Come Articolare Il Fonema Ы ?

Titolo: Come Articolare Il Fonema Ы ?
Questo fonema è certamente la lettera russa che mi risulta più difficile da articolare, soprattutto in parole brevi come MЫ o TЫ.

Ho letto che bisogna mettere la lingua come se si volesse pronunciare E e dire I, ma il suono che esce è completamente diverso dal suono slavo.

Aiuto. Sono perfezionista con la pronuncia e l'idea di non riuscire a riprodurre questo suono mi sta facendo andare fuori dai gangheri.

Profilo PM  
Titolo: Re: Come Articolare Il Fonema Ы ?
Привет!!

Secondo me dovresti provare a spingere dentro la bocca la lingua molto all'indietro,verso la gola, e ti accorgerai che la parte più in fondo avrà una forma arcuata verso l' alto , una specie di "gobba" se così si può dire... Quando sei in questa posizione prova a pronunciare una "i" dalla gola ,non una i normale ma una i di gola proprio... non so se mi sono spiegato , è una cosa più facile da fare che da spiegare purtroppo :smt045

Se può aiutarti a capire meglio la posizione della lingua nella bocca ti allego una foto presa dal mio libro di testo.
Пока!

pronuncia_i_y_1430055639_666725

Ultima modifica di Nickthebest1 il 26 Aprile 2015, 15:42, modificato 4 volte in totale
Profilo PM  
Maka
Più o meno nella pronuncia del portoghese standard europeo corrisponde alle -e finale di parole come "gente" "se" "ele" o alle e- di "estrela". Il suono non esiste in nessun' altra lingua latina, è solo questione di abitudine.

a me hanno sempre detto che è una i chiusa una via di mezzo tra la i e la u... fai un aprova...

Profilo PM  

Pagina 1 di 1