|
Pagina 1 di 1
|
| Autore |
Messaggio |
Maka
|
 Costruzioni Con Infinito
Ciao a tutti! Volevo chiedere una precisazione.
Certe costruzioni con l' infinito reggono sia verbi св che нсв. Ma non riesco a capire che differenza c'è tra le due forme, e soprattutto se c'è differenza.
Mi riferisco a costruzione come:
забывать, удаваться, успевать + infinito нсв/св
esiste una differenza tra: он часто забывал полить\полить цветы ?
Grazie mille a chi risponderà
Ultima modifica di Ospite il 31 Mag 2015, 13:57, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Luda Mila
Rank5

|
 Re: Costruzioni Con Infinito
Ciao a tutti!
esiste una differenza tra: он часто забывал полить\ полить цветы ?
Maka, intendevi forse la differenza tra полить / поливать?
Se e` cosi`, allora direi che con полить (perf.) si intende dire che doveva farlo di tempo in tempo , invece con l'infinito imperfettivo viene evidenziato che doveva farlo regolarmente.
Per me, la differenza e` sottile sottile.
|
|
|
 |
lago
Rank1

|
Ciao a tutti!
esiste una differenza tra: он часто забывал полить\ полить цветы ?
Maka, intendevi forse la differenza tra полить / поливать?
Se e` cosi`, allora direi che con полить (perf.) si intende dire che doveva farlo di tempo in tempo , invece con l'infinito imperfettivo viene evidenziato che doveva farlo regolarmente.
Per me, la differenza e` sottile sottile. 
Secondo me usando часто il verbo deve esser per forza imperfettivo quindi devi usare поливать .
|
|
|
 |
Luda Mila
Rank5

|
Ma no, in alcuni casi si puo` benissimo usare il perfettivo.
Immaginiamo la situazione quando durante le mie assenze brevi ma regolari (una volta la mese per una settimana per es.) chiedo al mio amico di venire in casa mia per annaffiare le piante una volta sola ogni mese; poi rimproverandolo per il trascurare quell'impegno gli avrei detto: ты часто забывал полить мои цветы!
|
|
|
 |
Maka
|
Luda Mila ha scritto: [Visualizza Messaggio] Ma no, in alcuni casi si puo` benissimo usare il perfettivo.
Immaginiamo la situazione quando durante le mie assenze brevi ma regolari (una volta la mese per una settimana per es.) chiedo al mio amico di venire in casa mia per annaffiare le piante una volta sola ogni mese; poi rimproverandolo per il trascurare quell'impegno gli avrei detto: ты часто забывал полить мои цветы!
Grazie Luda Milla :) Ora ho capito tutto :)
|
|
|
 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|