Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Lavoro Russia
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Lavoro Russia 

Salve a tutti i frequentatori del sito e un grazie a coloro che mi hanno permesso di prenderne parte attivamente.

Vorrei traslocare in russia per almeno 6 mesi per fare una nuova esperienza: imparare questa lingua e tentare allo stesso momento di lavorare. Ho dato già un'occhiata su qualche sito russo per trovare lavoro però ho sempre ricevuto feedbacks negativi da parte di coloro ai quali ho chiesto se vi fossero problemi legati alla conoscenza della lingua o se l'inglese sia sufficiente. Poi c'è anche il discorso visa, un capitolo senza fine come molti di voi sanno già.
C'è qualcuno che ha intrapreso già da tempo una strada simile a quella da me prospettata nelle linee precedenti?
Mi piacerebbe avere dei suggerimenti, pareri, spunti riflessivi in modo da avere un quadro generale più chiaro.
Grazie, e buon weekend ;-)

italianmodel Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Lavoro Russia 

italianmodel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Salve a tutti i frequentatori del sito e un grazie a coloro che mi hanno permesso di prenderne parte attivamente.

Vorrei traslocare in russia per almeno 6 mesi per fare una nuova esperienza: imparare questa lingua e tentare allo stesso momento di lavorare. Ho dato già un'occhiata su qualche sito russo per trovare lavoro però ho sempre ricevuto feedbacks negativi da parte di coloro ai quali ho chiesto se vi fossero problemi legati alla conoscenza della lingua o se l'inglese sia sufficiente. Poi c'è anche il discorso visa, un capitolo senza fine come molti di voi sanno già.
C'è qualcuno che ha intrapreso già da tempo una strada simile a quella da me prospettata nelle linee precedenti?
Mi piacerebbe avere dei suggerimenti, pareri, spunti riflessivi in modo da avere un quadro generale più chiaro.
Grazie, e buon weekend ;-)

Ciao Italianmodel e benvenuto nel forum.

Certo, senza russo e' piu' difficile e non sempre l'inglese e' sufficiente.
Ma non hai ben spiegato le tue esigenze:
Che tipo di lavoro cerchi?
Vuoi studiare o lavorare?
Vuoi lavorare per mantenerti agli studi in Russia?
Vuoi lavorare e contemporaneamente studiare il russo da zero? (opzione molto difficile)
Dove vuoi andare: a Mosca, San Pietroburgo o altrove?
Che tipo di visto vuoi? studio, business o lavoro? (quest'ultimo lo vedo impossibile), per i dettagli nella sezione apposta
* http://www.russia-italia.com/andare...zione-vf58.html
* http://www.russia-italia.com/in-rus...iorno-vf62.html

Nulla di impossibile, basta seguire le procedure corrette e non improvvisare ed avere le idee chiare.

Paka Rago

logovisitpietroburgo_1329148706_727262

rago Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype

Ciao Paka, grazie della risposta purtroppo non mi sono accorto della tua prima mail.
In realtà vorrei raggiungere la mia ragazza che è russa, ma per un periodo breve non più di 6 mesi. Per questo ti dicevo che il mio interesse era fare un corso di russo e se possibile un part time di qualunque genere per avere il tempo necessario per studiare la lingua e dedicarmi ad altro.
Il visto è ottenibile per sei mesi sin da subito? e quanto tempo occorre per riceverlo?
Altra cosa, per cercare un lavoro part time lo si può fare tramite internet oppure in loco? Più che altro vi voglio fare un quadro generale per capire cosa posso aspettarmi. Ho letto una mail alla pagina in cui mi hai indirizzato, e vedevo che per permessi di soggiorno molto lunghi i tempi d'attesa sono altrettanto lunghi.
Immagino che tu sia già andato in russia, in tal caso vista la tua esperienza quali sono i punti su cui mi suggerisci di prestare attenzione?

Dove vuoi andare? non per farmi i fatti tuoi, ma per capire meglio come aiutarti.
Io vivo in Russia da qualche anno, quindi conosco qualcosina su come venire da queste parti.
Soluzione e percentuali di successo:

* visto di lavoro 0,1%
a meno che la tua ragazza non possa farti assumere da qualcuno

* visto business 85%
se fosse il primo che chiedi, max di 3 mesi, ovvero 45gg (consecutivi o no) per 90 gg, rilascio in tempo variabile, considera da 2 a 4 settimane, prezzi vari (sui 250/300 euro)

* visto studio 90%
visto multientrata, fino ad un massimo di 12 mesi, multientrata, permanenza fino a 365/365gg, tempo di rilascio tendenzialmente 6/8 settimane, costo dipende dal corso che frequenti

* visto privato 90%
fino a 90 gg consecutivi, tempi di rilascio molto vari, dipende dall'OVIR (questura) che rilascia l'invito.

* permesso di soggiorno 50%
Prima devi sposarti, poi attendere un bel po'.

Il lavoro quasi solo in loco, a meno che tu non conosca qualcuno che ti vogli assumere in Russia. Poi se lavori con visto non di lavoro, vedi tu... Sei italiano e vai in Russia. Le leggi talvolta si applicano, talvolta meno ;-)
Ad ogni modo se non sai il russo, perche' un datore di lavoro russo dovrebbe prenderti? non conosci la lingua e gli procuri molte grane burocratiche, logistiche ed economiche. Ovvero per un lavoro qualsiasi praticamente nessuno ti assumera' mai. E anche per le posizioni che richiedono la conoscenza dell'italiano, a Mosca, Pietroburgo e non solo ci sono molti russi che lo sanno ad un livello piu' che buono.

Ovvero il visto studio e' il piu' ragionevole, ma dipende dove devi andare, se ad esempio la tua ragazza non abita in una citta' sedi di universita', abituate ad accogliere studenti stranieri, e' piu' complicato.

Paka (ciao in russo) Rago

il tuo paka è già pronunciato! ok..grazie mille, ottime informazioni, quindi sembra molto verosimile fare un visto privato, conviene tantissimo, anche perchè cosi nel giro di un mese sono li. Dovrei andare a volgograd, tra l'altro c'è l'università, solo che non me ne faccio niente, potrei continuare a fare il dottorato in ingegneria ma alla fine sono convintissimo che se ti pagano 100 euro al mese è già un grosso favore! Tra l'altro avevo anche spedito una mail all'università ma è come se avessi scritto delle parole invisibili.
Quindi insomma devo proprio andare li e vedere come poter fare un part time, anche idiota giusto per avere qualcosa in tasca.Quindi ormai ti sei stabilito, c'è qualcosa che ti senti di suggerirmi riguardo al tipo di approccio che uno straniero deve avere in questa russia?? Non so servizi, mentalità, stile di vita, rapporti interpersonali,stato sociale, sicurezza..da quello che so sembrano molto rigidi al lavoro, una mia amica mi dice che al lavoro deve andarci vestita come dicono loro per esempio.

italianmodel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
  il tuo paka è già pronunciato! ok..grazie mille, ottime informazioni, quindi sembra molto verosimile fare un visto privato, conviene tantissimo, anche perchè cosi nel giro di un mese sono li. Dovrei andare a volgograd, tra l'altro c'è l'università, solo che non me ne faccio niente, potrei continuare a fare il dottorato in ingegneria ma alla fine sono convintissimo che se ti pagano 100 euro al mese è già un grosso favore! Tra l'altro avevo anche spedito una mail all'università ma è come se avessi scritto delle parole invisibili.
Quindi insomma devo proprio andare li e vedere come poter fare un part time, anche idiota giusto per avere qualcosa in tasca.Quindi ormai ti sei stabilito, c'è qualcosa che ti senti di suggerirmi riguardo al tipo di approccio che uno straniero deve avere in questa russia?? Non so servizi, mentalità, stile di vita, rapporti interpersonali,stato sociale, sicurezza..da quello che so sembrano molto rigidi al lavoro, una mia amica mi dice che al lavoro deve andarci vestita come dicono loro per esempio.

Lo so che si scrive poka, ma in forum l'interazione e' paragonabile allo scritto o al parlato?
L'universita' ti serve per fare il corso di russo e contestualmente per il visto di studio.
Ovvio che a te il dottorato non te lo fanno fare, neppure sai il russo, figurati se ti pagano! ;-)
A Volgograd all'universita' e' meglio che ci vada la tua ragazza di persona per chiedere informazioni ad un eventuale ufficio stranieri.
Non conosco Volgograd, cerca nei topic, qualcuno deve averne scritto.
Dove sono io abbastanza europeo lo stile di vita.

Paka Rago

Beh alla fine in europa me la sono cavata sempre con 4 lingue, ma con la russia sto imparando a capire che le cose non sono cosi lineari; quello che dici è verissimo, non c'è nulla da fare prima di tutto bisogna darci dentro col russo.
Ok grazie ancora per le informazioni preziose, do ancora qualche occhiata ai link che mi hai dato.
Buonaserata, paka ;-)

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Lista Permessi