Дорогие друзья,
Mi chiamo Laura e sono una nuova utente del forum.
Avrei bisogno di alcune delucidazioni riguardo i verbi di moto, ma soprattutto i verbi "portare", con i prefissi. In particolare non mi è molto chiara la differenza che c'è tra приносить-принести е относить-отнести.
Ho provato a dare un'occhiata ai vecchi post, ma non ho trovato nulla... Qualcuno mi potrebbe dare una mano?
Большой спасибо!
Verbi "portare" Con Prefissi
Titolo: Re: Verbi "portare" Con Prefissi
credo che prinesti-prinosit' si intenda portare verso, mentre otnesti-otnosit' si intenda portare via da .... ma aspetta che ti risponda qualcuno che ne sappia più di me
Titolo: Re: Verbi "portare" Con Prefissi
Принести-приносить esprime l'idea di avvicinamento, отнести-относить, invece, di allontanamento, di separazione. In italiano spesso si traducono allo stesso modo, ma il senso è diverso.
Дети принесли в школу книги - I bambini hanno portato i libri a scuola: l'accento si pone sul fatto che la scuola ha ricevuto i libri.
Дети отнесли в школу книги - I bambini hanno portato i libri a scuola: si sottolinea il fatto che i bambini non ce l'hanno più a casa, li hanno consegnati, dati via.
Относить, poi, ha un altro significato ancora: detto del vento, dei flutti o di forze simili, portare via, portare alla deriva, spostare, allontanare: течение отнесло лодку от берега - la corrente allontanò la barca dalla riva.
Дети принесли в школу книги - I bambini hanno portato i libri a scuola: l'accento si pone sul fatto che la scuola ha ricevuto i libri.
Дети отнесли в школу книги - I bambini hanno portato i libri a scuola: si sottolinea il fatto che i bambini non ce l'hanno più a casa, li hanno consegnati, dati via.
Относить, poi, ha un altro significato ancora: detto del vento, dei flutti o di forze simili, portare via, portare alla deriva, spostare, allontanare: течение отнесло лодку от берега - la corrente allontanò la barca dalla riva.
Pagina 1 di 1