Salve a tutti,
I miei migliori complimenti per questo ottimo sito, ricco di suggerimenti e tanta solidarieta'!
Sono fidanzato da 6 mesi con una ragazza di Mosca, stiamo molto bene insieme ed alla luce del nostro rapporto mi piacerebbe trasferirmi a qui, anche perche' e' da tempo che desidero lasciare la mia citta' in italia. Mosca e' davvero una metropoli bella e cosmopolita!
Naturalmente...non parlo russo, lo sto imparando nei pochi momenti liberi che ho, con il fondamentale aiuto della mia ragazza; parlo inglese molto bene e un po' lo spagnolo. In Italia lavoro da 14 anni nel turismo, sono socio di un piccolo tour operator che mi ha datto belle soddisfazioni, anche se adesso questo settore sta diventando ostico, sara' per la crisi, sara' per internet...ma non ci sono piu' i numeri di 5/6 anni fa. Sono anche laureato in economia e gestione dei servizi turistici e ho contatti con tanti business partner in Europa...ma non nel mercato russo :(
Fermo restando che la mia ragazza ha un ottimo posto di lavoro e non abbiamo problemi economici, avevamo pensato a 3 soluzioni relativamente al mio trasferimento qui:
1) Trasferirmi qui a settembre e per 6 mesi frequentare un buon corso di russo (tipo quello che propongono all'Universita' MGU) e poi..."si vede" (se il mio socio non mi uccide...).
2) Aprire qui un ufficio di rappresentanza del mio tour operator e cercare tour operators locali interessati all'italia (lavoro di incoming). Su questo, sottolineo la concorrenza spietata in Italia di chi gia' propone strutture e servizi qui in Russia e...si lavorerebbe per guadagnare 1 euro!
3) La mia ragazza lavora a Mosca, ma abita a circa 20/30 km in una cittadina davvero carina e con un discreto tenore di vita (belle case, molto verde etc..) Ho visto diversi centri commerciali e mi era venuta l'idea di prendere uno spazio per proporre e vendere prodotti italiani quali: vini, olio, cibi particolari italiani, cibi pregiati, pasta artigianale... il tutto mirato ad un target alto di clienti. I fornitori in Italia li ho, ho diversi clienti che lavorano in questo settore, ma non so nulla di importazioni qui in Russia di prodotti italiani... Non e' mai stato il mio campo.
Carissimi, Vi chiedo il vostro aiuto ed il vostro consiglio! Saro' qui a Mosca fino al prossimo martedi poi devo tornare in Italia....causa alta stagione lavorativa!
Un Saluto
MAX
CHE FARE??? APRIRE PICCOLO NEGOZIO "MADE IN ITALY"?
Titolo: Re: CHE FARE??? APRIRE PICCOLO NEGOZIO "MADE IN ITALY"?
Ultima modifica di sorrento76 il 06 Giugno 2010, 13:58, modificato 1 volta in totale
Benvenuto Max
a prescindere di augurarti il meglio nel prosieguo della tua relazione e di portare avanti i tuoi progetti sempre con ardore ecco che,senza con questo voler dettare regole,ti rispondo brevemente:
-per il corso di russo farai senz'altro bene a frequentarne uno se hai davvero intenzione di stabilizzarti a Mosca che sarà pure internazionale(ed in certi ambiti si può anche lavorare senza conoscere il russo.....ma ambiti"molto alti"),ma solo con l'inglese ci fai una cippa-lippa come direbbe la Ventura :wink:
-per lo spazio commerciale,te lo dico di cuore,fai pure i tuoi sondaggi ma in guardia.E'dura,ci vogliono soldi e conoscenze(allo stesso piano dei soldi direi)e armarsi di buona pazienza.
Sono mesi che io mi sto dimenando ma se non fosse per la ragazza che conosce,più o meno,i canali giusti,mi sarei già arenato da solo.
Pensa,se apri in un posto dando fastidio a qualche attività già aperta,comincerai a vederti arrivare controlli,vigili del fuoco e compagnia cantante da foraggiare con tanti soldini.
Insomma guardati intorno attentamente e valuta e magari con un pò di coraggio buttati ma nel caso facessi le cose subito in modo legale,preparati a competere con Giona e la sua proverbiale pazienza!
in bocca al lupo
ps se ti va contattami in privato per sapere qualche info più dettagliata
a prescindere di augurarti il meglio nel prosieguo della tua relazione e di portare avanti i tuoi progetti sempre con ardore ecco che,senza con questo voler dettare regole,ti rispondo brevemente:
-per il corso di russo farai senz'altro bene a frequentarne uno se hai davvero intenzione di stabilizzarti a Mosca che sarà pure internazionale(ed in certi ambiti si può anche lavorare senza conoscere il russo.....ma ambiti"molto alti"),ma solo con l'inglese ci fai una cippa-lippa come direbbe la Ventura :wink:
-per lo spazio commerciale,te lo dico di cuore,fai pure i tuoi sondaggi ma in guardia.E'dura,ci vogliono soldi e conoscenze(allo stesso piano dei soldi direi)e armarsi di buona pazienza.
Sono mesi che io mi sto dimenando ma se non fosse per la ragazza che conosce,più o meno,i canali giusti,mi sarei già arenato da solo.
Pensa,se apri in un posto dando fastidio a qualche attività già aperta,comincerai a vederti arrivare controlli,vigili del fuoco e compagnia cantante da foraggiare con tanti soldini.
Insomma guardati intorno attentamente e valuta e magari con un pò di coraggio buttati ma nel caso facessi le cose subito in modo legale,preparati a competere con Giona e la sua proverbiale pazienza!
in bocca al lupo
ps se ti va contattami in privato per sapere qualche info più dettagliata
Ultima modifica di sorrento76 il 06 Giugno 2010, 13:58, modificato 1 volta in totale
Ciao Sorrento 76,
Grazie per la tua risposta. Anche io sono convinto che prima di muovere qualsiasi passo un buon corso intensivo di russo e' assolutamente necessario. Almeno per sopravvivere :D
Per il resto rimandero' il progetto dell'apertura dello spazio commerciale a dopo...
Ma se nel frattempo qualcuno fosse interessato ad un incontro o a parlare di una collaborazione qui in terra russa ne sarei pienamente interessato.
Salutoni
MAX
Grazie per la tua risposta. Anche io sono convinto che prima di muovere qualsiasi passo un buon corso intensivo di russo e' assolutamente necessario. Almeno per sopravvivere :D
Per il resto rimandero' il progetto dell'apertura dello spazio commerciale a dopo...
Ma se nel frattempo qualcuno fosse interessato ad un incontro o a parlare di una collaborazione qui in terra russa ne sarei pienamente interessato.
Salutoni
MAX
Max ciao,
intanto ti faccio il benvenuto sul forum...e poi, in bocca al lupo!
Un saluto da Kiev,
Gringox
intanto ti faccio il benvenuto sul forum...e poi, in bocca al lupo!
Un saluto da Kiev,
Gringox
Maxtheone, benvenuto nel Forum!
Qui troverai sicuramente tanta informazione utile e suggerimenti di ogni genere.
Non sono un'esperta, pero` da una cittadina comune ti posso dire che aprire un negozio tuo qui in Russia e` una cosa complicatissima, in un certo senso anche pericolosa. Te lo potra` confermare la tua ragazza, te l'ha scritto Sorrento. Non te lo puoi immaginare quanti ostacoli burocratici si debba superare, oltre a vari controlli e riscatti. C' e` da pensarci sopra.
Comunque buona fortuna! :wink:
maxtheone ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Maxtheone, benvenuto nel Forum!
Qui troverai sicuramente tanta informazione utile e suggerimenti di ogni genere.
Non sono un'esperta, pero` da una cittadina comune ti posso dire che aprire un negozio tuo qui in Russia e` una cosa complicatissima, in un certo senso anche pericolosa. Te lo potra` confermare la tua ragazza, te l'ha scritto Sorrento. Non te lo puoi immaginare quanti ostacoli burocratici si debba superare, oltre a vari controlli e riscatti. C' e` da pensarci sopra.
Comunque buona fortuna! :wink:
Ciao Max
figurati....
se ti va,contattami pure,ne parliamo e qualche consiglio utile penso di potertelo dare.E poi Luda,persona del posto ha ribadito quanto dicevo.Tuttavia se una ha voglia,si può sempre trovare il modo
a risentirci
poka
Ciao Max
figurati....
se ti va,contattami pure,ne parliamo e qualche consiglio utile penso di potertelo dare.E poi Luda,persona del posto ha ribadito quanto dicevo.Tuttavia se una ha voglia,si può sempre trovare il modo
a risentirci
poka
Credo che sia quasi impossibile aprirlo senza stringere una partnership con un russo, con tutto quello che ne consegue...
Andrea
Andrea
...vedo che la cosa e' altamente rischiosa se non che complicata...
Mi faro' questo bel corso intensivo di russo e continuero' a fare il mio solito lavoro, nella speranza che col tempo le mie conoscenze qui in terra russa possano aumentare e portare qualche interessante prospettiva di business.
C'e' la possibilita' di affittare una stanza/studio per lavorare da qui a Mosca senza necessariamente aprire alcun ufficio di rappresentanza? Ovvero semplicemente avere un tavolo, una scrivania e una connessione web...
Ancora grazie per i vostri pareri
Saluti a tutti
MAX
Mi faro' questo bel corso intensivo di russo e continuero' a fare il mio solito lavoro, nella speranza che col tempo le mie conoscenze qui in terra russa possano aumentare e portare qualche interessante prospettiva di business.
C'e' la possibilita' di affittare una stanza/studio per lavorare da qui a Mosca senza necessariamente aprire alcun ufficio di rappresentanza? Ovvero semplicemente avere un tavolo, una scrivania e una connessione web...
Ancora grazie per i vostri pareri
Saluti a tutti
MAX
Se vai a studiare il russo ed affitti una stanza con connessione internet, non c'è nessun problema. Se affitti un ufficio, devi fare attenzione che non facciano soffiate ed in ogni caso non dovrebbe essere affittato come ufficio :wink:
Andrea
Andrea
Pur non avendo mai avuto a che fare con l'est per motivi di business in prima persona, ho l'impressione che cercare escamotage o ricorrere a "furbate" abbia degli alti rischi laggiù, se non coperti da qualcuno in loco, per cui a mio avviso OCCHIO :roll: !!
In Russia non sono così "tolleranti" come in Italia (sopratutto con gli stranieri) con chi cerca di fare il "furbetto"!!!
ABAK ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Pur non avendo mai avuto a che fare con l'est per motivi di business in prima persona, ho l'impressione che cercare escamotage o ricorrere a "furbate" abbia degli alti rischi laggiù, se non coperti da qualcuno in loco, per cui a mio avviso OCCHIO :roll: !!
In Russia non sono così "tolleranti" come in Italia (sopratutto con gli stranieri) con chi cerca di fare il "furbetto"!!!
Alla luce di quanto letto...
A chi potrei rivolgermi per affittare un piccolo studio qui a Mosca? Se conoscete qualcuno...
Grazie a tutti ;)
MAX
A chi potrei rivolgermi per affittare un piccolo studio qui a Mosca? Se conoscete qualcuno...
Grazie a tutti ;)
MAX
Nel nostro caso se ne è occupata la ragazza guardando gli annunci in siti specializzati!
Fai una ricerca simile insieme alla tua ragazza
poka
Nel nostro caso se ne è occupata la ragazza guardando gli annunci in siti specializzati!
Fai una ricerca simile insieme alla tua ragazza
poka
Sebbene so che in questo forum non si possono fare troppi riferimenti alla politica italiana non posso esimerti dal farti un tascabile ma utile regalo qual'ora decidessi di aprire un'attività in Russia
benvenuto nel forum :-D
benvenuto nel forum :-D
Rapisarda....ho "afferreto" come dice il grande Lino Banfi :D
Pagina 1 di 1