Frase Politicamente Corrette

Titolo: Frase Politicamente Corrette
Mi interessa se ci sono in italiano qualche frase per chiamare le cose in modo piu gentile, rispettoso? Tipo come dopo gli americani le regole del buon tono si dicono che dobbiamo usare "afroamericani" per "negri" e gli altri esempi.

Che espressioni avete voi in Italia per nominare le cose delicate (tipo razza, nazionalita, minoranze sessuale (se si dice cosi in italiano), incapacita fisica ecc.) in modo politicamente corretto?

Profilo PM  
Titolo: Re: Frase Politicamente Corrette
un negro viene generalmente definito abbronzato :-D

Profilo PM  
Rapisarda ha scritto: [Visualizza Messaggio]
un negro viene generalmente definito abbronzato :-D

haha, dopo berlusconi - si, abbrozato e famoso :)

Profilo PM  
un negro=di colore
frocio=omosessuale, gay, Batir

Profilo PM  
:lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo PM  
Le frasi politicamente corrette, sono un modo per nascondere la polvere sotto il tappeto.
Ogni cosa ha un suo nome, e nessuno deve offendersi del fatto di chiamare con il proprio nome una cosa, un modo di fare.
Se mi chiamo Filippo non è che mi chiamate Paolo perche Filippo suona male..
non vedente = cieco
operatore ecologico = spazzino
personale non docente = bidello
operatore di esercizio = postino
operatore per l'alimentazione = cuoco
operatore specializzato in igiene veterinaria = accalappiacani
pre-verbali = sordi
afroamericano, può star bene in America, ma in Svezia, in Russia, in Cina che dire Afrosvedese, Afrocinese, Afrorusso, Afroperuviano, Afroaustraliano, Afroitaliano?
Negro è definire una stirpe o una razza, come ebreo, mongolo, pellerossa
Dire "persona di colore" anche questa una astrusità, anche i bianchi sono "persone di colore" di colore bianco, gli orientali di colore giallo, ed allora, dobbiamo anche aggiungere l'aggettivo?
Se una cosa è brutta, non puoi dire che è diversamente bello.
è il solito utilizzo della retorica di Litote, eufemismi bacati, in forma di rispetto irrispettoso

qui ha eagione Losalamos!

Profilo PM  
Disabili / Persone diversamente abili = Handicappati

ma lo sapete che alcune parole di Losagen, neanche le conoscevo? Pre-verbali è la prima volta che lo sento! Grande Losagen

Profilo PM  
19giorgio87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Disabili / Persone diversamente abili = Handicappati

Anche questa può essere una frase ambigua, abile in che cosa? una persona può essere abile a fare sculture in legno e negato a fare le sculture in pietra, essere abile a cucinare e negato in pittura.

Persone portatrici di Handicap = Handicappati.

Persone con disfunzioni erettili = Impotenti.

Persone che soffrono del fenomeno della calvizie = Pelati.

Losagen ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Le frasi politicamente corrette, sono un modo per nascondere la polvere sotto il tappeto.
Ogni cosa ha un suo nome, e nessuno deve offendersi del fatto di chiamare con il proprio nome una cosa, un modo di fare.
non vedente = cieco
pre-verbali = sordi
afroamericano, può star bene in America, ma in Svezia, in Russia, in Cina che dire Afrosvedese, Afrocinese, Afrorusso, Afroperuviano, Afroaustraliano, Afroitaliano?
Negro è definire una stirpe o una razza, come ebreo, mongolo, pellerossa
Dire "persona di colore" anche questa una astrusità, anche i bianchi sono "persone di colore" di colore bianco, gli orientali di colore giallo, ed allora, dobbiamo anche aggiungere l'aggettivo?
Se una cosa è brutta, non puoi dire che è diversamente bello.
è il solito utilizzo della retorica di Litote, eufemismi bacati, in forma di rispetto irrispettoso

tu hai perfettamente ragione, ma credo che occorra distinguere tra le parole che indicano un qualcosa e quelle che offendono qualcuno. io per esempio non uso la parola "negro" perche' tutti sappiamo che ha un'accezzione negativa, allora dico "i neri". e' vero, dire "quelli di colore" non ha senso, ma l'espressione di per se' ha preso un significato ben preciso nella lingua italiana e tutti sappiamo che si riferisce a quelli che hanno la pelle nera. tra l'altro io non sono d'accordo con il dire che i cinesi hanno la pelle gialla! io ho visto solo una volta una persona con il viso giallo: ero io allo specchio dopo aver vomitato tutta la notte perche' stavo male! :razz:
poi c'e' un'altra cosa da aggiungere: bisogna anche distinguere tra linguaggio burocratico e quello colloquiale. purtroppo si sa, quello burocratico tende sempre a complicare le cose, cosi' che quando ho firmato il contratto per lavorare una stagione come cassiera, ero inquadrata come "hostess di cassa"!! io sapevo che le hostess lavorano per le compagnie aeree o nelle fiere, eppure e' cosi'.
gay non mi sembra una parola offensiva, se viene usata con i giusti toni, e per me e' uguale a omosessuale, pero' sicuramente ricchione o finocchio non sono belle parole. credo che non ci costi nulla ogni tanto essere educati e cercare di avere un po' di tatto quando si parla di certe cose!
detto questo, io non avevo mai sentito l'espressione "operatore di esercizio"!!! O_o

Profilo PM  

sono d'accordo
credo che non e vero di chiamare "diversamente bello" quello che e "brutto" o "diversamente lungo" per "corto" :)
e solo il mio interesse linguistico

Profilo PM  
I giapponesi si offesero molto quando ricevettero come regalo dall'America l"Enola Gay" :-D

Profilo PM  

seguendo questa logica credo che "operatore dei servizi intimissimi" va bene per "putana" :)

Profilo PM  
due t volpina, altrimenti è dialetto veneto ...

Profilo PM  
e-antea ha scritto: [Visualizza Messaggio]
due t volpina, altrimenti è dialetto veneto ...

ok :)

a proposito, come si chiama in questo modo assurdo il "balbuziente"?

Profilo PM  
per la pronuncia corretta della parola con due t, c'è un famoso film di sergio leone ...

Profilo PM  
Volpina ha scritto: [Visualizza Messaggio]

seguendo questa logica credo che "operatore dei servizi intimissimi" va bene per "putana" :)

e calzedonia

in merito a balbuziente non ho capito ...
forse balbettare ...

Profilo PM  

Pagina 1 di 3