buonasera a tutti quelli che si prodigano per imparare una lingua straniera-
io ho scelto di imparare il russo circa 2 anni fa,anche se molto prima avavo conosciuto una coppia di moldavi ad un adunanza dei Testimoni di Geova.
ricordo che fu pronunciato in italiano un discorso sull importanza della fede.
loro avevano tra le mani la loro Bibbia e un piccolo dizionario .
mi fu chiesto di aiutarli a trovare le parole per agevolare la comprensione dell adunanza...
accadde che la prima parola che cercai fu "fede" ma li vedevo perplessi.solo quando impararono un po di italiano poterono spiegarmi cosa era successo a quell adunanza...
avevano seguito il discorso pensando che si basasse sulla fede nunziale ke ovviamente non c entrava niente con il resto delle parole e dei versetti biblici che avevo trovato dopo!
fu allora che giurai che se avessi avuto l opportunità avrei imparato la lingua russa...e l ho fatto!
ora riesco a tenere una conversazione in un russo stentato e fino a ieri pensavo che i motivi che mi spingevano a parlare russo fossero + importanti del modo in cui parlavo
...quanto mo sbagliavo...
ieri sera una mia cara amica russa mi ha detto fra le lacrime che fa fatica a seguire un adunanza tenuta in un "russo stentato" e che per loro è importante che noi ci esprimiamo in modo corretto...
anche se io sono una di quelli che lo parla meglio,mi sono fermata un attimo e mi sono chiesta quanto di quello che dico venga recepito nel modo giusto e ragginga il cuore di chi mi ascolta...
una frase non strutturata bene perde tutto il suo valore!
perciò insieme a voi cercherò di migliorare soprattutto l uso dei casi!!
grazie in anticipo anche per le notizie di carattere amministrativo molto molto utili!
Presentazione
Titolo: Re: Presentazione
CIao Masha benvenuta nel forum (sono nuovo pure io)
Se accetti un consiglio, secondo le proprie possibilita prendi armi e bagagli, e con le conoscenze di russo aquisite fin ora vai e ti trasferisci a vivere in un paese dove si parla esclusivamente russo.
O perlomeno 3 o 6 mesi all'anno per 2 anni di seguito.
Il tuo russo migliorera senz'altro.
Il segreto e usare il russo per esprimere i tuoi pensieri senza usare altre lingue.
Ciao e buona fortuna!
Se accetti un consiglio, secondo le proprie possibilita prendi armi e bagagli, e con le conoscenze di russo aquisite fin ora vai e ti trasferisci a vivere in un paese dove si parla esclusivamente russo.
O perlomeno 3 o 6 mesi all'anno per 2 anni di seguito.
Il tuo russo migliorera senz'altro.
Il segreto e usare il russo per esprimere i tuoi pensieri senza usare altre lingue.
Ciao e buona fortuna!
Batir penso che il tuo consiglio sia utilissimo, anch'io ho pensato spesso a questa soluzione. Se qua in Italia, come studente fuorisede, per studiare il russo all'università spendo minimo 5-600 euro al mese tra affitti e spese varie tanto vale andare a vivere con gli stessi soldi in Russia o comunque in un paese dove si parla russo. A parità di spesa imparerei molto più in fretta e meglio,credo. E senza dimenticare quanto possa essere importante come esperienza. Io avevo pensato ad Odessa, ma la scelta non è ancora definitiva...chiedo consiglio a voi che siete più esperti.
Quale città mi consigliereste?
Rob
P.S: dimenticavo...Ciao Masha!
Ultima modifica di Rob il 08 Marzo 2009, 18:08, modificato 1 volta in totale
Batir ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Batir penso che il tuo consiglio sia utilissimo, anch'io ho pensato spesso a questa soluzione. Se qua in Italia, come studente fuorisede, per studiare il russo all'università spendo minimo 5-600 euro al mese tra affitti e spese varie tanto vale andare a vivere con gli stessi soldi in Russia o comunque in un paese dove si parla russo. A parità di spesa imparerei molto più in fretta e meglio,credo. E senza dimenticare quanto possa essere importante come esperienza. Io avevo pensato ad Odessa, ma la scelta non è ancora definitiva...chiedo consiglio a voi che siete più esperti.
Quale città mi consigliereste?
Rob
P.S: dimenticavo...Ciao Masha!
Ultima modifica di Rob il 08 Marzo 2009, 18:08, modificato 1 volta in totale
Ad Odessa c'è una ottima scuola a prezzi straordinari se riesci a bypassare le agenzie che in esclusiva vendono tale corso.
Si tratta della Università Politecnica dove insegnanti privati con esperienza ventennale e trentennale costano 7/8€ all'ora. Ti sanno spiegare cose che noi umani nemmeno immaginiamo.
Se poi gli proponi di incontrarsi fuori dalla scuola costano 5€.
Il discorso introdotto da Masha è molto importante. I Russi sono molto tolleranti nei confronti dei ns errori in contesti informali TUTTO CAMBIA quando ai Russi devi vendere. I grandi marchi della moda italiani lo hanno capito, e preferisco una che non parla nè inglese nè italiano ma è russa madrelingua. Per non parlare poi dei cazziatoni che si beccano gli accompagnatori/guide turistiche perché la loro pronuncia non è perfetta.
Personalmente alla perfezione vi ho rinunciato da un pezzo, era l'unico modo per andare avanti, poter iniziare a concentrarmi su altre lingue.
Si tratta della Università Politecnica dove insegnanti privati con esperienza ventennale e trentennale costano 7/8€ all'ora. Ti sanno spiegare cose che noi umani nemmeno immaginiamo.
Se poi gli proponi di incontrarsi fuori dalla scuola costano 5€.
Il discorso introdotto da Masha è molto importante. I Russi sono molto tolleranti nei confronti dei ns errori in contesti informali TUTTO CAMBIA quando ai Russi devi vendere. I grandi marchi della moda italiani lo hanno capito, e preferisco una che non parla nè inglese nè italiano ma è russa madrelingua. Per non parlare poi dei cazziatoni che si beccano gli accompagnatori/guide turistiche perché la loro pronuncia non è perfetta.
Personalmente alla perfezione vi ho rinunciato da un pezzo, era l'unico modo per andare avanti, poter iniziare a concentrarmi su altre lingue.
Ultima modifica di rago il 09 Marzo 2009, 10:47, modificato 3 volte in totale
alessandra, :D si sono nel gruppo russo di poggiomarino(na) e tu?
il mio ind msn è maria [punto] kasillo ]chiocciola[ hotmail [punto] it
il mio ind msn è maria [punto] kasillo ]chiocciola[ hotmail [punto] it
Ultima modifica di rago il 09 Marzo 2009, 10:47, modificato 3 volte in totale
Mashicka dorogaya moya, alla fine ti sei iscritta..........
ma come mi fa piacere!!!!!!! :smt023 :smt040
Ho visto che hai anche iniziato a fare amicizia, bene, molto bene.....
spero che presto conosca anche il caro Grin.
Per quanto riguarda la lingua russa, secondo me, non c'è nessuno straniero che la parla alla perfezione, nel senso che per uno studente di una lingua ci vogliono anni e anni e anni per parlare veramente correttamente, o comunque non arriverà mai al livello di un madrelingua, ovvero potrebbe arrivarci ma solo dopo decenni e decenni di conversazioni.
Noi in Italia siamo "fortunati" in quanto avendo tutti sti russi dalle nostre parti è molto facile intavolare una conversazioni e in questo modo praticare la lingua, migliorarsi e migliorare la pronuncia/grammatica.
Masha stai tranquilla, il sole brilla sulla fronte di chi gli volge lo sguardo, guarda sempre in alto, e non ti mancherà mai nulla!!!!!
PS. ciao alessandra, anche io ero del gruppo di poggiomarino!
Marì, dai un grosso saluto a tutto il gruppo.
Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooo Покааааааааааааааааааааааааааааааааааааа :smt038
ma come mi fa piacere!!!!!!! :smt023 :smt040
Ho visto che hai anche iniziato a fare amicizia, bene, molto bene.....
spero che presto conosca anche il caro Grin.
Per quanto riguarda la lingua russa, secondo me, non c'è nessuno straniero che la parla alla perfezione, nel senso che per uno studente di una lingua ci vogliono anni e anni e anni per parlare veramente correttamente, o comunque non arriverà mai al livello di un madrelingua, ovvero potrebbe arrivarci ma solo dopo decenni e decenni di conversazioni.
Noi in Italia siamo "fortunati" in quanto avendo tutti sti russi dalle nostre parti è molto facile intavolare una conversazioni e in questo modo praticare la lingua, migliorarsi e migliorare la pronuncia/grammatica.
Masha stai tranquilla, il sole brilla sulla fronte di chi gli volge lo sguardo, guarda sempre in alto, e non ti mancherà mai nulla!!!!!
PS. ciao alessandra, anche io ero del gruppo di poggiomarino!
Marì, dai un grosso saluto a tutto il gruppo.
Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooo Покааааааааааааааааааааааааааааааааааааа :smt038
Ne conosco un paio, ma ahime' non sono io. Idem per i russi che parlano l'italiano. Ma si tratta di eccezioni, la norma per gli italiani e' di parlare un buon russo, ma ahime' mi beccano sempre che sono straniero, ma d'altronde lo so da tempo di essere portato per le lingue!
E comunque, come mi ha detto una volta un insegnante d'inglese, il paragone tra straniero e madrelingua e' fuoriluogo per principio.
Paka rago
Franceskovsky ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ne conosco un paio, ma ahime' non sono io. Idem per i russi che parlano l'italiano. Ma si tratta di eccezioni, la norma per gli italiani e' di parlare un buon russo, ma ahime' mi beccano sempre che sono straniero, ma d'altronde lo so da tempo di essere portato per le lingue!
E comunque, come mi ha detto una volta un insegnante d'inglese, il paragone tra straniero e madrelingua e' fuoriluogo per principio.
Paka rago
ciao Franceskovsky!piacere! anche tu 6 approdato al russo da questo buonvento :D
Gia gia...
è stato un piacere sapere che ci sono membri di altri gruppi russi qui!
Ciao :wink:
alessandra ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Gia gia...
è stato un piacere sapere che ci sono membri di altri gruppi russi qui!
Ciao :wink:
Mashka privet.
Benvenuta tra noi. Qui avrai la possibilità di approfondire la conoscenza della tua lingua e troverai tanti amici italiani e russi coi quali condividere la tua passione russofila.
Un saluto da Kiev.
Gringox
Benvenuta tra noi. Qui avrai la possibilità di approfondire la conoscenza della tua lingua e troverai tanti amici italiani e russi coi quali condividere la tua passione russofila.
Un saluto da Kiev.
Gringox
Vai a 1, 2 Successivo
Pagina 1 di 2