Coniugazioni!

Titolo: Coniugazioni!
Scusate,
forse è già stato trattato, ma potete spiegarmi come è possibile riconoscere i verbi di prima coniugazione, da quelli di seconda?
Magari è idiota come domanda, però io non ho ancora ben capito e il Dobrovolskaja non mi ha aiutato nella sua descrizione..
Cioè, c'è qualcosa per riconoscerli o devo per forza studiarmeli a memoria??? :shock:

Profilo PM  
Titolo: Re: Coniugazioni!
i verbi di prima coniugazione finiscono in ать (ad es. читать) quelli di seconda in ить (ad es. говорить)

E` una regola generale, solenero ha ragione. Esistono pero` diverse eccezioni e precisazioni;
cosi` sono della seconda coniugazione i seguenti verbi in -ать:гнать. держать, дышать, слышать;
inoltre la prima coniugazione comprende anche i verbi in -еть: краснеть, бледнеть (fanno eccezione 7 verbi смотреть, видеть, ненавидеть, терпеть, обидеть, вертеть. зависеть).
Potrebbe aiutare a capire il tipo di coniugazione se si sanno le desinenze: per la I coniugazione la 2 persona singolare e` in -ешь e la 3 persona plurale in -ут, -ют; (жить:живешь, живут)
per la II coniugazione la 2 pers. sing. in -ишь, mentre la 3pers.pl. in -ат, -ят. (стучать:стучишь, стучат)

Ma infatti è per colpa delle eccezioni che non capivo...
Perchè anche nella seconda coniugazione ci sono quelli che finiscono in -еть o in ать..
Comunque sì, si devon sapere le desinenze e sarebbe piu' facile poi..

Profilo PM  
L'ho studiato settimana questa...allora:
1 coniugazione in -ать e tutti quelli che finiscono in -ить ma MONOSILLABI tipo:
жить
Бить
лить
пить

Mentre la seconda finiscono tutti in -еть e in -ить ma non monosillabi tipo:
говорить

spero di esserti stato utile :)

Mi siete stati utilissimi!
Grazie ragazzi!

Profilo PM  
caro simon, vedrai col tempo che le eccezioni sono talmente tante che questa regoletta l'accontonerai. Se posso darti un consiglio, fa cosi (io feci cosi al tempo per imparare bene)

Ti scrivi il verbo con 1 2 sing e 3 plur e la traduzione e te lo sottolinei col pennarello rosso. Poi ogni sera ripeti questi verbi, e cerchi di costruirci delle frasette

Profilo PM  

Pagina 1 di 1