Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Corso Di Russo All'Mgu
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Corso Di Russo All'Mgu 

Sperando di fare cosa utile a chiunque come il sottoscritto si sia imbarcamenato nella folle avventura di imparare la lingua russa, voglio raccontare la recente esperienza presso l'universita Mgu di Mosca.

Premetto che studio il russo con regolarità da circa un paio d'anni, in una scuola serale a Milano, e quest'estate ho deciso di farmi una bella full immersion che mi aiutasse a fare un salto di qualità.
Ero indeciso tra l'Mgu e il Pushkin, alla fine ho scelto il primo, mi garbava l'idea di mettere piede in una vera e propria università russa, con tanto di falce e martello in bella vista  

Iscriversi on line è relativamente facile, via mail ti danno qualsiasi informazione. Tuttavia, appena arrivato all'università, naturalmente con l'iscrizione già fatta settimane prima, alla portineria non mi vogliono far passare, poiché avevo sul passaporto il visto turistico e non "per studio"... per fortuna c'era con me la mia devushka, che con due parole ha sistemato ogni cosa. Non so cosa abbia detto alla tizia della portineria, ma vale quanto ho sentito raccontare più e più volte, che in Russia non bisogna mai lasciarsi scoraggiare davanti ad un no.

Armato di lasciapassare entro nel mio settore (o meglio 'corpus'), e scopro che ci sono tre livelli in tutto: elementare, intermedio e avanzato. Scelgo l'intermedio come da copione, ed entro in una classe di sette-otto persone, di varie nazionalità (francesi, portoghesi, cinesi, giapponesi). Un professore sui cinquantacinque ci fa lezione in una piccola auletta.

Mi accorgo subito che il livello della classe è sicuramente più elevato di quello a cui sono io, direi di circa un anno più avanti. Il professore parla esclusivamente russo, leggiamo racconti, facciamo esercizi ed ogni tanto ci spiega qualche regola grammaticale, molte delle quali non ho mai visto prima.
Inizialmente mi scoraggio un poco, le cose sembrano molto più dure del previsto.. tuttavia, già dal secondo giorno riesco a concentrarmi più attentamente, ed a seguire meglio la lezione.

E che professore! dal lunedì al venerdì facciamo tre ore filate dalle dieci del mattino all'una, minuti di pausa zero assoluti. Nemmeno esiste un momento di rilassamento in aula, si lavora a massima intensità per tutto il tempo, interroga tutti e di continuo. Praticamente è impossibile non stare concentrati, ci vuole la massima attenzione o seguire è impossibile. E poi ci sono i compiti a casa.

Passa la prima settimana non senza difficoltà. Alla seconda, sembra incredibile, il livello di concentrazione ha già fatto un notevole miglioramento. La lezione resta per me ad un livello difficile, ma riesco a seguire senza perdere il filo.
Il nostro maestro comprende benissimo tutto quanto, e non perde occasione per incoraggiarmi nel vedere i miei sforzi, come fa del resto con tutti gli altri.
Sebbene inizialmente non mi avesse fatto una ottima impressione, devo dire in tutta onestà che non ricordo di avere mai conosciuto prima una persona con un tale amore per l'insegnamento. Non è solo piacere nell'insegnare, ma il volere a tutti i costi che gli studenti imparino.
Persona un poco rude nei modi di fare (il primo giorno ha letteralmente bloccato tre ragazze che volevano fare una pausa per riportarle in classe), era in realtà sensibilissimo ad ogni singola esigenza, ben sapendo che ogni alunno necessita di un trattamento ad hoc. Il paragone con tanti insegnanti 'fichetti' incontrati nelle università nostrane, che sembra ti stiano facendo un favore a fare il loro lavoro, era semplicemente impietoso.

Da bravo italiano gli ho regalato una bottiglia di vino, e l'ho salutato promettendo di rivederci l'anno prossimo, cosa che spero vivamente di riuscire a mantenere.
Raccontando agli amici locali tutta la mia avventura, mi hanno confermato a più voci che questo è il vero metodo di insegnamento delle università russe. E devo dire, a mio modestissimo parere, che non ho mai visto un metodo di insegnamento migliore di questo. Chi vi parla è di natura un gran lazzarone, ma ripeto, questo modo di lavorare ad 'alta intensità' ha il pregio di costringerti a diventare un bravo studente. O migliori e subito o molli tutto, alternative non ce ne sono; ma spesso scordiamo di cosa sia capace la nostra mente quando è correttamente stimolata.

Concludendo, sono state due settimane di esercizio eccellente, anche se due settimane sono comunque poche, l'anno prossimo se riesco vorrei fare un mese intero.
Ho speso 200 euro giusti a settimana, 400 totali per 30 ore pienissime di lezione, ma a stare più di due weeks si può spendere anche meno. Non ho avuto bisogno della accomodation (altrimenti hanno la scelta dormitori/hotel/famiglia), ma il rapporto qualità prezzo è ottimo (e ti rimane la tessera cartonata dell'università che sto mostrando orgoglioso a tutti gli amici!!!).

Straconsigliato a chiunque stia studiando il russo: unico neo è che se non si ha un buon livello di partenza è difficile da seguire. C'è il livello elementare certo, però quello è davvero un livello di base che serve solo a chi è agli inizi. Il Pushkin a quanto so ha più livelli intermedi, però non avendolo frequentato non posso fare un paragone.

E ultima cosa, se frequenterete tale corso, scordatevi di essere in vacanza! Al mattino dovrete entrare in quel carnaio che è la metrò di Mosca (io ci mettevo più di un'ora a raggiungere l'università). Al pomeriggio invece dovrete fare i compiti a casa. In pratica vi resteranno liberi i weekend, ma credetemi ne vale la pena.

Lascio il link per l'application form, a chiunque potesse interessare:

http://mgu-russian.com/application-form/en

A disposizione per quasiasi domanda, pokà

the_wolf Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Corso Di Russo All'Mgu 

Grazie per il post, sto pensando di frequentare lo stesso corso quest'anno.. sto riflettendo sulle varie possibilità, corso individuale o in classe, alloggio in università o in famiglia ecc.

Più di tutto temo di sbagliare il livello del corso, e finire in uno troppo semplice o di non capire niente, dato che mi dici che ce ne sono solo tre.

Tu più o meno a che livello eri?

provo a descriverti il mio:
conosco tutti i casi di sostantivi e aggettivi, i tempi verbali principali, la differenza tra perfettivo e imperfettivo anche se poi non ne azzecco uno    , i verbi di moto.. ed in sostanza scrivo abbastanza decentemente ma tra il fatto che sono timida e che conosco pochi vocaboli, più che parlare mi impapero   . Però sto seguendo un corso che finirà a giugno)

sono un intermediate?

Lillie K Invia Messaggio Privato

Sì, direi che sei un intermediate, io più o meno ero a quel livello, forse un filo più avanti ma non di molto.

Tieni conto che il livello base è a quanto capito davvero basilare, e quindi serve solo se sei davvero principiante. Al livello di mezzo, l'insegnante sa benissimo che siete tutti di un livello differente, capisce subito se sei più indietro rispetto ad altri e non ti viene a chiedere cose che per te sono troppo difficili.
Il vantaggio però, è che fai un enorme sforzo di attenzione: siete in un'auletta piccolissima, e per tre ore di fila devi restare concentrata (zero pause!).
I primi giorni ti chiederai chi te lo ha fatto fare e maledirai di esserti iscritta, ma dopo una settimana avrai già fatto un piccolo salto di qualità.
Consiglio di fare almeno 2-3 settimane: se vai al link del post, trovi la voce TEST ON LINE sulla sinistra, prova a rispondere ai quiz così ti fai un'idea del tuo livello.
Poi tranquilla che se arrivi e trovi tutto troppo difficile o troppo facile, glielo dici e ti fanno cambiare classe, no problem ;)

In bocca al lupo, chiedi pure se hai altre domande

the_wolf Invia Messaggio Privato

Grazie, grazie. Sono abbastanza convinta per il corso in classe ora (anche perchè quello individuale costa un sacco).
Ora mi restano da chiedere le ferie al capo, a seconda di quante settimane riesco a strappargli deciderò il resto  

Lillie K Invia Messaggio Privato

Utilissimo suggerimento! :)
Grazie!
(Livello: iperscarso sub-elementare!)

Matt Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Lista Permessi