|
Pagina 1 di 1
|
Insegnare Russo In Italia
| Autore |
Messaggio |
jackkkkkk79
Rank2

|
 Insegnare Russo In Italia
Ciao a tutti, oggi mi è venuta in mente una cosa..
In teoria l’anno prossimo, se tutto va come deve andare, la mia ragazza, dopo aver finito l’università a Mosca, viene a stare qui con me in Italia, e una cosa che non le dispiacerebbe fare qui sarebbe insegnare il russo.. ma come? In nero ovviamente non ci sarebbero problemi, metto qualche annuncio in giro per giornali e internet, e qualcuno dovrei trovare che sia interessato, tanto per tirar su qualche euro.. ma nel caso voglia farlo in qualche istituto privato per lingue straniere? Che voi sappiate è richiesta un’abilitazione all’insegnamento, conseguito in Italia oppure in Russia?
Un mio amico conosceva una ragazza canadese che insegnava inglese, mi sembra al Wall Street Institute, e mi diceva che lei non aveva conseguito nessuna abilitazione all’insegnamento, né in Canada né in Italia… semplicemente, era madrelingua inglese e aveva trovato lavoro lì…
Qualcuno si è già informato al riguardo?
Ciao
|
#1 12 Novembre 2009, 14:43 |
|
 |
ingegnerpii
Rank3

|
 Re: Insegnare Russo In Italia
purtroppo lo studio del russo da noi non è come l'inglese...non è diffusissimo. puoi trovare qualcuno che lo studia all'università o qualche appassionato russofilo per questioni amorose...credo poca roba...
per quel che riguarda la certificazione...dipende dalla scuola....è chiaro che una scuola che vanta madrelingua titolati ha maggior valore di una scuola che nn ne ha.
inoltre immagina: insegnante di italiano in russia:
a) laureato in lettere che ha conseguito esami per l'insegnamento e via dicendo...
b) campagnolo che ha deciso di andare a fare fortuna all'estero...
sono entrambi madrelingua...
|
#2 12 Novembre 2009, 14:49 |
|
 |
Zhirkov18
Rank0

|
Credo che su questo forum,Rago e Sapa possano darti qualche dritta in più.Aspettiamo il suo intervento,così,se non si va OT,magari mi dicono pure che possibilità ci sono di insegnare italiano in Russia per chi parla bene il russo e l'inglese
|
#3 12 Novembre 2009, 15:02 |
|
 |
SaPa
Rank7

|
sull'opportunità di insegnare italiano in russia è stato a lungo discusso, ma sembra che la gente ancora non si annoti quegli indirizzi utili che spesso ho dato
russo in italia non ti chiedono una abilitazione ma una scuola seria richiederà la laurea in lettere od affini. cmq tendenzialmente non ci campi a meno che non hai la botta di culo come la mia insegnante che va a fare i corsi alla general electric in aggiunta agli studenti privati
ma ripeto non c'è una richiesta così grossa e la mentalità degli italiani è che le lezioni private siano per le elite
|
#4 12 Novembre 2009, 15:23 |
|
 |
Zhirkov18
Rank0

|
E' vero,in Italia questo tipo di mentalità manca deltutto.Poi ci si lamenta che siamo un popolo estremamente provinciale e spesso fuori dal Mondo.Credo che l'inglese,anche se a qualcuno può essere antipatico,ormai è imprescindibile.Ieri parlavo con un mio amico e gli chiedevo un pò della sua ragazza che studia russo all'università.Diceva che in cittàaveva trovato una signora madrelingua.Era la signora ad andare a casa sua ed il mio amico diceva che chiedeva 10€ l'ora mi pare.Si lamentavano che era un pò troppo.Io gli ho riso in faccia,dicendo che è un prezzo che definire di saldo è poco,almeno io così la penso..
In Russia al contrario c'è quest'esigenza.Sentivo dire che un insegnante madrelingua,anche italiano,a Mosca può chiedere almeno 30/35 € per lezione.Non che tutti i russi avessero disponibilità da oligarchi,sappiamo che la media guadagna meno che in Italia,ma per loro è un prezzo assolutamente normale.
Poi sempre per Sapa..civuole una qualche certificazione(io credo di si)per insegnare italiano in Russia ed il fatto di conoscere bene,oltre all'inglese anche la lingua degli studenti quanto può essere vantaggioso?E poi...come si camperebbe?
A me interesserebbe come inizio,per poi magari fare colloqui con aziende russe/italiane dove occorre una persona che parla russo,italiano ed inglese;potrebbe essere un'esperienza interessante.
|
#5 12 Novembre 2009, 15:34 |
|
 |
silvietta
Rank1

|
Alle scuole superiori dove io ho studiato Russo, in classe c'erano 2 docenti: il primo è il professore, Italiano bilingue che aveva una laurea in lettere, il secondo che era il madrelingua vero e proprio, arrivava dalla Siberia e del professore proprio non aveva nulla. Non penso avesse requisiti particolari, era solo Russo. In effetti, almeno avere un attestato per insegnare, io lo pretenderei, fossi una scuola. Parlare Italiano all'Esselunga con la cassiera è una cosa, saperlo "spiegare" ed insegnare ad altre persone è tutt'altro (e forse sono pure pochi gli insegnanti in grado di farlo...) - torneremo tutti ai segnali si fumo prima o poi.
|
#6 12 Novembre 2009, 15:53 |
|
 |
jackkkkkk79
Rank2

|
sull'opportunità di insegnare italiano in russia è stato a lungo discusso, ma sembra che la gente ancora non si annoti quegli indirizzi utili che spesso ho dato
russo in italia non ti chiedono una abilitazione ma una scuola seria richiederà la laurea in lettere od affini. cmq tendenzialmente non ci campi a meno che non hai la botta di culo come la mia insegnante che va a fare i corsi alla general electric in aggiunta agli studenti privati
ma ripeto non c'è una richiesta così grossa e la mentalità degli italiani è che le lezioni private siano per le elite
mah, diciamo che non ci deve campare, sarebbe per arrotondare all'inizio il mio stipendio, dato che lei vuole a tutti i costi fare subito qualcosa, e io ne son ben contento... e se riesce a farlo non solo in nero ma anche in un istituto tanto meglio..
lei sarà laureata in economia per cui non c'entrerà molto con lettere e affini, ma è pur sempre una laurea in una univ privata di Mosca.. magari basterà
|
#7 12 Novembre 2009, 16:06 |
|
 |
invernorosso
Rank7

|
non so' in quale città vivete, ma qui a Roma ci sono ben 3 o 4 scuole per l'insegnamento della lingua russa (altre ad una miriade di annunci), con corsi mediamente frequentati (innamorati, curiosi, studenti, professionisti, appassionati...), certo non so' quanto prende un'insegnante, ma alla scuola per un'ora accademica (45 min.) chiedevano 20/25 euro... non poco... a 10 euro mi ci fionderei. L'insegnante che avevo io era laureata in lettere credo, fatto sta' che era preparata anche sulla grammatica.
Diverso il discorso dell'italiano... in teoria con il metodo adottato per prendere la certificazione, che è composta da vari gradi (Sapa e Rago confermeranno), si potrebbe insegnare anche ad un giapponese... e cosi' è dato che ho un paio di amici che hanno preso questa certificazione e hanno insegnato in Giappone.
____________ invernorosso
L'essenziale è invisibile agli occhi.
|
#8 12 Novembre 2009, 17:51 |
|
 |
Biancaneve
Rank1

|
Fidati - laurea in economia non ti basterà. Gli istituti privati chiedono solo laurea linguistica. E poi per spiegare il russo agli italiani devi saper bene italiano... Allora gli istituti ti chiedono pure il certificaro d'italiano ))))
Ultima modifica di Biancaneve il 13 Novembre 2009, 17:29, modificato 1 volta in totale |
#9 13 Novembre 2009, 17:28 |
|
 |
jackkkkkk79
Rank2

|
Fidati - laurea in economia non ti basterà. Gli istituti privati chiedono solo laurea linguistica. E poi per spiegare il russo agli italiani devi saper bene italiano... Allora gli istituti ti chiedono pure il certificaro d'italiano ))))
 ma lei l'italiano lo sa bene, l'ha imparato da me a suon di skype, telefonate, libri e film... oltre ad inglese e tedesco che già sapeva bene
boh, io un tentativo lo farò
|
#10 13 Novembre 2009, 17:41 |
|
 |
Nabat
Rank2

Ma se parla tutte queste lingue(italiano, inglese, russo e tedesco), ha una laurea in economia ed un regolare permesso di soggiorno, perchè deve insegnare il russo per lavorare, potrebbe trovare un lavoro più adeguato ai suoi studi e alle sue competenze.Con tuti questi skills non credo sia cosa impossibile.
|
#11 13 Novembre 2009, 19:00 |
|
 |
SaPa
Rank7

|
Non sono un esperto di risorse umane ma dal 15 ottobre, curando un progetto individuale, intervisto regolarmente candidati in lingua russa. Curriculum ricevuti da loro circa una 40ina, chiamati al primo colloquio 7/8.
Non è possibile fare di tutta l'erba un fascio ma la maggioranza di loro ha in Russia passati professionali di primo livello e curriculum che gli Italiani a 30anni si sognano.
Un esempio concreto???
Una ragazza di 33 anni trasferitasi in Italia per amore, con alle spalle 1)esperienza triennale alla Heineiken come Trade Marketing Manager e 2)esperienza biennale alla Kraft foods. I suoi ruoli? Dal creare pubblicità che mezza Russia si beccava, a decidere politiche regionali (lavorava in 9 città), fino al training di team tra i 20 e le 50 persone.
Si è messa quasi a piangere perchè non capiva come questo paese, nonostante i documenti in regola, nonostante il passato professionale, non gli dia uno straccio di lavoro. I soldi non gli mancano ma probabilmente passare tutto il tempo seduta a casa non gli piace.
Per lavorare a quei livelli? Test psico-attitudinali e 5 interviste (fa lo stesso numero di interviste Lukoil e Gazprom).
Se resto a Firenze gli faccio sviluppare io una parte importante del progetto, perchè quando ***** mi ricapita una collaborazione così pagata a cifre bassissime? (ovvio io imposterò il mio discorso nella completa correttezza: questo è quello che ti posso offrire).
E di storie così ragazzi, anche prima di lanciarmi in questo progetto, ne ho sentite a bizzeffe. Pochissime sono avanzate professionalmente, molte sono retrocesse, altre addirittura immobilizzate. E per gente che a Mosca o a Pietroburgo era abituata a stare un gradino sopra la media o ad avere lavorativamente parlando un certo prestigio sociale è una umiliazione pesantissima.
E contano davvero le lingue??? Io martedi ho il colloquio finale con la seconda compagnia di crociere al mondo (Oasis of the Seas la nave potenziale di destinazione - l'avrete vista sui giornali è la nave più grande al mondo, inaugurata ieri), ma il mio CV in Italia è stato sempre schiacciato anche dall'alberghetto 3 stelle.
Hablo castellano
I speak english
Parlo italiano
Govoriu po-russkij
A Milano ho un grande amico nella stessa situazione...parli tante lingue? Bene, vieni a fare il commesso-statuino da Armani.
Io sto bene ora grazie a Dio, sono preso dalle mie cose, ed il mio CV è ancora in ballo per cose interessanti. Ma mi stupisco: come ***** fa un responsabile delle Risorse Umane a non capire che significa aver ricoperto certe posizioni per certe aziende???
Meditiamo, meditate...
|
#12 14 Novembre 2009, 20:19 |
|
 |
Nabat
Rank2

A mio avviso, ormai, e purtroppo sottolineo l'ormai, le lingue contano solo se si ha qualcosa in più da offrire, nel senso che se parli inglese e spagnolo, ma sei laureato in lingue, dunque non hai un'altra specializzazione, ci fai ben poco perchè non è niente di speciale e come te ci saranno altro 10000 anche perchè parli due lingue che bene o male sono le più diffuse in italia. Ma se invece hai una laurea in economia e in più parli inglese, tedesco e magari un'altra linguea direi che la differenza la puoi fare. Come mi disse una persona che adesso siede all'ambasciata di Mosca in uno dei più alti livelli: la differenza nella sua carriera l'hanno fatta le lingue (pur avendo lui una laurea di tutt'altro settore) e così in quella di suoi altri conoscenti.
Una volta bastava la laurea per lavorare, oggi che la laurea ce l'hanno tutti, si deve poter offrire qualcosa in più per emergere.
Come disse qualcuno che non ricordo: è il capitalismo bellezza.
|
#13 15 Novembre 2009, 1:25 |
|
 |
Speck
Rank7

Età: 124 Residenza:  fuerteventura --- bye bye italy for ever
|
Un mio amico conosceva una ragazza canadese che insegnava inglese, mi sembra al Wall Street Institute, e mi diceva che lei non aveva conseguito nessuna abilitazione all’insegnamento, né in Canada né in Italia… semplicemente, era madrelingua inglese e aveva trovato lavoro lì…
Ciao
Tutti che vogliono insegnare, come al solito la prima cosa che viene in mente (settore inflazionato. moh pure il cinese ti offrono a 10 euri l'ora)
Negli isititui privati il corso di lingua russa non va per niente,
primo perchè non è una lingua commerciale di uso comune,
secondo gli istituti privati offrono ciò che la massa chiede, ovvero le solite quattro lingue che vanno per la maggiore: in primis inglese e francese seguite da spagnolo e tedesco.
L'alternativa potrebbe essere quella di rivolgersi a sedi regionali dove svolgono corsi indirizzati a stranieri oppure corsi serali tipo quelli che ci sono a milano  Presumo che per queste tipologie di insegnamenti non sia necessario e non sia richiesta una laurea specifica, ma per logica una pratica di insegnamento ma soprattutto una buona conoscenza della grammatica italiana sarà richiesta, altrimenti tutti gli stranieri che saltano giù dai gommoni che malta respinge (guardacaso lontano parente dell'australia, nazione che applaudo sino a far diventar le mie zampe tutte rosse) , farebbero e darebbero corsi di lingua in istituti privati, regionali o comunali.
La soluzione ideale, se lei sa bene l'italiano, è quello di sondare il terreno delle manifestazioni fieristiche dove ragazze, di bella presenza, che sappiano le lingue straniere sono sempre richieste, sia come lavoro di standista sia come ufficio informazioni delle fiere stesse. (per esempio in fiera milano tutte le volte che l'ho frequentata non ho mai visto ragazze che insieme all'inglese e francese sapevano lingue abbastanza strane come il russo, giapponese o cinese, forse una su mille di sicuro ci sarà).
In italia ci sono società serie (purtroppo poche) che offrono questo tipo di supporto a tali manifestazioni.
Se sei zona milano e provincia posso sentire una persona che opera nel settore fieristico, di immagine e intrattenimento, persona seria e affidabile anche se ora come ora di ragazze dell'est non vuol più sentir parlare per le brutte esperienze avute in passato, ma, lui conoscendo, nella maggior parte dei csai, che tipo di personagge sono codeste baldanzose alllegre e intelligentissime donzelle, però essendoci di mezzo una ragazza sposata o che presto, forse, si dovrà sposare (in questo caso meglio lasciar perdere per ovvi motivi che ben pochi sanno) può essere cha la situazione si possa ribaltare a vostro favore.
se ti interessa fammi sapere che provo a sentire ed in caso di una sua risposta positiva ti farò sapere. non ora ma quando è la cosa sicura...non sono il tipo che fa perdere tempo alla gente come anch'io che non voglio perdere tempo dietro a cose che hanno tanti punti di ??? e che potrebbero rivelarsi delle panzanate
per il momento auguri e in bocca al lupo
____________ È appurato che: "L'imbecillità di certe persone non conosce confini ed è inevitabile come il sole, la pioggia, il buio e la luna."
Ultima modifica di Speck il 15 Novembre 2009, 12:39, modificato 5 volte in totale |
#14 15 Novembre 2009, 10:07 |
|
 |
SaPa
Rank7

|
A mio avviso, ormai, e purtroppo sottolineo l'ormai, le lingue contano solo se si ha qualcosa in più da offrire, nel senso che se parli inglese e spagnolo, ma sei laureato in lingue, dunque non hai un'altra specializzazione, ci fai ben poco perchè non è niente di speciale e come te ci saranno altro 10000 anche perchè parli due lingue che bene o male sono le più diffuse in italia. Ma se invece hai una laurea in economia e in più parli inglese, tedesco e magari un'altra linguea direi che la differenza la puoi fare. Come mi disse una persona che adesso siede all'ambasciata di Mosca in uno dei più alti livelli: la differenza nella sua carriera l'hanno fatta le lingue (pur avendo lui una laurea di tutt'altro settore) e così in quella di suoi altri conoscenti.
Una volta bastava la laurea per lavorare, oggi che la laurea ce l'hanno tutti, si deve poter offrire qualcosa in più per emergere.
Come disse qualcuno che non ricordo: è il capitalismo bellezza.
Scusa ma ho fatto un discorso diverso:
1)l'esempio di un'Italia che non sa reinserire lavorativamente persone di alto livello
2)l'esempio di un'italia che disdegna un cv relativamente forte ed invece un estero che li apprezza
tra i pochi che conosco davvero sistemati sono TUTTI all'estero, nonostante la crisi mondiale. Ho un caro amico a cui la crisi ha dimezzato il salario ma di scendere quaggiù proprio non se la sente.
|
#15 15 Novembre 2009, 18:35 |
|
 |
Nabat
Rank2

Si, ma infatti il mio discorso non voleva essere antitetico al tuo.
Era solo una mia personale aggiunta all'osservazione sulla situazione attuale.
Per il resto concordo sulla pessima qualità del mercato del lavoro italiano.
|
#16 15 Novembre 2009, 20:07 |
|
 |
rago
Rank7

|
Ciao a tutti, oggi mi è venuta in mente una cosa..
In teoria l’anno prossimo, se tutto va come deve andare, la mia ragazza, dopo aver finito l’università a Mosca, viene a stare qui con me in Italia, e una cosa che non le dispiacerebbe fare qui sarebbe insegnare il russo.. ma come? In nero ovviamente non ci sarebbero problemi, metto qualche annuncio in giro per giornali e internet, e qualcuno dovrei trovare che sia interessato, tanto per tirar su qualche euro.. ma nel caso voglia farlo in qualche istituto privato per lingue straniere? Che voi sappiate è richiesta un’abilitazione all’insegnamento, conseguito in Italia oppure in Russia?
Ciao
In breve. Direi che e' un'idea superinflazionata! Ci sono un mucchio di russi e russofoni in Italia.
Poka Rago
____________ B&B San Pietroburgo www.ragoburgo.it

Portale informativo su San Pietroburgo www.visitpietroburgo.com
|
#17 15 Novembre 2009, 20:12 |
|
 |
ingegnerpii
Rank3

|
specialmente ucraini che si spacciano per russi...
|
#18 16 Novembre 2009, 2:50 |
|
 |
rago
Rank7

|
specialmente ucraini che si spacciano per russi... 
Beh, dal punto della lingua spesso non fa gran differenza, magari hanno il passaporto ucraino, ma sono di origine russa e la loro lingua madre e' il russo e non l'ucraino.
Dal punto di vista legale, immagino sia diverso.
Poka Rago
____________ B&B San Pietroburgo www.ragoburgo.it

Portale informativo su San Pietroburgo www.visitpietroburgo.com
|
#19 16 Novembre 2009, 10:42 |
|
 |
Malinka
Rank2

|
Per caso mi sono ritrovata sul questo forum e per caso mi sono messa a leggere questo topic. Volete un esempio vivo?
Sono in Italia da 3 anni. Ha la laurea russa nell'insegnamento di lingue straniere (francese, inglese). Da due anni lavoro in una scuola privata di lingue (o per essere precisi la scuola di inglese). Ci ho fatto prima io un corso di inglese e poi mi hanno chiamata a lavorare alla reception.
Riesco anche ad insegnare il russo. Tra una lezione e l'altra guadagno qualcosa ma è poco. Faccio anche i corsi serali di cui si è parlato prima. Ma è sempre è un lavoro stagionale.  Sì! Lo chiamo così.
Perchè insegni piuttosto da novembre a maggio e sono solo 7 mesi. E poi? In somma, nella mia campagna col russo non si vive ma sopravvive.
|
#20 26 Novembre 2009, 23:37 |
|
 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|