Import Vino In Russia: Come Fare

Titolo: Import Vino In Russia: Come Fare
La domanda forse puo' sembrare stupida e spero che non lo sia...
Per l'import di vini italiani in Russia e' possibile una negoziazione diretta tra produttore italiano e venditore russo o e' necessaria la presenza di una ditta di importazione che gestica le problematiche fiscali e amministrative?

Grazie per la (eventuale) risposta!

Ultima modifica di rago il 08 Febbraio 2013, 20:01, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: Import Vino
La seconda che hai detto, soprattutto per le pratiche doganali, a meno che il russo non abbia già una struttura apposita

Grazie, lo sospettavo.
Vedo anche che a livello di enoteche e' tutto diverso...tore non gestiti dal proprietario amatore ma sotto controllo diretto dell'importatore, probabilmente con dentro dipendenti salariati.
E' letteralmente un altro mondo.

Profilo PM  
Assolutamente. Tra l'altro per loro importare vino non è per niente economico e quindi necessariamente l'enoteca è strutturata come una azienda media.

mmdrive ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Grazie, lo sospettavo.
Vedo anche che a livello di enoteche e' tutto diverso...tore non gestiti dal proprietario amatore ma sotto controllo diretto dell'importatore, probabilmente con dentro dipendenti salariati.
E' letteralmente un altro mondo.

mediamente nei supermercati russi il prezzo del vino è 3-4 volte superiore a quello italiano

Profilo PM  
assodipicche ha scritto: [Visualizza Messaggio]

mediamente nei supermercati russi il prezzo del vino è 3-4 volte superiore a quello italiano

ed per informazione è bene aggiungere che per i russi il vino migliore è nettamente il francese e basta.

Profilo PM  
ezelav ha scritto: [Visualizza Messaggio]

ed per informazione è bene aggiungere che per i russi il vino migliore è nettamente il francese e basta.

parbloeu!! :-D

Profilo PM  
icipo76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

e per informazione è bene aggiungere che per i russi il vino migliore è nettamente il francese e basta.

parbloeu!! :-D

:-D

conoscendo le associazioni che fanno col vino, per me che sono italiano, è motivo d'orgoglio riferire che preferiscono il francese. :-D

Profilo PM  

Fino a quando non conoscono il vino italiano (parlo per i casi che ho potuto "appurare" personalmente) :-D

A San Pietroburgo sanno apprezzare anche gli italiani, vini compresi ;-)

Amano le bollicine :-D

Profilo PM  
ABAK ha scritto: [Visualizza Messaggio]
La seconda che hai detto, soprattutto per le pratiche doganali, a meno che il russo non abbia già una struttura apposita

giustissimo.

Profilo PM  

non è vero il vino piu importato in russia è quello italiano e di gran lunga il piu apprezzato.
Non diamo notizie a caso.
Il vino si importa in russia solo tramite licenza di importazione di alcolici a 5 gradi, per le birre per esempio non serve la licenza (sotto i 5 gradi ovviamente) le licenze di importazione alcolica sono il santo gral del business in russa, fino a 2 anni fa erano circa 8000 le licenze attive, adesso sono circa 130, il governo russo ho fiutato il business e ha imposto tra le varie condizioni per il rinnovo della licenza la propria partecipazione negli asset delle aziende per una quota di circa il 40% , tipo se vuoi la licenza mi dai circa metà dei tuoi guadagni. Alla fine sono sempre le prime 10 aziende in russia a monopolizzare il mercato sia a mosca che nelle regioni. E come potete immaginare sono tutte già estremamente coperte, è molto difficile ad oggi entrare in questo mercato, anche avendo le conoscenze giuste.
Circa un anno e mezzo fa, il governo ha deciso di alzare le accise sul vino italiano di quasi un euro, dopo le insistenze del nostro ambasciatore e del presidente di assovini italia, lo stato russo ha equiparato l'accisa sul vino italiano a quella sul vino francese e spagnolo, insomma mal comune mezzo gaudio...ad oggi è piu economico importare vino cileno o nell'australia che quello italiano.
Altra cosa è invece il gusto che va per la maggiore qui....contate che vendono dei vini qui che potrebbero essere considerati armi di distruzione di massa per lo schifo che fanno. Per chi non ci crede vendono il Lambrusco bianco di puglia....ho detto tutto. Oppure comprano bulk di vino e lo imbottigliano fuori mosca con etichette di fantasia tipo freschello carnevale o anche celentano...non è proprio un buon affare comprarli...
tutte le aziende importatrici operano l'importazione da sole, hanno un reparto di logistica interno che gestisce gli ordini, trasporti e dogana.

Profilo PM  
Titolo: Re: Import Vino In Russia: Come Fare
Ottima informazione, Orion. Anche oggi ho imparato qualcosa di nuovo.

Profilo PM  
orion ha scritto: [Visualizza Messaggio]

non è vero il vino piu importato in russia è quello italiano e di gran lunga il piu apprezzato.

appunto, vedi di non sparare frottole.
Sotto c'è un doc pdf da aprire in cui ci sono i dati sull'importazione del vino negli ultimi 10 anni.... Ma il punto non è questo.
Quando dico certe cose è perché con la gente ci vivo e ci parlo e non per statistiche cercate su google. Può darsi che per gli esperti russi del settore il vino italiano sia il migliore, non lo so e non m'interessa. E soprattutto a chi ha aperto il topic credo che interessi sapere più i gusti di milioni di persone che di 20 esperti.

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j...DrInjElrDgFFGHQ

Profilo PM  
Chrys ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Amano le bollicine :-D

hai colto perfettemente il nocciolo dela questione. :-D Nient'altro da aggiungere.

Profilo PM  
Il topic e' interessante, cerchiamo di evitare entrate sul giocatore, ma concentriamoci sulla palla. Ovvero dati son benvenuti, giudizi sugli utenti meno.

Grazie per la collaborazione.
Paka Rago

Sotto c'è un doc pdf da aprire in cui ci sono i dati sull'importazione del vino negli ultimi 10 anni.... Ma il punto non è questo.
Quando dico certe cose è perché con la gente ci vivo e ci parlo e non per statistiche cercate su google. Può darsi che per gli esperti russi del settore il vino italiano sia il migliore, non lo so e non m'interessa. E soprattutto a chi ha aperto il topic credo che interessi sapere più i gusti di milioni di persone che di 20 esperti.

Scusa mi dispiace che tu l'abbia presa sul personale, non era mia intenzione offenderti, ma come vedi io non parlo su questo forum di tutti gli argomenti ma solo di quelli che conosco veramente, ho importato vino per anni qui e so di che parlo, i dati che tu presenti non hanno fonte attendibile e quello che ho scritto l'ho sperimentato in anni di lavoro.
Cmq non voglio alimentare polemiche e torno a parlare di vino....

Profilo PM  

Scusa mi dispiace che tu l'abbia presa sul personale, non era mia intenzione offenderti, ma come vedi io non parlo su questo forum di tutti gli argomenti ma solo di quelli che conosco veramente, ho importato vino per anni qui e so di che parlo, i dati che tu presenti non hanno fonte attendibile e quello che ho scritto l'ho sperimentato in anni di lavoro.
Cmq non voglio alimentare polemiche e torno a parlare di vino....

Ringrazio Orion per l'ottima spiegazione che ha dato nel suo post "tecnico" poco sopra; ringrazio anche Ezelav per la sua posizione.

Qui in Ucraina il vino più apprezzato da chi lo beve (non solo da 20 esperti), ma dalla gente "normale" che un pò ne capisce di vino e di cucina, è quello italiano.

Anche qui è complicatissimo importarlo per le ragioni espresse da Orion.

Anche qui in media il vino italiano costa 3-4 volte di più che in Italia.

Anche qui esistono "poddelki" e vini con etichette strane.

Gringox

Profilo PM  
per quel che ho potuto vedere e provare nei supermercati di vino italiano e francese
ce ne parecchio , adesso non ho contato il numero di bottiglie ma a spanne si equivalgono

il vino e' carissimo si parte da 500 - 600 rubli per delle barbere , sangiovesi , bardolino ecc.
roba normalissima , stappate parecchie boccie , tutta roba discreta senza infamia e senza lode
ma roba che qui in italia verrebbe venduta sui 2,5 - max 3,5 €

il russo medio quello che fa la spesa al supermercato di vino non capisce niente
e non lo conosce salvo che non sia un appassionato
guarda l' etichetta figa francese con chateau qui chateau la e compra perche
sul francese e sull' italiano teoricamente non si sbaglia
l' ignoranza sul vino fa si che la gente compra per fama

ma nei supermercati c'e' anche altro, vini cileni , californiani, sud africani ecc.
piu' che altro sono cabernet o merlot vitigni che si adattano a differenza di quelli italiani
a diverse tipologie di terreno e clima ecco perche sono i vitigni piu' coltivati nel mondo

provati molti di quelli e il rapporto qualita' prezzo secondo le mi papille gustative per molti era migliore
rispetto ai francesi e italiani

una tendenza che c'e' in russia e che non si puo' negare e' il piacere per il dolce
in particolar modo lo spumante ma anche rossi altrimenti non si spiegherebbero
le produzioni di vino nel sud della russia con la dicitura semidolce

provati anche questi e li ritengo imbevibili , a pasto aborro solo l' idea di bere un vino dolce
tranne che alcuni passiti per desser o al massimo con alcuni formaggi

in sostanza per capire se un vino e' buono bisogna provarlo :D

Ultima modifica di icipo76 il 11 Febbraio 2013, 8:54, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  

Pagina 1 di 2