Vivere In Ukraina

Titolo: Vivere In Ukraina
aprire un'attività in Ukraina

Salve a tutti!! Quest'estate ho conosciuto, dopo mesi e mesi di chatt, una meravigliosa ragazza che vive in un paesino del dell'Ucraina, nella regione di Dnepropetrovsk, vicino a Krivoy Rog.... Sto seriamente pensando di trasferirmi da lei per intraprendere una piccola attività, molto probabilmente una discoteca, visto che il suo paese pullula di teen agers che non sanno come divertirsi.....(vodka a parte); vorrei avere più informazioni e consigli possibili da persone che conoscono bene le leggi e il tessuto sociale e politico dell'Ucraina per cercare di non andare incontro a brutte sorprese....
Per esempio cosa mi dite della mafia e della corruzione locale?
Inoltre a livello burocratico quali difficoltà ci sono per ottenere il permesso di soggiorno e per aprire un locale?
Vi ringrazio calorosamente per le vostre risposte...
Remox

Profilo PM  
Titolo: Re: Vivere In Ukraina
remox ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Salve a tutti!! Quest'estate ho conosciuto, dopo mesi e mesi di chatt, una meravigliosa ragazza che vive in un paesino del dell'Ucraina, nella regione di Dnepropetrovsk, vicino a Krivoy Rog.... Sto seriamente pensando di trasferirmi da lei per intraprendere una piccola attività, molto probabilmente una discoteca, visto che il suo paese pullula di teen agers che non sanno come divertirsi.....(vodka a parte); vorrei avere più informazioni e consigli possibili da persone che conoscono bene le leggi e il tessuto sociale e politico dell'Ucraina per cercare di non andare incontro a brutte sorprese....
Inoltre a livello burocratico quali difficoltà ci sono per ottenere il permesso di soggiorno e per aprire un locale?
Remox

carissimo remox ciao,

qui nel forum c'e' qualcuno di noi che vive stabilmente in Ucraina: io (Gringox), cagliostro, Pero, fezol. Noi siamo a Kiev ed ognuno di noi ha storie diverse.
Io per esempio lavoro in un'azienda italiana qui a Kiev e sono praticamente un dipendente italiano ma che risiede e lavora in Ucraina, cagliostro, Pero e Fezol svolgono attività indipendenti. Loro ti possono fornire informazioni piu' precise riguardo alle tue domande.

Ti dico già da subito che intraprendere un'attività qui da noi non è cosa facile. A parte la mafia, la burocrazia ti uccide. tempi stralunghi, tasse, tangenti, ministeri, timbri, autorizzazioni, ecc...considera di avere a che fare con un paese da terzo mondo, da america latina, da questo punto di vista.

Cmq se ti rivolgi a loro con un messaggio privato, loro sicuramente saranno in grado di risponderti adeguatamente.

Un saluto da Kiev,

ciao,

gringox

Profilo PM  
Confermo quanto detto dal gringox. Qui non è facile. Ma il paese offre comunque ottime prospettive a medio-lungo termine. Al momento non vedetelo come l'eldorado.

Comunque approfitto del topic per pubblicare un annuncio economico personale.
Dovendo trasferirmi in altro paese per lavoro, sto chiudendo la mia attività a Kiev di consulenza informatica (reti, assistenza computer, telefonia, siti web, ecc).
Vendo solamente il portafoglio clienti che poi seguirete e amplierete (non pensate di trovare aziende magari Italiane nelle pagine gialle Ucraine che tra l'altro non esistono).
Aprire una ditta individuale come la mia in Ucraina costa solo 70$ e pagate un forfait di 20$ al mese di tasse compresa l'IVA ma non dovete superare il fatturato annuo di 100.000,00 $. Una pacchia per qualche giovane informatico con la voglia di trasferirsi a Kiev.
La richiesta non è alta ma è comunque riservata.
Potete contattarmi al seguente indirizzo email

Grazie mille ragazzi per i vostri consigli...... Sapreste anche darmi delle indicazioni di massima sui costi necessari per aprirsi un piccolo locale e sulle tasse da pagare per gestire una attività del genere?
Da quel poco che ho visto la vita in una città, sui 500 000 abitanti circa, mi sembra molto economica....
adirittura mi hanno detto che una casetta indipendente costa sui 10.000 dollari....o anche meno..... voi che ne dite?
grazie a presto Remox

Profilo PM  
Grazie mille ragazzi per i vostri consigli...... Sapreste anche darmi delle indicazioni di massima sui costi necessari per aprirsi un piccolo locale e sulle tasse da pagare per gestire una attività del genere?
Da quel poco che ho visto la vita in una città, sui 500 000 abitanti circa, mi sembra molto economica....
adirittura mi hanno detto che una casetta indipendente costa sui 10.000 dollari....o anche meno..... voi che ne dite?
grazie a presto Remox

i 10000 dollari per una casetta indipendente non sono certo per una casa a kiev o in qualche altra medio/grossa città . Poi c'è da dire che la famosa "casa indipendente" chiamata dacia non è esattamente come le nostre villette al mare o in montagna, spesso più lussuse della casa in città. :roll:
Per quanto riguarda il costo della vita, credo che molto dipensa anche dallo stile di vita. Secondo me facendo uno stile di vita simile a quello che conduci in italia non so se risparmieresti poi così tanto.
Gringox e cagliostro saprano darti indicazioni più precise :-)

Profilo PM  
Oramai con 10.000 dollari puoi comprare solo una casetta fatiscente in un villaggio ben lontano dalle città maggiori dove l'unico mezzo di trasporto è l'elettricka (treno locale).
In questi villaggi vivono tante persone anziane che vivono dei prodotti del loro orto. Le puoi vedere fare le pendolari col treno per mettersi in strada a vendere i prodotti (quindi nessuna licenza o negozio). Ti escludo qualsiasi altrà attività lavorativa nei villaggi. Ricorda che queste "casette" hanno la latrina esterna, non hanno acqua calda, il riscaldamento è una stufa dove ci dormi sopra, ma in compenso hai l'elettricità.

Riguardo la spesa di tutti i giorni invito sempre chiunque a fare la spesa "virtuale".
Non abbiamo siti come cliccailpomodoro.it ma posso darvi il sito del miglior supermarket dove trovate e vedete i prodotti con i relativi prezzi per il confronto.

http://www.furshet.ua (ovviamente e' in lingua russa) ma se cliccate un po' appariranno le bistecche, i wurstel, le bevande con i relativi prezzi. Ad oggi il cambio Euro/grivna è 6,90
Provate a fare la spesa secondo le vostre necessità e toccherete con mano che in Ucraina non regala niente nessuno.
Chi vive con 200$ al mese, credetemi, mangia cetrioli a colazione, pranzo e cena (la carne una volta a settimana) integrando con vitamine che in farmacia hanno costi veramente bassi.
Se volete i prodotti italiani li trovate a 3 volte il prezzo in Italia.
Comunque conosco tanti italiani che si sono adattati ai prodotti locali cosi' come altri che hanno firmato un contratto per mangiare sempre a prezzo fisso in uno dei tanti ristoranti italiani di Kiev.

L'energia elettrica, il gas (rubato ai russi) e il riscaldamento veramente hanno costi ridicoli.
Ovviamente non esistono spese condominiali. preparatevi a lavare le scale per non sentire l'odore di urina da soli, in quanto nessuno lo farà e in Ucraina è prassi entrare nell'atrio (o negli ascensori meglio ancora) per fare la pipì. (lo faccio anche io. Non esistono bar, solo chioschi dove ti metti in fila per comprare qualcosa da bere o mangiare)
gringox poi relazionerà sui famosi "tarakani" presenti ovunque.
La differenziazione della spazzatura è gestita da lavoratori autonomi. Ogni 5 minuti passa qualcuno a rovistare nel cassone e prelevare la sua specialità. Bottiglie di vetro, cartone, e così via. Le prime volte che bevevo una birra sulla panchina ero a disagio in quanto ti si siede vicino una babushka (vecchietta) in attesa che tu finisca, per acchiapparsi la bottiglia vuota.

Mi fermo qui.
Concludendo posso consigliarvi che aprire un business o una attività in Ucraina dovete arrivare con tanti, tanti soldi.
Qui, dove le transazioni sono solo cash e le banche ti prestano soldi ad un tasso che varia dal 25 al 50%, potrete avere successo (e ne conosco tanti) se arrivate con un borsello nero (come quello che ho regalato al gringox ma vuoto) pieno di banconote da 500 Euro. Altrimenti ciccia. Lavorete anni senza mettere da parte neppure un euro.

Ciao a tutti... per quanto riguarda il discorso casetta indipendente, io non intendevo una casa fatiscente diroccata e mal servita, ma una casa assolutamente dignitosa col giardino fuori o balcone e in alcuni casi adirittura un frutteto.... ho visto le dache e so come sono.. ma io mi riferivo ai cottage.... case con 6 o 7 vani ben arredate... ( magari non hanno le rifiniture come le case italiane a livello di serramenti o altro....ma da noi una casa cosi costerebbe sui 200 000 euro!!!!!!! a me hanno detto sui 10 000 dollari.....).
La mia ragazza guadagna 150 euro al mese.. suo padre 300 e mangiano carne tutti i giorni, ravioli ecc... in questo paesino, Zelenodolsk la vita costa poco meno che a Krivoy rog città con 700 000 abitanti..
Comunque ragazzi l'Ukraina non sarà l'eldorado ma l'italia è invivibile oggigiorno....... io guadagno sui 1110-1200 euro al mese e non riesco ad andare a vivere da solo..... per un bilocale ti chiedono 500 -600 euro al mese di affitto.... più le altre spese...........
Inoltre con questa ragazza sono stato in vacanza in Crimea e nei ristoranti migliori in una località turistica spendevo 12 dollari per 2..... naturalmente so che a kiev la vita è molto più cara... per questo intendevo andare a Krivoy Rog....

Ciao a tutti da remox

Profilo PM  
anch'io come gli altri ragazzi che ti hanno risposto vivo a kiev da qualche anno e condivido quello che hai scritto nell ultimo messaggio vale a dire che in Italia e' molto difficile fare soldi , a volte solamente viverci!
per quanto riguarda aprire nuove societa' per uno straniero qui e molto piu' difficile partire ma anche proseguire percui se puo' valere qualcosa e' meglio se fai una Joint venture con un ucraino (possibilmente non donna).
Questa casetta a 10.000 dollari la vorrei proprio vedere visto che conosco abbastanza bene la zona vicino Krivoy rog perche compro metallo li vicino e so che e' una zona "depressa" con i prezzi degli immobili circa35 -40% meno che a kiev ma non a questi livelli che tu dici! :?:
in questi giorni ho comprato un appartamento sulla carta per me a Kiev a 2100$ mq , ovviamente non in centro e qualche mese fa avevo visionato alcune dacie 50-60km fuori kiev ; e' vero prezzi piu' bassi ma non a questi livelli che dici.
ciao Remox

Profilo PM  
il Passatore ha scritto: [Visualizza Messaggio]
anch'io come gli altri ragazzi che ti hanno risposto vivo a kiev da qualche anno e condivido quello che hai scritto nell ultimo messaggio vale a dire che in Italia e' molto difficile fare soldi , a volte solamente viverci!
per quanto riguarda aprire nuove societa' per uno straniero qui e molto piu' difficile partire ma anche proseguire percui se puo' valere qualcosa e' meglio se fai una Joint venture con un ucraino (possibilmente non donna).
Questa casetta a 10.000 dollari la vorrei proprio vedere visto che conosco abbastanza bene la zona vicino Krivoy rog perche compro metallo li vicino e so che e' una zona "depressa" con i prezzi degli immobili circa35 -40% meno che a kiev ma non a questi livelli che tu dici! :?:
in questi giorni ho comprato un appartamento sulla carta per me a Kiev a 2100$ mq , ovviamente non in centro e qualche mese fa avevo visionato alcune dacie 50-60km fuori kiev ; e' vero prezzi piu' bassi ma non a questi livelli che dici.
ciao Remox

Già caro remox, ricorda, Krivoj Rog non è Kiev, come Chernovcy non è Donetsk, o Vinnica non è Dnepropetrovsk...l'Ucraina è molto varia ed instabile.
Kiev ha dei prezzi chq uasi raggiungono Mosca e che in certi casi sono ben superiori a quelli di una media città italiana. Parlo dei costi nel campo immobiliare, come in quello delle spese della vita quotidina e per il divertimento.
Cagliostro, passatore, Pero, fezol ed io, che siamo i "kievliani" del Forum, ne sappiamo qualcosa.
Certo, anche a Kiev si puo' vivere con poco, ma sicuramente ci si priva di parecchio e alla stessa stregua, privarsi per privarsi di qualcosa, meglio priversi standosene in Italia. Ricordati che qui sei solo, gli italiani sono poche e nella maggior parte dei casi tutte teste di c...., ognuno che s ete la puo' mettere in quel posto lo fa, e gode!
Degli ucraini che dire, se troviu quello buono, vai bene, altrimenti rischi...

Non voglio essere distruttivo, sia chiaro. Ma ripeto, svolgere un'attività indipendente in Ucraina costa tanto, in sacrifici, in spese, in burocrazia, in carte...ma sicuramente puo' essere una sfida interessante.

Ciao,

gringox

Profilo PM  
per la mia esperienza Krivoy Rog.... e' la citta' (di una certa dimensione, qui si parla di 700.000 abitanti..)piu' brutta e allucinante che abbia mai visitato..(e ne ho girate parecchie, anche in ucraina..)

Profilo PM  
markoita ha scritto: [Visualizza Messaggio]
per la mia esperienza Krivoy Rog.... e' la citta' (di una certa dimensione, qui si parla di 700.000 abitanti..)piu' brutta e allucinante che abbia mai visitato..(e ne ho girate parecchie, anche in ucraina..)

Bentornato marko. E Zhitomir? Rovno? Sumy? Certo sono piu' piccole...ma di città allucinanti ce ne sono parecchie qui in Ucraina.

Cioa,

Gringox

Profilo PM  
Pare che il calciatore Cristiano Lucarelli sia gia' stanco dell'esperienza allo Shakhtar Donetsk e voglia tornare in Italia gia' a gennaio , si parla di un possibile ritorno al Livorno ; da notare che Lucarelli percepisce un ingaggio di diversi milioni di euro annui e non di 2/3000 euro al mese , questo dovrebbe quantomeno far riflettere chi vuole intraprendere un'esperienza lavorativa in Ucraina .

Profilo PM  
morello
pretender ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Pare che il calciatore Cristiano Lucarelli sia gia' stanco dell'esperienza allo Shakhtar Donetsk e voglia tornare in Italia gia' a gennaio , si parla di un possibile ritorno al Livorno ; da notare che Lucarelli percepisce un ingaggio di diversi milioni di euro annui e non di 2/3000 euro al mese , questo dovrebbe quantomeno far riflettere chi vuole intraprendere un'esperienza lavorativa in Ucraina .

E stasera lo Shaktar si è beccato tre gol dal Milan :-D :-D :-D

Antomar
Anche se non sono un tifoso del calcio avrei preferito il contrario "Shaktar 3 Milan 0"

Antomar ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Anche se non sono un tifoso del calcio avrei preferito il contrario "Shaktar 3 Milan 0"

Cero che il Cavaliere ti deve stare antipatico assai .

Profilo PM  
morello ha scritto: [Visualizza Messaggio]
pretender ha scritto: [Visualizza Messaggio]

E stasera lo Shaktar si è beccato tre gol dal Milan :-D :-D :-D

:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Profilo PM  
Pretender! Lucarelli e' un caso a parte: mi sembra che abbia un contratto da 2,5mln euro all anno per 3 anni , se torna in Italia gli possono dare 1-1,5 all anno percui non combia tantissimo!
cambia solo che vivere a Donetsk non e' come Livorno o l'Italia percui ha nostalgia degli amici o del cibo.....
diversamente chi e' andato in Ucraina per fare soldi e le cose gli vanno bene , non mi risulta che abbia tutta questa voglia di tornare in Italia; diversamente chi ha fallito qui e' costretto a tornate a casa..... :-?

Profilo PM  
dimenticavo..............................GRANDISSIMA LAZIO!!!! ieri sera contro il Werder brema e cosi torniamo in lotta per passare il turno.
ed aspetto il 27 nov per tifare DINAMO KIEV!!!! contro la roma.....che bello sarebbe vedere quel pirla di totti uscire dal campo con un bel 0-3 :twisted:

Profilo PM  
gringox ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Remox

carissimo remox ciao,

qui nel forum c'e' qualcuno di noi che vive stabilmente in Ucraina: io (Gringox), cagliostro, Pero, fezol. Noi siamo a Kiev ed ognuno di noi ha storie diverse.
Io per esempio lavoro in un'azienda italiana qui a Kiev e sono praticamente un dipendente italiano ma che risiede e lavora in Ucraina, cagliostro, Pero e Fezol svolgono attività indipendenti. Loro ti possono fornire informazioni piu' precise riguardo alle tue domande.

Ti dico già da subito che intraprendere un'attività qui da noi non è cosa facile. A parte la mafia, la burocrazia ti uccide. tempi stralunghi, tasse, tangenti, ministeri, timbri, autorizzazioni, ecc...considera di avere a che fare con un paese da terzo mondo, da america latina, da questo punto di vista.

Cmq se ti rivolgi a loro con un messaggio privato, loro sicuramente saranno in grado di risponderti adeguatamente.

Un saluto da Kiev,

ciao,

gringox
ciao mi chiamo bryan e sono di argenta ferrara ma adesso sono in ucraina con la mia moglie lei e di vinnitsa vicino kiev ti va di conoscerci di persona perche volevo chiederti di cosa ti occupi e perche io e m ia moglie volevamo lavorare a kiev insomma abbiamo bisogno di lavorare per mantenerci ti prego aiutaci almeno tu.
McCulloch Bryan Cell: 0039-3205328618 0039-3466140400

McCulloch883 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
gringox ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Remox

carissimo remox ciao,

Un saluto da Kiev,

ciao,

gringox
ciao mi chiamo bryan e sono di argenta ferrara ma adesso sono in ucraina con la mia moglie lei e di vinnitsa vicino kiev ti va di conoscerci di persona perche volevo chiederti di cosa ti occupi e perche io e m ia moglie volevamo lavorare a kiev insomma abbiamo bisogno di lavorare per mantenerci ti prego aiutaci almeno tu.
McCulloch Bryan Cell: 0039-3205328618 0039-3466140400

Brian ciao,

leggo ora il tuo messaggio.

Mi becchi in un momentaccio...sono appena rientrato da una trasferta proprio a Vinnitsa :smile: ma sono a Kiev per pochissimo, nel weekend rientro in Italia per lavoro per una decina di giorni.
Ti chiamo sicuramente, ma magari non adesso, dopo il rientro dall'Italia. Oppure se riesco ti chiamo proprio dall'Italia.
Tanto io vivo a Kiev, per cui ci sarà sicuramente l'occasione di conoscerci.

Ciao,

Gringox

Profilo PM  

Pagina 1 di 1