In un libro ho visto una frase che mi è sembrata un pochino strana, eccola:
«Uff, se scotta, il sole, eccome se scotta!»
In questo caso non dovrebbe essere come “si scotta”? perché qui è scritto “se” invece di “si”?
E’ uno sbaglio oppure no, qualcuno mi potrebbe illuminare?
Dubbi Nell’Italiano
Titolo: Re: Dubbi Nell’Italiano
e solo un espressione. Uff se scotte (uff kak goriachiii, i kak on vobshee goriachii) non devi tradurre do slovna. In italiano e giusto, non ti preoccupare
Il verbo e' scottare, non scottarsi, quindi la particella riflessiva "si" non c'e' e non ci deve essere.
"(Eccome) se" equivale a dire "quanto scotta" oppure "come scotta" per sottilineare l'intensita' dell'azione.
Paka Rago
La Moscovita ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il verbo e' scottare, non scottarsi, quindi la particella riflessiva "si" non c'e' e non ci deve essere.
"(Eccome) se" equivale a dire "quanto scotta" oppure "come scotta" per sottilineare l'intensita' dell'azione.
Paka Rago
Interessante! Ma quella struttura con "se" e` dell'uso regionale, parlato o tutta regolare?
Direi colloquiale ma diffuso, a me del nord Italia suona normale.
Ho googlato "eccome se" 87.100 ricorrenze.
Paka Rago
Luda Mila ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Direi colloquiale ma diffuso, a me del nord Italia suona normale.
Ho googlato "eccome se" 87.100 ricorrenze.
Paka Rago
esatto,direi che è un uso colloquiale ma corretto (penso anche a livello grammaticale).Serve a sottolineare il verbo nel senso di dargli maggiore enfasi come dire:"(Michia) se scotta!" :lol:
пока!
пока!
Domanda: Scotta il sole oggi?
Risposta: Mi chiedi se il sole scotta? Eccome se scotta!!8-)
Spero che anche questo esempio ti sia stato d'aiuto... :)
Cmq è una costruzione diffusa in tutt'Italia da nord a sud, isole comprese! :) :)
Risposta: Mi chiedi se il sole scotta? Eccome se scotta!!8-)
Spero che anche questo esempio ti sia stato d'aiuto... :)
Cmq è una costruzione diffusa in tutt'Italia da nord a sud, isole comprese! :) :)
Grazie per le gentili spiegazioni!
Quindi questa «se» è una congiunzione, io invece credevo che si trattasse di qualcosa tipo particella pronominale.
Ma si usa prevalentemente questa locuzione «eccome se ...»?
Quindi questa «se» è una congiunzione, io invece credevo che si trattasse di qualcosa tipo particella pronominale.
Ma si usa prevalentemente questa locuzione «eccome se ...»?
Uff, se scotta; in questo caso, se ha valore di congiunzione
eccome se scotta! in questo caso si tratta di una locuzione avverbiale
Ricodati che se' come particella pronominale viene usata come pronome personale complemento di form tonica ed in questo caso e' obbligatorio accentarlo (se')per distinguerlo dalla congiunzione (se.) Si puo omettere di accentarlo quando e' seguito da stesso o medesimo es. se stesso, in questo caso e' talmente chiaro che e' un pronome che non si puo confondere con la congiunzione e peratnto si puo' omettere l'accento.
L'uso di questa locuzione avverbiale e' abbastanza diffusa per esprimere la certezza dell'azione definita dal verbo che segue: eccome se scotta, (certamente che scotta,) eccome se piove! eccome se mangia! eccome se beve! eccome se corre! e via di questo passo
La Moscovita ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Uff, se scotta; in questo caso, se ha valore di congiunzione
eccome se scotta! in questo caso si tratta di una locuzione avverbiale
Ricodati che se' come particella pronominale viene usata come pronome personale complemento di form tonica ed in questo caso e' obbligatorio accentarlo (se')per distinguerlo dalla congiunzione (se.) Si puo omettere di accentarlo quando e' seguito da stesso o medesimo es. se stesso, in questo caso e' talmente chiaro che e' un pronome che non si puo confondere con la congiunzione e peratnto si puo' omettere l'accento.
L'uso di questa locuzione avverbiale e' abbastanza diffusa per esprimere la certezza dell'azione definita dal verbo che segue: eccome se scotta, (certamente che scotta,) eccome se piove! eccome se mangia! eccome se beve! eccome se corre! e via di questo passo
Pagina 1 di 1