Salve, siccome esistono dei libri in italiano che spiegano con imagini come si articolano le lettere dell'alfabeto o comunque, queste all'interno di parole che fanno eccezione, mi chiedevo se non esistessero anche in russo, libri simili, una ragazza russa mi ha detto che ci sono ma purtroppo non abbiamo avuto il tempo per cercarli.
Se poi mi scrivere i titoli o dove li trovo sul web ve ne sarei grato :D
Anche conmessagio privato :D :smile:
Consiglio Libri Di Testo Anche Russi Per Imparare L'articolazione Delle Parole Russe.
Titolo: Re: Consiglio Libri Di Testo Anche Russi Per Imparare L'articolazione Delle Parole Russe.
Immaginate quale grande vantaggio possa essere quello di sapere come si muove l'interno del'apparato buccale e vocale per una corretta prnuncia, interpretazione di quello che si ascolta?
E' l'unico modo di imparare bene secondo me!
Spero che qualcuno del forum lo sappia.
E' l'unico modo di imparare bene secondo me!
Spero che qualcuno del forum lo sappia.
Titolo: Re: Consiglio Libri Di Testo Anche Russi Per Imparare L'articolazione Delle Parole Russe.
http://fonetica.philol.msu.ru/index1.htm
Purtroppo, è solo in russo, ma è molto bello e dettagliato, c'è tutto, almeno così mi sembra, non l'ho letto tutto :)
Purtroppo, è solo in russo, ma è molto bello e dettagliato, c'è tutto, almeno così mi sembra, non l'ho letto tutto :)
Grazie Irina,
Dove sono le immagini di come si artocolano le lettere dell'alfabeto, grazie? :D
Dove sono le immagini di come si artocolano le lettere dell'alfabeto, grazie? :D
Sai quanto mi è difficile crederti? che queste imagini ti possano aiutare?! comunque, ho fatto una ricercatina, eccoti http://www.russian-russisch.info/txt/logo/ph8.html
So, i libri russi sono fatti cosi, forse perche sono stati scritti una volta, quando non c'erano ancora tutti i mezzi audio che abbiamo oggi. Solo che adesso non servono più, esistono altri metodi, molto più efficaci, però la Russia è tanto remota e reazionaria, pure nella scienza, nell'insegnamento.
So, i libri russi sono fatti cosi, forse perche sono stati scritti una volta, quando non c'erano ancora tutti i mezzi audio che abbiamo oggi. Solo che adesso non servono più, esistono altri metodi, molto più efficaci, però la Russia è tanto remota e reazionaria, pure nella scienza, nell'insegnamento.
Mi interessa qualcuno è riuscito ad imparare la pronuncia dei suoni di qualsiasi lingua straniera ogni volta guardando in manuale e cercando di capire dove si trova la sua lingua e se in posizione giusta oppure no?
Mi sembra che sia una grossa stupidaggine ad insegnare la pronuncia così e credevo che questo era appropriato all’insegnamento delle lingue nei tempi sovietici quando volevano che gli studenti potessero capire e tradurre i testi scritti, ma non comunicare con stranieri... Risulta anche in Italia esiste/esisteva questo “metodo”?
Mi sembra che sia una grossa stupidaggine ad insegnare la pronuncia così e credevo che questo era appropriato all’insegnamento delle lingue nei tempi sovietici quando volevano che gli studenti potessero capire e tradurre i testi scritti, ma non comunicare con stranieri... Risulta anche in Italia esiste/esisteva questo “metodo”?
Claudia LaSorsa "Il Russo, corso Avanzato" volume 3 "fonetica" 1983
Ottimo titolo Losagen, ottimo sito Irina, grazie...
rispondo in breve alle ragazze che sostengono siano inutili (le vignette), queste sono affatto inutili, infatti il metodo combinato è meglio che il solo ascoltare, ad ogni modo, io così mi ci trovo bene, ognuno faccia quello che vuole!
In Italia ci sono pure dei libri che spiegano l'articolazione nonchè la pronuncia.
Se ne avete altri mandate :D grazie :wink:
rispondo in breve alle ragazze che sostengono siano inutili (le vignette), queste sono affatto inutili, infatti il metodo combinato è meglio che il solo ascoltare, ad ogni modo, io così mi ci trovo bene, ognuno faccia quello che vuole!
In Italia ci sono pure dei libri che spiegano l'articolazione nonchè la pronuncia.
Se ne avete altri mandate :D grazie :wink:
Pagina 1 di 1