ho detto io non faccio testo. Sono ad un livello di conoscenza della lingua russa troppo basso per fare questo gioco. Però sull'italiano me la cavo benino :D

Titolo:
[b:38ef9a238a]ДАВАТЬ[/b:38ef9a238a]

Non saprei.... держать?

mi arrendo

Profilo PM  
Titolo:
No, Kesha. Neanche mai sono stato in Italia. Come vedi, faccio i preparativi :wink:

Kesha +

(per il verbo смеяться)

Profilo PM  

Pagina 1 di 3