|
Pagina 1 di 1
|
| Autore |
Messaggio |
Kesha
Rank3

|
 Sindrome da sms/chat
Sto notando una preoccupante diffusione del linguaggio giovanile degli sms e delle chat in tutte le altre forme di comunicazione, ivi inclusa quella del forum.
Credo che sarebbe opportuno invece evitare il più possibile l'abuso di certe deformazioni della lingua italiana al di fuori dei contesti iniziali per i quali sono state inventate.
Il primo motivo è quello che il vantaggio connesso al risparmio della digitazione di qualche carattere qua e la, che in termini di tempo corrisponde a frazioni di secondo, non compensa neanche lontanamente lo spiacevole effetto prodotto su chi è costretto a riportare in chiaro i contenuti nascosti dietro quei criptogrammi.
Il secondo è che ci sono diverse persone per le quali l'italiano è una seconda lingua, e queste possono davvero trovare difficoltà nel seguire i discorsi così costruiti.
Altrimenti finiremo davvero col sostituire la nostra lingua con la famosa Neolingua di Orwell... quella basata sul dispensiero, ricordate?
Ve lo immaginate un discorso solenne del gringox pieno di cmq, x, qualk, xò, cm, nn, xche, axto...? :-D
|
#1 27 Febbraio 2006, 16:22 |
|
 |
Mystero
Rank7

Età: 50 Residenza:  L'Aquila (Italia) - Ekaterinburg (Russia)
|
Perfettamente d'accordo e inoltre per chi lo ha visto a Zelig, avete presente il Papi Ultrà ? Pino Campagna?
ok lui è un comico e ironizza su quel modo di parlare, ma devo dire che tanti ragazzi e meno ragazzi oggi parlano così e da una mia esperienza tutta personale, ho notato molto più al nord questa cosa che in altre parti d'italia....
Quando sento: [b:853113b723]IL[/b:853113b723] Michele, [b:853113b723]L'[/b:853113b723]Antonio, oppure frasi da chat o sms mi viene un brivido freddo sul corpo e ho le visioni di Dante che si rivolta nella tomba eheh :-D
Speriamo di non aver ad esempio Orwell, già il dispensiero dilaga eheh
Poka :wink:
____________ E' inutile discutere con un idiota...prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza.
Forum Russia Italia
Visto per la Bielorussia
Andrea
|
#2 27 Febbraio 2006, 16:35 |
|
 |
ema
Rank7

6 3mendo! xchè non parl. così? E' + :-D
|
#3 27 Febbraio 2006, 16:53 |
|
 |
Kesha
Rank3

|
e tu 6 qllo ke 6, cioè + o - cm pensavo... cmq x te qsto e di + :-D
|
#4 27 Febbraio 2006, 17:15 |
|
 |
ema
Rank7

[quote:7977f0d13d="webmaster"]Una volta ho letto un tizio che postava nei forum sempre con la k (kosa kavolo serve kuesto kakkio di ecc. ecc.).
Poi, dove in genere quasi tutti sbagliano, mi scrive invece giusto "Ucraina" al posto di "ukraina". bah? :shock:[/quote:7977f0d13d]
Era una persona coerente, c'è chi fa lo scambio di coppie e chi di lettere!!! :-)
|
#5 27 Febbraio 2006, 17:29 |
|
 |
Davide Rap
Webmaster

|
[quote:133d970194="Mystero"]Perfettamente d'accordo e inoltre per chi lo ha visto a Zelig, avete presente il Papi Ultrà ? Pino Campagna?
ok lui è un comico e ironizza su quel modo di parlare, ma devo dire che tanti ragazzi e meno ragazzi oggi parlano così e da una mia esperienza tutta personale, ho notato molto più al nord questa cosa che in altre parti d'italia....
Quando sento: [b:133d970194]IL[/b:133d970194] Michele, [b:133d970194]L'[/b:133d970194]Antonio, oppure frasi da chat o sms mi viene un brivido freddo sul corpo e ho le visioni di Dante che si rivolta nella tomba eheh :-D
Speriamo di non aver ad esempio Orwell, già il dispensiero dilaga eheh
Poka :wink:[/quote:133d970194]
terun :lol: apostrofare i nomi è bellissimo :-D cmq da quello che so si apostrofano principalemente quelli feminili :-D :-D
|
#6 27 Febbraio 2006, 17:44 |
|
 |
Mystero
Rank7

Età: 50 Residenza:  L'Aquila (Italia) - Ekaterinburg (Russia)
|
Altro che terun ignorantone siculo-piacentino :-D non è questione di bellezza, la correttezza di una lingua, altrimenti sarebbe la fine, ma di regole, se la si vuol parlare correttamente.
Hai poi finito di leggere i fumetti con le vignette? :D appena finisci puoi continuare con la lettera B
Poka :wink:
____________ E' inutile discutere con un idiota...prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza.
Forum Russia Italia
Visto per la Bielorussia
Andrea
|
#7 27 Febbraio 2006, 18:13 |
|
 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|