Corso Principiante Lingua Russa: Libri Di Testo

Titolo: Corso Principiante Lingua Russa: Libri Di Testo
Corso principiante lingua russa: libri di testo

Chiedo a chi ha già maturato esperienza in questo senso di poter stilare ancora una volta una lista ragionata di libri di testo per imparare la lingua russa da zero.

chi ha provato i seguenti 'corsi'?
Assimil - Il russo senza sforzo 20euro testo (97euro testo + cd)
Hoepli - Kak dela? 33euro con 3cd audio

esistono altri corsi per principianti?

Il mio scopo non è quello di imparare fin da subito le regole grammaticali ma di arrangiarsi in piccoli discorsi elementari... insomma di farsi capire e di poter almeno riuscire a leggere il russo (capirlo sarebbe già troppo!).

Profilo PM  
Titolo: Re: Corso Principiante Lingua Russa: Libri Di Testo
ti consiglio:

Il russo corso base

Ju. G. Ovsienko

Il punto editoriale

24,50 euro

all'università usiamo il russo-corso base ed è davvero buono

Profilo PM  
ciao io ho provato quello dell'assimil anzi lo uso ancora...
e' buono per imparare la grammatica e a leggere ma poi se hai dei problemi o delle difficolta' nessuno ti puo' aiutare...
secondo me arrivati a meta' libro(come del resto tutti questi tipi di corsi)vai incontro a noia perche' se non hai una persona con cui parlare russo non sai i tuoi progressi...
percio' studia e poi vai in via san faustino e cerca di conoscere qualche persona di lingua russa... :D

benche' mi sembri di averlo gia' inserito in qualche post che non sono riuscito a trovare, mi trovo costretto a ripostare queste informazioni, sulla casa editrice Zlatoust, specializzata nella didattica del russo per stranieri. Il catalogo, ricchissimo, e' disponibile sul sito http://www.zlat.spb.ru solo in russo (a quanto pare hanno rimosso l'inglese).
In Italia i distributori sono elencati di seguito, come riportato sul sito http://www.zlat.spb.ru/russian/buy_norus.htm
Oppure rivolgetevi alle varie associazioni Italia-Russia o simili presenti in Italia, un elenco parziale qui http://www.ragoburgo.it/5_link/associazioni.html

Buono studio!
Paka Rago

* Globo Libri (Genova)
phone/fax +39 010 835 27 13

www.globolibri.it
* Kniga di Doudar Lioubov (Milan)
phone +39 02 909 68 363
mob +39 338 825 77 17

Anche noi a Verona usiamo l'Ovsienko... E per gli esercizi "Il Russo. Esercizi." di
Khavronina.

Sinceramente io con l'Ovsienko non mi ci trovo molto bene, forse anche perché
non lo usiamo con molto "metodo"... (in più io sono allergico agli esecizi...)

Invece ho trovato fantastico un vecchio manuale del 77, A Russian Course
di Alexander Lipson... (in inglese)

disponibile online qui da scaricare (21MB)

oppure su Amazon o sul sito dell'editore (http://www.slavica.com/textbooks_east.html)

Forse alcuni di voi lo conosceranno... Al di là delle storielle strane e divertenti ha
tutto un approccio diverso rispetto agli altri manuali che ho visto...

Ad esempio i verbi, l'Ovsienko parla di coniugazione I (a), I (b), II (a), I (c) etc
e ti mette "questi verbi seguono questa coniugazione, questi verbi quest'altra etc.
Lipson parla solo di ит-verbs, ёт-verbs... e ti insegna a capire da solo quando è ит
e quando è ёт/ет...
Idem per quanto riguarda l'ortografia, quando si scrive я e quando a, quando ю e
quando u, quando ci va il segno debole e a cosa serve...

Insomma, almeno per quanto mi riguarda grammatica e ortografia mi è servito
molto più questo che l' Ovsienko...
E adesso lo sto addirittura quasi finendo, cosa che non mi capita molto spesso con
un libro...

Comunque per chi parte da zero l'Ovsienko è una buon manuale alla fine... anche per
il lessico di base... (Lipson parte alla 1° lezione con бетономешалка e бездельник)

Lipson lo consiglierei invece a chi è principiante ma già con qualche base...

Profilo PM  
Io come inizio ho scelto l'Assimil. Ho trovato le prime lezioni su internet e ho notato che mi permettevano di capire ciò che stavo facendo (il che non è male coi tempi che corrono hihi).
Ora l'ho fatto arrivare e anche grazie alle registrazioni posso sentire la pronuncia corretta.
Altri libri che ho potuto vedere necessitavano a mio parere di un insegnante.
Fatto un buon vocabolario e una base decente di grammatica passerò ad un intermediate :-D

Max

i-o sto usando kak dela(e mi trovo abbastanza bene..)
-il libro assimil l'ho ripreso in mano ultimamente e lo sto rivalutando...
- ho preso anche il russo per italiani( +3 cd) julia dobrovolskaja casa editrice cafoscarina 38 euro ma non l'ho ancora visto bene...
-carino anche il corso multimediale per pc easy learnning corso di russo interattivo in italiano della strokes..
-ma avere la possibilità di fare lezioni private con un insegnante madrelingua qualificata è il massimo :wink:

Profilo PM  
Io utilizzo " Il russo per italiani" di Julia Dobrovolskaja :wink:

Profilo PM  
Lantis ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ti consiglio:

Il russo corso base

Ju. G. Ovsienko

Il punto editoriale

24,50 euro

Ciao a tutti sapete dove è possibile trovare questo testo la hoepli in iternet dice che non ce l'ha più... sto provando a studiare il russo e l'Assimil mi sembra ancora troppo difficile credo che prima si debba imparare la grammatica e poi il resto....
grazie per l'aiuto--

skyluke ha scritto: [Visualizza Messaggio]
sto provando a studiare il russo e l'Assimil mi sembra ancora troppo difficile credo che prima si debba imparare la grammatica e poi il resto....
grazie per l'aiuto--

Ciao!
Guarda, io sono partito da zero (conoscevo solo qualche frasetta a pappagallo) e ho come primo testo ho preso l'Assimil.
Devo dire che le prime lezioni mi hanno fatto pensare che il russo in realtà era una lingua facile da studiare. Più si va avanti e più mi accorgo del contrario. Ad ogni modo, se posso consigliarti un metodo di studio per questo tipo di manuale è quello di farti un vocabolario delle parole che man mano impari e studiarle tutti i giorni finchè non ti diventano automatiche. Poi l'Assimil non prevede un tipo di studio dove tu apri il libro alla lettera A e arrivi alla fine alla lettera Z. Va per gradi partendo da situazioni possibilmente reali e inserendoti le regole grammaticali un po' per volta. Anche se non tutto ti è chiaro al primo colpo, poi nelle lezioni successive ci sono delle riprese che ti permettono (con lo studio fatto nel frattempo) di capire ciò che prima ti era oscuro.
Io oltre al vocabolario segno anche le regole grammaticali, le forme idiomatiche ecc. in modo che scrivendo aiuto la memoria.
Sono arrivato alla lezione 20 e ti dico che ogni lezione la approfondisco e ci sto sopra un bel po': non faccio solo una semplice lettura e poi via...
Credimi, non è difficile (almeno all'inizio) questo metodo... Vai con calma! :)

Max

Здравствуйте, дорогие форумчане!
Prima di tutto volevo ringraziarvi per questa discussione e una montagna di informazione che e' stata molto utile per me. Sono insegnante principiante di russo (ex-insegnante di francese), vivo in Italia. Ho cercato disperatamente un posto dove si puo' trovare dei manuali di russo da tanto tempo. E...finalmente l'ho trovato!!! Grazie a voi :smile: La casa editrice "Zlatoust" ha veramente una vasta e buona scelta.

A mia volta vi consiglio di usare possibilmente i manuali "autentici" con poca presenza della lingua italiana come, ad esempio, "Priglashenie v Rossiju" di Korciaghina. Questo aiuta a distaccarsi dalla linguamadre e superare la bariera linguistica. (Questo naturalmente si riferisce allo studio di russo con l'insegnante. E poi...ogni insegnate ha suo metodo.)

Invece l'autoapprendimento sottintende senza dubbi le spiegazioni in italiano sopratutto all'inizio. In questo caso e' opportuno di avere in manuale con CD come "Impara rapidamente il tuo russo " di L.Koutchera Bosi. Pero' questi tipi di manuali sono spesso carichi di grammatica e quindi un po' noiosi e difficili. Comunque e' importante che ci sia la voglia di russo.
Spero di essere stata utile e chiara.

Grazie e buon studio!!! :razz:

Assimil è molto valido e dalla 15 lezione in su si riesce già a dialogare, per quanto riguarda il sottoscritto, egregiamente.

ho dato un'occhiata ad assimil e mi sembra piuttosto scorrevole e valido... io, però, sto usando kak dela e mi trovo abbastanza bene, poichè è studiato in maniera adeguata per chi volesse cominciare un buon approccio alla lingua russa.

ma concordo con tutti quelli che sostengono un successivo approccio colloquiale... intendiamoci, anche il migliore dei testi non può darti le stesse conoscenze e cognizioni che può fornirti un madrelingua... ancor meglio se corredato da una buona esperienza all'estero.

buon lavoro,

drugo

Va anche tenuto presente che una lingua non la si impara in due giorni.
Come dice Malinka, ci vuole innanzitutto la voglia; sbaglierò, nel russo, più che in altre lingue, sia fondamentale la grammatica. Per questo motivo mi sto apprestando a procurarmi il mattone della Dobrobolskaja (Grammatica russa) e pian piano, senza fretta, intendo porre solide basi in questo senso.

:-D

korova ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Va anche tenuto presente che una lingua non la si impara in due giorni.
Come dice Malinka, ci vuole innanzitutto la voglia; sbaglierò, nel russo, più che in altre lingue, sia fondamentale la grammatica. Per questo motivo mi sto apprestando a procurarmi il mattone della Dobrobolskaja (Grammatica russa) e pian piano, senza fretta, intendo porre solide basi in questo senso.

:-D

Ottimo testo quello della Dobrobolskaja (Grammatica russa)... Io l'ho già acquistato e lo consulto di tanto in attento. Penso che avrò un approccio più concreto dopo aver finito con Kak Dela. Approfitto, per ulteriore step successivo, il testo della stessa autrice (se non vado errato) Sintassi russa, che va in un certo senso a completare il precedente volume.

Per korova:
Si, la grammatica e' una parte molto importante di qualsiasi lingua. Ma...se noi vogliamo parlare!!! russo, francese, cinese etc. non dobbiamo fermarci solo sulla grammatica.
Per me c'e' una cosa molto importante: le regole grammaticali devono essere usate in conversazione! Non bisogna dimenticare ne la fonetica, ne lessico, ne ascolto, ne scrittura, ne lettura, ne conversazione!

In pratica capita che uno ad esempio sa a memoria tutte le forme di casi dei sostantivi ma non e' capace a presentarsi o scrivere auguri.

Secondo me tutto deve essre equilibrato nel studiare lingua straniera.
Mio consiglio: non fermarsi sui libri di grammatica e provare almeno un manuale con dialoghi preferibelmente registrati. Cosi' almeno si potra' sentire (non necessariamente capire) come parlano i Russi:)
Пока!

Indubbiamente, Malinka!
Io sono partito con un manuale improntato sulla conversazione e devo dire che sta andando anche abbastanza bene. Incomincio però a sentire le lacune della parte grammaticale. Per questo io voglio INTEGRARE la grammatica con la parte di conversazione. Ciò che dici tu è verissimo: tutti gli elementi che hai citato sono fondamentali e non vanno ignorati. Come ho già detto ci vuole però un sacco di tempo! Per cui armiamoci e partiamo :D

Pagina 1 di 1