| Autore |
Messaggio |
toffolo
Gianluca Raskolnikov
Rank1

|
 Si Può Trovare Lavoro A Roma Solo Con Qualche Rudimento Di Italiano?
come da titolo, sto cercando di trovare qualcosa che permetta alla mia ragazza di venire qui in attesa che io prenda la stramaledetta laurea magistrale e faccia richiesta per PhD. ho pensato anche all'università per lei, ma qui a roma c'è qualcosa per una ragazza che di italiano sa pochissimo? la vedo dura
poka!
|
|
|
 |
lelo
Rank2

Re: Si Può Trovare Lavoro A Roma Solo Con Qualche Rudimento Di Italiano?
come da titolo, sto cercando di trovare qualcosa che permetta alla mia ragazza di venire qui in attesa che io prenda la stramaledetta laurea magistrale e faccia richiesta per PhD. ho pensato anche all'università per lei, ma qui a roma c'è qualcosa per una ragazza che di italiano sa pochissimo? la vedo dura
poka!
Iscrivila ad un corso di italiano CTP che è anche gratuito e le da la possibilita di lavorare solo partime !!!!!
Ultima modifica di lelo il 21 Luglio 2013, 12:14, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
mamo
Rank2

|
Nelle boutique del centro se parla anche inglese..a castelromano..e a al parco di valmontone pure. Ovviamente se è in regola
Ultima modifica di mamo il 21 Luglio 2013, 12:19, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
lelo
Rank2

Nelle boutique del centro se parla anche inglese..a castelromano..e a al parco di valmontone pure. Ovviamente se è in regola
Mamo a quanto ho capito (che permetta alla mia ragazza di venire qui ) credo che lei sia in russia e l unico modo per avere la possibilità di poter fare anche un lavoro è il visto studio , il flusso lavoro è da quanto ho letto e capito un miraggio !!!!
|
|
|
 |
toffolo
Gianluca Raskolnikov
Rank1

|
mi sono informato riguardo i flussi e credo sia praticamente impossibile, comunque, dato che non parla l'italiano i corsi gratuiti CTP sarebbero una soluzione, visto anche che alla fine ti rilasciano il certificato utile a richiedere il permesso di soggiorno. ma non ho capito una cosa, per iscriversi ad un corso CTP ci vuole il permesso di soggiorno o basta il visto turistico?
cito dal sito del 4# ctp di roma:
Nelle sedi si svolgono corsi brevi di Italiano come lingua seconda finalizzati al raggiungimento base del Livello A2 del Quadro Comune di Riferimento Europeo richiesto per il permesso di soggiorno. (Decreto 4 giugno 2010 del Ministero Dell’ Interno).
...
Per l’iscrizione occorre presentare:tre fotografie formato tessera; un documento d’identità valido più una fotocopia; ricevuta del versamento di 20 euro per i corsi modulari e 30 euro per la licenza media e corsi annuali sul C/C postale n. 3569150, intestato a 4° CTP, presso la Scuola Secondaria di 1° Grado Statale Via Tedeschi;Per i cittadini stranieri non dell’Unione Europea: il passaporto e carta di soggiorno o permesso di soggiorno o ricevuta della richiesta.
quindi per fare il corso per avere il certificato di lingua per richiedere il permesso di soggiorno ci vuole il permesso di soggiorno? ahahaha
Ultima modifica di toffolo il 21 Luglio 2013, 12:30, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
lelo
Rank2

mi sono informato riguardo i flussi e credo sia praticamente impossibile, comunque, dato che non parla l'italiano i corsi gratuiti CTP sarebbero una soluzione, visto anche che alla fine ti rilasciano il certificato utile a richiedere il permesso di soggiorno. ma non ho capito una cosa, per iscriversi ad un corso CTP ci vuole il permesso di soggiorno o basta il visto turistico?
cito dal sito del 4# ctp di roma:
Nelle sedi si svolgono corsi brevi di Italiano come lingua seconda finalizzati al raggiungimento base del Livello A2 del Quadro Comune di Riferimento Europeo richiesto per il permesso di soggiorno. (Decreto 4 giugno 2010 del Ministero Dell’ Interno).
...
Per l’iscrizione occorre presentare:tre fotografie formato tessera; un documento d’identità valido più una fotocopia; ricevuta del versamento di 20 euro per i corsi modulari e 30 euro per la licenza media e corsi annuali sul C/C postale n. 3569150, intestato a 4° CTP, presso la Scuola Secondaria di 1° Grado Statale Via Tedeschi;Per i cittadini stranieri non dell’Unione Europea: il passaporto e carta di soggiorno o permesso di soggiorno o ricevuta della richiesta.
quindi per fare il corso per avere il certificato di lingua per richiedere il permesso di soggiorno ci vuole il permesso di soggiorno? ahahaha
qui trovi una mini guida che puo aiutarti
http://www.russia-italia.com/1-vf59-vt18464.html?start=0
|
|
|
 |
toffolo
Gianluca Raskolnikov
Rank1

|
da quello che leggo sei stato un grande  però leggo pure che ti devo dare il mio contatto skype  toffol86
quindi per fare il corso ctp ci vuole un visto da settembre a giugno? non si fa nulla nei tre mesi del visto turistico?
inoltre devo trovargli un alloggio ed io da studente non posso ospitarla a casa mia ( sono in camera in affitto ), la cosa più difficile sarà trovare dei pasticcini che non muoiano con 'sto caldo
|
|
|
 |
mamo
Rank2

|
inoltre devo trovargli un alloggio ed io da studente non posso ospitarla a casa mia ( sono in camera in affitto )
Nella lettera di invito non ti vien chiesto quante stanze ha casa tua...quindi fatti furbo e ospitala a casa tua.
|
|
|
 |
lelo
Rank2

da quello che leggo sei stato un grande  però leggo pure che ti devo dare il mio contatto skype  toffol86
quindi per fare il corso ctp ci vuole un visto da settembre a giugno? non si fa nulla nei tre mesi del visto turistico?
inoltre devo trovargli un alloggio ed io da studente non posso ospitarla a casa mia ( sono in camera in affitto ), la cosa più difficile sarà trovare dei pasticcini che non muoiano con 'sto caldo 
non sei obbligato a darmi il tuo contato skype , si usa solo per una questione di scambio info più veloce ....
Lei deve rientrare e fare un nuovo visto e per ospitarla mamo ti ha gia dato un ottimo consiglio ....
|
|
|
 |
toffolo
Gianluca Raskolnikov
Rank1

|
quindi per ospitarla non devo avere un lavoro o metterla nel contratto di affitto della casa? io dico solo che la ospito io e stop
|
#10 21 Luglio 2013, 14:39 |
|
 |
lelo
Rank2

esatto , ti ho aggiunto a skype
|
#11 21 Luglio 2013, 14:46 |
|
 |
toffolo
Gianluca Raskolnikov
Rank1

|
da quello che ho capito per iscriversi al corso di italiano per stranieri ci vuole almeno la ricevuta della richiesta del permesso di soggiorno, o mi sbaglio? questa richiesta del permesso di soggiorno la si può fare anche arrivando qui con visto turistico di 3 mesi?
|
#12 21 Luglio 2013, 19:26 |
|
 |
n4italia
Moderatore

|
da quello che ho capito per iscriversi al corso di italiano per stranieri ci vuole almeno la ricevuta della richiesta del permesso di soggiorno, o mi sbaglio? questa richiesta del permesso di soggiorno la si può fare anche arrivando qui con visto turistico di 3 mesi?
Dal momento che lei verrà già prima in Italia, può effettuare l'iscrizione. Dovete specificare alla scuola che la domanda d'iscrizione costituisce uno dei titoli per poter chiedere il visto-studio.
In ogni caso, Lelo potrà spiegarti più nel dettaglio.
____________ Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
|
#13 21 Luglio 2013, 19:41 |
|
 |
lelo
Rank2

Dal momento che lei verrà già prima in Italia, può effettuare l'iscrizione. Dovete specificare alla scuola che la domanda d'iscrizione costituisce uno dei titoli per poter chiedere il visto-studio.
n4italia lei deve fare una preiscrizione al corso , la iscrizione vera e propià la farà quando avrà ottenuto il pds !!!!!
Nel vsm è scritto 2. Certificato di iscrizione o pre-iscrizione al corso.
|
|
|
 |
n4italia
Moderatore

|
n4italia lei deve fare una preiscrizione al corso , la iscrizione vera e propià la farà quando avrà ottenuto il pds !!!!!
Nel vsm è scritto 2. Certificato di iscrizione o pre-iscrizione al corso.
Giusto..., la preiscrizione...
____________ Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
|
|
|
 |
toffolo
Gianluca Raskolnikov
Rank1

|
Sono appena uscito da una centro ctp qui al quartiere san lorenzo e non è stato incoraggiante, dicono di ripassare a settembre per vedere meglio e di non poter fare una preiscrizione senza l'interessata, lei dovrebbe avere il pds o la richiesta d questo e poi iscriversi. Ho provato a spiegargli ma niente da fate. Però nn mollo!
|
#16 22 Luglio 2013, 10:13 |
|
 |
lelo
Rank2

Sono appena uscito da una centro ctp qui al quartiere san lorenzo e non è stato incoraggiante, dicono di ripassare a settembre per vedere meglio e di non poter fare una preiscrizione senza l'interessata, lei dovrebbe avere il pds o la richiesta d questo e poi iscriversi. Ho provato a spiegargli ma niente da fate. Però nn mollo!
Stampati il foglio del VSM da qui http://www.italy-vms.ru/it/content/71.htm è evidenzia il punto due e glielo fai leggere, ti prepari una delega dove lei autorizza te a pre-iscriverla ,se fanno storie gli dici che la preiscrizione al corso è legalee per la preiscrizione non serve il pds , chiedi da quale università sono fatti i corsi e dirai che chiamerai loro a chiedere le motivazioni perchè la scuola ............ nega la tua preiscrizione .... Mamo aggiungerà sicuramente qualcosa a livello legale .....
|
#17 22 Luglio 2013, 16:54 |
|
 |
mamo
Rank2

|
Qualcosa a livello legale: Essendo la preiscrizione, ma anche l'iscrizione, un atto di ordinaria amministrazione, non vincolante per le parti, hanno l'obbligo di accettare deleghe formalmente valide. (Scritta e firmata da lei, allegando il suo (DI LEI) documento di identità)
|
#18 22 Luglio 2013, 18:18 |
|
 |
toffolo
Gianluca Raskolnikov
Rank1

|
lei la deve scrivere in russo o in inglese? grazie ragazzi, non sapete che ansia sta cosa, anzi si, lo sapete bene.
mamo, e se io che sto a roma e la voglio far stare a roma la iscrivessi a frascati dove l'hai fatto tu? conta pure il fatto che probabilmente sull'invito devo mettere casa dei miei in abruzzo perchè non so se con il domicilio da studente a roma posso scrivere che la ospito io
|
#19 22 Luglio 2013, 19:29 |
|
 |
lelo
Rank2

lei la deve scrivere in russo o in inglese? grazie ragazzi, non sapete che ansia sta cosa, anzi si, lo sapete bene.
mamo, e se io che sto a roma e la voglio far stare a roma la iscrivessi a frascati dove l'hai fatto tu? conta pure il fatto che probabilmente sull'invito devo mettere casa dei miei in abruzzo perchè non so se con il domicilio da studente a roma posso scrivere che la ospito io
Toffolo sei in italia e la delega la scrivi in italiano .... io sottoscritta bla bla nata a ..... il .... residente a ........ ecc delego TOFFOLO ..... nato il ...... ecc a pre-iscrivermi al corso CTP centro territoriale permanente di ................al corso di lingua italiana per stranieri
firma delegante Firma delegato ..................
la scrivi tu per lei la invii per email , lei la firma la scannerizza te la rispedisce la firmi e la porti alla scuola
è come quando deleghi qualcuno a ritirare i tuoi referti all ospedale perchè tu non ci puoi andare !!!!!
Il tutto accompagnato dalle fotocopie dei documenti di entrambi
per la cosa del domicilio ecc non so come aiutarti
|
#20 22 Luglio 2013, 19:42 |
|
 |
|
|