| Autore |
Messaggio |
Monicaaa
Rank1

|
 Studiando :)
ho alcune domandine :)
allora..
ma xke il verbo ''lei scrive'' al presente e` pishet.. e al passato cambia la sh in s e diventa pisala??? e` irregolare?? (ci sono delle liste di verbi o regole?) o devo andare a naso??
il futuro quando lo devo usare?? nel senso.. ci sn delle regole precise come in inglese o posso usarlo quando mi pare come in italiano?? ( x esempio in italiano posso dire DOMANI VADO.. al presente)
e poi.. i giorni della settimana..
lunedi` si dice poniedielnik.. e AL LUNEDI.. v poniedielnik.. cioe` rimane uguale..
ma alcuni (come mercoledi, venerdi e sabato) cambiano.. xke??
anche la v.. per il martedi cambia .. e diventa vo vtornik.. ho pensato che fosse per separare le due v.. pero` anche la domenica comincia con la v.. ma si dice lostesso v voskrecienie...
esistono delle regole da applicare??? :):) xke a ricordarmi tutte ste eccezioni divento matta..
grazie :):):):):):):):):)
|
#1 18 Settembre 2009, 16:34 |
|
 |
invernorosso
Rank7

|
 Re: Studiando :)
se ricordo bene le poco lezioni di russo.. mi sa che te tocca diventà matta. :P :P
Vabbe' dai sei gia' a meta' strada!!  ..scherzo!
____________ invernorosso
L'essenziale è invisibile agli occhi.
|
#2 18 Settembre 2009, 17:29 |
|
 |
Rob
Rank1

|
Ciao Monica,
per la parte che riguarda il passato la regola è che di solito il passato si forma dal tema dell'infinito...
она пишет al presente
писа/ть infinito (ho messo la barra per separare il tema)
она писа/ла al passato
Rob
P.S: In bocca al lupo per il resto della tua avventura in terra russa!
|
#3 18 Settembre 2009, 17:32 |
|
 |
Losagen
Rank5

|
per creare il passato dei verbi regolari si aggiunge л maschile ла femminile per le persone singole, (я, ты, он, она) ли per le persone multiple (мы, вы, они)
Dire "al lunedi", o "al mercoledì" a me non piace ( se qualcuno ha da ridire lo dica qui o taccia per sempre), fa migliore figura dire каждый понедельник, каждый вторник , каждую среду, каждый четверг, каждую пятницу, каждую субботу, каждое воскресенье
oppure до вторника
____________ La mattina si svegliano, ogni giorno, un fesso e un furbo. Se i due si incontrano, l'affare è fatto
La vita è troppo corta per essere trascorsa nella pianura padana, se ti è possibile, vattene. Il tuo corpo e la tua anima ti ringrazieranno.
Walter Boiler inventò l'acqua calda dopo avere conosciuto la dama di spadocle
|
#4 18 Settembre 2009, 18:55 |
|
 |
IraDiDio
Rank0

|
non conosco le regole ma secondo me mercoledì, venerdì e sabato (sreda, piatnitsa, subota) cambiano perché sono tutte del genere femminile, tutti gli altri invece sono maschili tranne voskresenie che è neutro.
e si dice VO VTORNIK non per separare le due v, ma anche per separare 3 consonanti che sarebbero uniti in questo caso. v vtornik sarebbe difficile da pronunciare. (во время, во власти, во владивостоке)
|
#5 18 Settembre 2009, 23:25 |
|
 |
Monicaaa
Rank1

|
spasiba :)
|
#6 20 Settembre 2009, 16:29 |
|
 |
Ochopepa
Rank4

|
allora..
ma xke il verbo ''lei scrive'' al presente e` pishet.. e al passato cambia la sh in s e diventa pisala??? e` irregolare?? (ci sono delle liste di verbi o regole?) o devo andare a naso??
il futuro quando lo devo usare?? nel senso.. ci sn delle regole precise come in inglese o posso usarlo quando mi pare come in italiano?? ( x esempio in italiano posso dire DOMANI VADO.. al presente)
................
Ciao Monica!
Ti rispondo circa i verbi. Secondo me sono la cosa piu' complicata da capire della lingua russa in quanto sono impostati in modo abbastanza diverso dai nostri. Inoltre ci sono un mare di variazioni alle regole di base, nonche' eccezioni.
Cmq, dalla home page i Russia-Italia dovresti poter scaricare uno .zip con alcune tabelle riguardanti aggettivi, avverbi e, ovviamente anche i verbi. Ce ne sono un bel po' elencati con quelli piu' usati evidenziati. Viene indicata la radice e la desinenza e la parte significativa (per capire) della coniugazione. Da li con un po' di pazienza e tanta pratica puoi cominciare ad orientarti. La radice del verbo e' quella da cui si parte per costruire il passato aggiungendo -l -la. -lo, -li (ma ovviamente ci sono anche eccezioni). Questo non si coniuga ma si forma a seconda del genere e del numero del soggetto, quindi ad esempio pisat' e' assolutamente regolare e diventa pisal (m) pisala (f) pisalo (n) e pisali (plurale).
Poi, fai qualche semplice ricerca su Internet e vedrai che un po' di risorse ci sono, per le cose piu' semplici.
Ahime' le regole sull'uso dei verbi sono decisamente piu' complesse perche' sostanzialmente in russo ci sono solo presente, passato e futuro ma la complessita' di situazioni diverse viene resa attraverso le coppie aspettuali, ossia verbi diversi con lo stesso significato (o di significato molto vicino) alcuni dei quali hanno solo il passato ed il futuro ed esprimono le azioni sostanzialmente compiute o con esito ben definito.
In particolare sono assai complessi i verbi di moto. Comunque, non ti fasciare la testa e pensa che tu parti dalla privilegiata posizione di essere in "full immersion" e quindi di assorbire direttamente l'uso della lingua da tutti coloro che ti stanno attorno. Tieni presente inoltre che in generale la lingua parlata russa e' sempre molto corretta, ossia i russi non fanno molti errori nella parlata e non hanno inflessioni dialettali pesanti, quindi imparare in Russia e' quanto di meglio possa esserci.
|
#7 20 Settembre 2009, 20:45 |
|
 |
icipo76
Rank7

|
allora..
il fatto che noi diciamo " domani vado" non vuol dire che grammaticalmente sia giusto
si dovrebbe dire domani andro'
e' sbagliato ma se in russo dici domani vado al presente ti capiscono comunque
____________ ********************************************************
|
#8 20 Settembre 2009, 20:57 |
|
 |
pero
Rank1

|
allora..
il fatto che noi diciamo " domani vado" non vuol dire che grammaticalmente sia giusto
La grammatica non e’ una cosa statica ma e’ un qualcosa in continua evoluzione ed oggi si considera grammaticalmente corretto anche l’uso del presente indicativo al posto del futuro semplice per indicare un’azione futura molto prossima e certa.
In ogni caso, non esssendo insegnante, mi rimetto al giudizio degli utenti-docenti di lingua italiana del forum.
|
#9 20 Settembre 2009, 21:49 |
|
 |
icipo76
Rank7

|
allora..
La grammatica non e’ una cosa statica ma e’ un qualcosa in continua evoluzione ed oggi si considera grammaticalmente corretto anche l’uso del presente indicativo al posto del futuro semplice per indicare un’azione futura molto prossima e certa.
In ogni caso, non esssendo insegnante, mi rimetto al giudizio degli utenti-docenti di lingua italiana del forum.
la maggior parte di noi parla male l' italiano ,per
esempio in piemonte non usiamo il passato remoto ma
solo il passato prossimo
l' italiano non e' statico perche quando tutta la popolazione
inconsapevolmente imposta l' italiano in modo non corretto,
col tempo diventa prassi e normalita' fino a non essere
considerato piu errore
____________ ********************************************************
|
#10 21 Settembre 2009, 8:26 |
|
 |
Monicaaa
Rank1

|
grazie a tutti
E queste tabelle sul sito sono davvero utili
|
#11 24 Settembre 2009, 17:14 |
|
 |
Biancaneve
Rank1

|
allora..
In russo dire "domani vado" (zavtra idu) grammaticalmente e' giusto! Questo fenomeno di grammatica si chiama "uso figurato di forma del verbo". Peccato che non posso scrivervi in cirillico, ma potete leggere qua:
http://www.gramota.ru/book/litnevskaya.php?part4.htm#i7
Premete "Glagol" e cercate la categoria "Vremya".
Ultima modifica di Biancaneve il 25 Settembre 2009, 11:17, modificato 1 volta in totale |
#12 25 Settembre 2009, 11:14 |
|
 |
silvia
|
Ciao, in effetti le eccezioni dei verbi sono parecchie... se può esserti utile, io utilizzo il "breviario" molto utile che si chiama "Verbi Russi" della Vallardi. In lire costava 16000, ora sarà poco più. E' fatto molto bene, preciso con tutti quei verbi che, quando li leggi, non hai la piu' pallida idea di come declinarli.
Un saluto
|
#13 25 Settembre 2009, 13:37 |
|
 |
|
|