Declinazioni: Strumentale E Prepositivo

Titolo: Declinazioni: Strumentale E Prepositivo
Ciao a tutti,

scusate l'ignoranza :oops: dal punto di vista logicio e dell' uso pratico...che differenza intercorre tra i due casi in oggetto nella lingua russa ?

strumentale = complemento di mezzo ?
prepositivo = ? ?

Grazie

Profilo PM  
Titolo: Re: Declinazioni: Strumentale E Prepositivo
Il prepositivo du usa solo con le preposizioni .Si utilizza per indicare lo stato in luogo e il complemento di argomento.:

Я в Москве

Я говорю об учителе

Ultima modifica di spacecowboy78 il 27 Dicembre 2009, 14:39, modificato 1 volta in totale
spacecowboy78 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il prepositivo du usa solo con le preposizioni .Si utilizza per indicare lo stato in luogo e il complemento di argomento.:

Я в Москве

Я говорю об учителе

perfetto grazie...я понимаю :smile:

invece il caso strumentale è come pensavo io...cioè si usa come complemento di mezzo ?

Profilo PM  
Gavrik
marcokz ha scritto: [Visualizza Messaggio]

invece il caso strumentale è come pensavo io...cioè si usa come complemento di mezzo ?

non solo come complemento di mezzo, con le dovute particelle si utilizza anche come complemento di compagnia e, nella costruzione passiva del verbo, come complemento d'agente.

grazie :wink:

Profilo PM  
Gavrik
grazie :wink:

di nulla, ho dimenticato di ricordare che lo strumentale è inoltre richiesto da tutta una serie di verbi, preceduto da preposizione o meno.

Giusto per citarne due conosciutissimi: interesovat'sja, uvlekta'sja...

Infatti e` cosi`, volevo aggiungere anch'io: i casi da utilizzare dipendono sempre dai verbi cioe` dalla loro reggenza. Ci sono i verbi che richiedono il prepositivo, ci sono gli altri che richiedono lo strumentale, sono da memorizzare, insieme alle diverse preposizioni. :-?

Ultima modifica di Luda Mila il 28 Dicembre 2009, 9:12, modificato 1 volta in totale
Appunto:
* reggenza dei verbi in italiano
* управление глаголов in russo

argomenti vastissimi, da imparare caso per caso. Spesso ci sono le stesse reggenze in italiano o in russo, ma spesso no.
Ad esempio
aiutare chi? in italiano, ovvero accusativo
помогать' кому in russo, ovvero dativo

e poi, nonostante il nome, non e' il prepositivo il caso russo con piu' preposizioni, bensi' il genitivo.

Questa e' una delle difficolta' piu' grandi, dalla mia esperienza dai due lati della cattedra ;-), nell'apprendere una lingua straniera.

Poka Rago

ecco, quindi il caso dipende di volta in volta anche dal verbo, cioè dalla sua reggenza.
Le cose si complicano un pochettino quindi... :oops:

Profilo PM  
Gavrik
ecco, quindi il caso dipende di volta in volta anche dal verbo, cioè dalla sua reggenza.
Le cose si complicano un pochettino quindi... :oops:

Non ti buttare giù, è il bello della lingua russa.

In tuo libro da studio "Êàê äåëà" ("Kak dela") ci sono le spiegazioni della reggenza dei verbi?

Ultima modifica di Castagna il 29 Dicembre 2009, 10:03, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Castagna, ma il tuo cirillico non si legge :-( Credo non sono sola ad avere questo problema. Se scrivessi con le lettere latine saresti sicura che tutti lo potranno leggere. :-?

Kak dela si chiama il libro.
Per visualizzare il cirillico, che ha varie codifiche, devi scegliere nel menu del browser nel menu a tendina "visualizza" la voce "Codifica caratteri".

Paka Rago

Luda Mila, ho provato a cambiare la codifica del mio messaggio precedente. Hai visto i caratteri cirillici?

Ultima modifica di Castagna il 29 Dicembre 2009, 10:30, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Luda Mila ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Infatti e` cosi`, volevo aggiungere anch'io: i casi da utilizzare dipendono sempre dai verbi cioe` dalla loro reggenza. Ci sono i verbi che richiedono il prepositivo, ci sono gli altri che richiedono lo strumentale, sono da memorizzare, insieme alle diverse preposizioni. :-?

ci sono anche verbi che accettano più preposizioni!

comunque, sarà perchè ho studiato molta grammatica in diverse lingue ed ho insegnato, ma questo meccanismo lo comprendo benissimo

il problema è imparare quando lo studente non sa che cosa è un aggettivo, o un congiuntivo, etc... con alcuni studenti americani dovevo chiamare l'infinito "the big thing" :shock: :shock: :shock:

purtroppo ancora non ho ben memorizzato però le declinazioni dei casi

Profilo PM  
Castagna ha scritto: [Visualizza Messaggio]
In tuo libro da studio "Êàê äåëà" ("Kak dela") ci sono le spiegazioni della reggenza dei verbi?

Credo di si...però ancora non sono arrivato al capitolo dove si tratta l'argomento in modo specifico, ho solo incontrato qualche nota a riguardo.
Quando mi appassiono a qualcosa...vorrei imparare subito tutto quello che c'è da sapere :-D
Però è meglio che studio le cose un po' alla volta :wink:

Profilo PM  

Pagina 1 di 1