E' Possibile Avviare Un'attività Di Consulenza In Russia?

Titolo: E' Possibile Avviare Un'attività Di Consulenza In Russia?
Ciao a tutti. Io mi occupo di consulenza aziendale tra italia e svizzera. E diciamo che sono abbastanza bravo :smile:
Una domanda: se io volessi venire in Russia e aprire una società di consulenza (che ad esempio da consulenza alle aziende russe che vogliono vendere in italia e a quelle italiane che vogliono vendere in russia... ma è solo un esempio), potrei farlo senza problemi o ci sono delle barriere d'entrata? (ad esempio divieti, obbligo di soci russi, alti costi di costituzione ecc.)

Seconda domanda: qual'è la forma di società di capitale in russia (l'equivalente delle SRL ed SPA italiane per intenderci) e quali sono i costi di costituzione (hanno anche li quei ladri denominati notai? :) )

Grazie per le info

Profilo PM  
Titolo: Re: E' Possibile Avviare Un'attività Di Consulenza In Russia?
i notai non sono ladri come in italia, devi avere un socio russo, Srl = OOO, Spa = OAO

Profilo PM  
Batir ha scritto: [Visualizza Messaggio]
i notai non sono ladri come in italia, devi avere un socio russo, Srl = OOO, Spa = OAO

Grazie Batir,
socio russo con che quota? Di maggioranza, pari alla mia, o posso rifilarci un 5 percento :D

Profilo PM  
guarda purtroppo tutti questi particolari non li conosco, anzi forse non sono neanche troppo atendibile, quindi ti consiglio di inviare un MP all'utente Degen che per lui questo e il suo pane quotidiano

Profilo PM  
Ciao Bellavista,

anzitutto benvenuto tra noi.

Anche io non posso rispondere alla tua domanda molto specifica e ti ribadisco il consiglio di rivolgerti al Degen che sta a Mosca ed è molto competente di questioni aziendali.

Un saluto da Kiev,

Cioa,

Gringox

Profilo PM  
Io posso solo accennarti che vi è la "ooo",equivalente nostra SRL;poi vi è una "oao"(sorta di società aperta a nuovi azionisti),e la "zao"(non aperta),ma praticamente io trovo solo le prime.....
Inoltre,capitale minimo per una ooo è 10000 mila rubli(250euro)!
Ma confermo che Degen saprà dirti molto molto di più!

bellavista ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao a tutti. Io mi occupo di consulenza aziendale tra italia e svizzera. E diciamo che sono abbastanza bravo :smile:
Una domanda: se io volessi venire in Russia e aprire una società di consulenza (che ad esempio da consulenza alle aziende russe che vogliono vendere in italia e a quelle italiane che vogliono vendere in russia... ma è solo un esempio), potrei farlo senza problemi o ci sono delle barriere d'entrata? (ad esempio divieti, obbligo di soci russi, alti costi di costituzione ecc.)

Seconda domanda: qual'è la forma di società di capitale in russia (l'equivalente delle SRL ed SPA italiane per intenderci) e quali sono i costi di costituzione (hanno anche li quei ladri denominati notai? :) )

Grazie per le info

Discorso complesso.
Tu, in quanto non russo, comunque da solo non apri niente.
Tipi di societa' in Russia, un elenco qui http://ru.wikipedia.org/wiki/%D0%9A...%B8%D1%86%D0%B0
I notai ci sono, si chiamano "Notarius"

Ovvio che se non sai il russo, sara' molto, molto difficile, ma e' ovvio che un consulente sappia il russo, lavorando per la Russia, no?

Paka Rago

rago ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Grazie per le info

Discorso complesso.
Tu, in quanto non russo, comunque da solo non apri niente.
Tipi di societa' in Russia, un elenco qui http://ru.wikipedia.org/wiki/%D0%9A...%B8%D1%86%D0%B0
I notai ci sono, si chiamano "Notarius"

Ovvio che se non sai il russo, sara' molto, molto difficile, ma e' ovvio che un consulente sappia il russo, lavorando per la Russia, no?

Paka Rago

magari ha una qualche idea geniale che si può servire di un russo come socio-traduttore :)

Grazie per le info

Ciao e benvenuto.

Mi sembra di aver visto qualcosa qui

http://www.exportblog.ch/it/blog/co...e-regioni-russe

Ho anche un vecchio documento che ti mando via MP

Prima di tutto grazie a tutti per le informazioni.
Sentirò il ragazzo che mi avete indicato :)

Profilo PM  
ragazzo? :shock:

ha 83 anni! :-D

Profilo PM  
Batir ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ragazzo? :shock:

ha 83 anni! :-D

Ti ringrazio per la puntualizzazione! :smile:

Ho risposto in privato a Bellavista ed in sintesi il mio pensiero è che saper far bene il proprio mestiere a casa propria non vuol dire saperlo fare bene altrove.
In soldoni se non si conosce la cultura, la lingua, le regole, la mentalità e le abitudini di una nazione, difficilmente si riuscirà a svolgere al meglio un lavoro basato sulla comunicazione (consulenza, commercio o quant'altro), specialmente in Russia.

D.G.

Profilo PM  
Per apire una <<OOO>> non necessarimanete devi avere un socio russo. Il socio russo al 51% devi averlo per aprire ad esempio una <<OAO>>. In ogni caso, prima di pensare di aprire una società, credo sia meglio che vienire un paio di volte con visto business e inizi a vedere la situazione, trovare clienti etc. Poi se le cose iniziano a ingranare apri una società...non è impossibile, ma preparati ad avere due palle cosi con la burocrazia e senza qualche aiuto locale da soli difficilmente se ne esce fuori. Confermo i notai non sono ladri come in Italia. Ti anticipo che sarà necessaria una traduzione del tuo passaporto effettutata da traduttore iscritto alla camera di commercio e autenticata da notaio, con firme congiunte tua, del traduttore e del notaio...il tutto per circa 300 rubli. La traduzione autenticata ti servirà anche per aprire un conto in banca e molte altre cose

Profilo PM  
Ciao io mi occupo propio di queste cose se hai bisogno di informazioni ecco la mia mail
pishi)

Profilo PM  
marcokz ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per apire una <<OOO>> non necessarimanete devi avere un socio russo. Il socio russo al 51% devi averlo per aprire ad esempio una <<OAO>>. In ogni caso, prima di pensare di aprire una società, credo sia meglio che vienire un paio di volte con visto business e inizi a vedere la situazione, trovare clienti etc. Poi se le cose iniziano a ingranare apri una società...non è impossibile, ma preparati ad avere due palle cosi con la burocrazia e senza qualche aiuto locale da soli difficilmente se ne esce fuori. Confermo i notai non sono ladri come in Italia. Ti anticipo che sarà necessaria una traduzione del tuo passaporto effettutata da traduttore iscritto alla camera di commercio e autenticata da notaio, con firme congiunte tua, del traduttore e del notaio...il tutto per circa 300 rubli. La traduzione autenticata ti servirà anche per aprire un conto in banca e molte altre cose

Se me la trovi a 300 rubli dimmi chi te la fa che lo contatto subito, e ne apriamo ogni mese di società qui a Mosca e ti giuro che non c'è mai voluta la firma congiunta di nessuno.
Sul fatto che non sia semplice siamo tutti concordi.

Profilo PM  

Pagina 1 di 1