Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Finire Di Scrivere
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Finire Di Scrivere 

дописать - это писать на бумаге,
 допечатать - это набор текста на компьютере

Questa una risposta che ho ricevuto, la mia convinzione è che il primo è imperfettivo ed il secondo è perfettivo, e non credo dipenda da come viene eseguita la scrittura.

Gradito riscontro, anche negativo.

Losagen Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Finire Di Scrivere 

dopisat' - perfettivo (chto sdelat'). sifnifica compelare la scrittura, finire di scrivere, aggiungere qualcosa alla parte gia' scritta.
dopechatat' - perfettivo (chto sdelat'). significa la stessa cosa che dopisat' solo che qua viene precisato il modo di scrittura (automatico, ad esempio sul pc oppure con la macchina da scrivere), finire di digitare.

Furba Invia Messaggio Privato

Furba ha scritto: [Visualizza Messaggio]
dopisat' - perfettivo (chto sdelat'). sifnifica compelare la scrittura, finire di scrivere, aggiungere qualcosa alla parte gia' scritta.
dopechatat' - perfettivo (chto sdelat'). significa la stessa cosa che dopisat' solo che qua viene precisato il modo di scrittura (automatico, ad esempio sul pc oppure con la macchina da scrivere), finire di digitare.

Una cosa che mi capita di chiedermi spesso e questo caso lo evidenzia: non esistono le forme imperfettive di numerosi verbi che assumono nuovi significati (come in questo caso pisat') con i suffissi che li fanno diventare perfettivi?
Come si fa allora ad esprimere il significato imperfettivo (ad esempio: "mentre finivo di scrivere la lettera pensavo ad altro")?

Tirannide indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzione delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. (Vittorio Alfieri)

Ochopepa Invia Messaggio Privato Skype

дописать - perfettivo
 дописывать - imperfettivo
Quindi la tua frase  in russo sara`:
  Когда я дописывал письмо...
L'aspetto di imperfettivita` spesso viene dato con i prefissi/suffissi.  
дочитать - дочитывать
договорить - договаривать

Luda Mila Invia Messaggio Privato Skype

Si, diciamo la parte finale -at' di solito indica la forma perfettiva.
- avat', - ivat', - evat', - ovat' - quella imperfettiva.
Vstat' - perfettivo
Vstavat' - imperfettivo

Furba Invia Messaggio Privato

Eh ragazzi, nessuno e' perfett-ivo...  

Batir Invia Messaggio Privato

Grazie mille per gli illuminanti chiarimenti!

Nella mia continua ricerca di una bussola chiara per orientarmi nel variegatissimo mondo dei verbi russi avevo finora interpretato come per cosi' dire "principali" i verbi imperfettivi da cui derivare i relativi perfettivi (con piu' sfumature di significato) attraverso soprattutto prefissi. Mentre consideravo i suffissi - avat', - ivat', - evat', - ovat'  come casi particolari realtivi a verbi nati perfettivi e di cui si rendeva necessaria la forma imperfettiva. Non avevo considerato che fossero applicabili a verbi derivanti gia' da un imperfettivo per apposizione di prefisso. I limiti di imparare autonomamente...
In effetti adesso che mi avete illuminato mi sembra perfettamente logico!  

Tirannide indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzione delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. (Vittorio Alfieri)

Batir ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Eh ragazzi, nessuno e' perfett-ivo...  

Mia moglie quando le chiedo chiarimenti mi risponde sempre: "queste sono le cose che complicano la vita a voi stranieri, per un russo la questione non si pone mai perche' 'sente' l'aspetto del verbo".
Per cui mi invita a smettere di cercare di creare categorie e piuttosto ad affinare il mio feeling con la lingua...
...e' che io sono un ingegnere e ho sempre bisogno di schemi e regole chiare......    
..dopodiche' mi vendico quando lei mi chiede lumi sulle nostre costruzioni ipotetiche con condizionale e congiuntivo.....   

Hahahahahaaha, sei sadico.... comunque e' vero, chi usa la lingua fin dalla nascita la sente e non si pone domande sulle grammatica, infatti io della grammatica ussa non mi ricordo piu' niente... ormai parlo perche' la sento la lingua... anche se faccio errori ogni tanto...

Batir Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Lista Permessi