Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Consulente Del Lavoro In Russia: Possibile Per Un Italiano?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Consulente Del Lavoro In Russia: Possibile Per Un Italiano? 

E' la prima volta da un sacco di tempo che ho ripreso un po di volontà a scrivere su questo bellissimo forum......e voglio farlo aprendo un thread di natura professionale.

Vi prego di prenderlo molto sul serio dato che sono un po in crisi ultimamente.

Prima di cominciare premetto che mi sono letto (quasi) tutto la sezione del forum che riguarda il lavoro in Russia. Ho trovato diverse cose interessanti ma alla fine anche un po di confusione (forse perchè ho letto tutto insieme). Ciò che ho capito è che gli elementi da considerare sono davvero molti, ed ognuno meriterebbe un capitolo a parte soltanto per sè. Concordo che ci vorrebbe una guida semplice ed efficace sull'argomento (ma forse la si farà alla fine).

Ora, senza dilungarsi troppo......volevo sottoporre a tutto il pubblico degli utenti quì un quesito particolare ; come tutti immagino aspiro a lavorare in Russia. E naturalmente vorrei farlo in una grande città (Mosca, S.Piter, etc. etc. etc.). Sono giovane ma non giovanissimo, quindi devo fare una scelta . e nel farla mi aiuterebbe anche un'opinione collettiva.

Sono laureato in Scienze politiche (come Gringox sa ) e ho un master post-universitario in scienze internazionali. Sto studiando la lingua russa ed ho ancora un margine di tempo "professionalizzante". Mi spiego meglio : avrei il tempo per specializzarmi o fare esperienza in qualcosa teoricamente, pertanto mi chiedevo cosa sarebbe stato più adeguato per costruirmi un'eventule strada in Russia.

Tanto per intenderci (punto di partenza) : sto considerando di fare pratica come consulente del lavoro (libera professione, con praticantato etc.). ' un qualcosa che potrebbe darmi una possibilità ? Oppure è assolutamente inutile ?

Quali professionalità potrebbe essere utile acquisire ?  Qualche suggerimento grazie........

Ultima modifica di rago il 14 Febbraio 2009, 14:35, modificato 1 volta in totale 
Saint Claude Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: AIUTO ! Consiglio Importante : 

In questo momento di crisi mondiale, spostarsi in russia con la prospettiva minima di trovare un lavoro di libera professione per racimolare i centomila dollari annui non è una buona prospettiva, è lo stesso farlo in Italia in Congo o a Beirut.
Ogi l'unica prospettiva per trovare lavoro, piu' facilmente nel mondo sovietico è
1) avere lingua
2) avere appoggi danarosi anche solo a parole
3) prospettare sviluppo
Dalle mie ultime analisi in loco, parlando a media altezza, posso presumere che, per chi abbia il pelo dello stomaco lungo fino alle ginocchia e qualche appoggio, si possa prospettare uno sviluppo di movimento liquido da incassare nei prossimi 10 anni di 600 milioni di euro in Bielorussia, e circa 30 miliardi di euro in Russia

Losagen Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

Losagen ha scritto: [Visualizza Messaggio]
In questo momento di crisi mondiale, spostarsi in russia con la prospettiva minima di trovare un lavoro di libera professione per racimolare i centomila dollari annui non è una buona prospettiva, è lo stesso farlo in Italia in Congo o a Beirut.
Ogi l'unica prospettiva per trovare lavoro, piu' facilmente nel mondo sovietico è
1) avere lingua
3) prospettare sviluppo
Dalle mie ultime analisi in loco, parlando a media altezza, posso presumere che, per chi abbia il pelo dello stomaco lungo fino alle ginocchia e qualche appoggio, si possa prospettare uno sviluppo di movimento liquido da incassare nei prossimi 10 anni di 600 milioni di euro in Bielorussia, e circa 30 miliardi di euro in Russia

Ah ! Almeno una risposta in questo forum non troppo frequentato    Ti ringrazio Losagen.

In verità più che libera professione, mi immaginavo qualcosa del tipo consulente del lavoro assunto da una qualche azienda italiana (ma forse sto fantasticando troppo).
Per i tuoi 3 punti : 1) la lingua la sto (faticosamente) studiando.....2) l'avere appoggi danarosi...intuisco cosa vuoi dire (io non ne ho alcuno   ) 3) prospettare sviluppo....ehm non so bene cosa voglia dire.

Insomma, per me le cose al momento non sono certo rosee. Concordo comunque con te riguardo le posibiliità di sviluppo nel settore ex sovietico, ed è per questo che ho deciso di "investire" (per ora solo il mio tempo di studio) nel "mondo Russia".

Uhm...il primo che mi risponde è un torinese   (io sono di Asti ma faccio il pendolare con Torino). Come sono le possibilità per l'area di MINSK ? (anch'essa interessante er me).

Messaggio Re: Consulente Del Lavoro In Russia: Possibile Per Un Italia 

Ciao Saint Claude

Domanda difficile e un po' nebulosa. Cosa vorresti fare in Russia esattamente? per quale ragione dovrebbero preferire te ad un madrelingua, considerando che conosce meglio il russo, il diritto russo e la vita in Russia in generale?

Ho modificato il titolo: i post con titoli "ho bisogno di aiuto, datemi una mano, c'e' un problema" sono generici, inidentificabili e sostanzialmente poco letti. Quindi prego tutto di scrivere di che stiamo parlando in maniera chiara e comprensibile.

Grazie per la collaborazione!

Paka Rago

logovisitpietroburgo_1329148706_727262

rago Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype

Saint Claude ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Losagen ha scritto: [Visualizza Messaggio]
1) avere lingua
3) prospettare sviluppo

Ah ! Almeno una risposta in questo forum non troppo frequentato    Ti ringrazio Losagen.

In verità più che libera professione, mi immaginavo qualcosa del tipo consulente del lavoro assunto da una qualche azienda italiana (ma forse sto fantasticando troppo).
Per i tuoi 3 punti : 1) la lingua la sto (faticosamente) studiando.....2) l'avere appoggi danarosi...intuisco cosa vuoi dire (io non ne ho alcuno   ) 3) prospettare sviluppo....ehm non so bene cosa voglia dire.

Insomma, per me le cose al momento non sono certo rosee. Concordo comunque con te riguardo le posibiliità di sviluppo nel settore ex sovietico, ed è per questo che ho deciso di "investire" (per ora solo il mio tempo di studio) nel "mondo Russia".

Uhm...il primo che mi risponde è un torinese   (io sono di Asti ma faccio il pendolare con Torino). Come sono le possibilità per l'area di MINSK ? (anch'essa interessante er me).

Conosco un ragazzo che abita a Minsk, se ti interessa, provo a metteri in contatto con lui.
Mandami un mp.
Paka Rago

logovisitpietroburgo_1329148706_727262

rago Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype

Ha ragione Rago.

Ripeto che il primo passo quando non si è già sul posto, è farsi assumere da UN'AZIENDA ITALIANA IN ITALIA. Poi, quando si fidano, ti mandano in Russia.

www.brunelcr.com (funziona ancora questo link?) era un'agenzia di recruiting gestita da un italiano e un olandese. Lavoravano soprattutto per le imprese italiane a Mosca. A me fecero fare il colloquio alla DeLonghi e da Burda per insegnarci.

SaPa Invia Messaggio Privato

rago ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao Saint Claude
Domanda difficile e un po' nebulosa. Cosa vorresti fare in Russia esattamente? per quale ragione dovrebbero preferire te ad un madrelingua, considerando che conosce meglio il russo, il diritto russo e la vita in Russia in generale?

Hai ragione, mi scuso con te e chi legge. Nell'ansia di mettere per iscritto tutto quello che mi passava per la mente alla fine sono risultato confusionario agli occhi di chi ha letto.

In realtà non intendevo certo dire che voglio essere un libero professionista in Russia o cose del genere (so benissimo che sarebbe impossibile per i fattori da te elencati). Chiedevo solo se la figura professionale da me citata poteva essere utile ad un'azienda italiana operante là (questo è il senso della domanda, mi dispiace di non essere stato chiaro).

A parte questo........un interrogativo più gnerale era a proposito di quali professionalità fossero richieste (o semplicemente appetibili) da parte di aziende italiane operanti LA'. Come rendersi interessanti.

Che rivolga la mia attenzione alle aziende italiane operanti in loco, non l'ho menzionato nel mio primo post, in quanto lo davo quasi per........implicito. Pensavo fosse chiaro per chiunque (tanto più i "veterani" di questo forum) che un novellino (come me) non può accostarsi ad un paese come la Russia, senza alcuna sruttura di supporto sul posto.  

Ma è vero, nel complesso sono risultato poco chiaro.  

Ultima modifica di Saint Claude il 14 Febbraio 2009, 22:31, modificato 2 volte in totale 

SaPa ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ha ragione Rago.

Ripeto che il primo passo quando non si è già sul posto, è farsi assumere da UN'AZIENDA ITALIANA IN ITALIA. Poi, quando si fidano, ti mandano in Russia.

www.brunelcr.com (funziona ancora questo link?) era un'agenzia di recruiting gestita da un italiano e un olandese. Lavoravano soprattutto per le imprese italiane a Mosca. A me fecero fare il colloquio alla DeLonghi e da Burda per insegnarci.

Ringrazio anche te, assieme a Rago, per la risposta.

Ok, farsi assumere da un'azienda Italiana in Italia è assolutamente logico. Il primo passo. Ora sto cercando infatti di individuare le aziende italiane maggiormente operanti là............

cè una lista delle imprese in russia su questo sito, un bellissimo pdf.

[quote user="Saint Claude" post="6634991"]

Ok, farsi assumere da un'azienda Italiana in Italia è assolutamente logico. Il primo passo. Ora sto cercando infatti di individuare le aziende italiane maggiormente operanti là............

E qui casca l'asino, o almeno l'asino che io prevedo.
Se uno vuole partire ad andare a lavorare in Russia, si dimentica delle aziende italiane, deve diventare russo a tutti gli effetti, quindi si informa, si prepara un suo piano di lavoro, e poi contatta aziende russe, proponendosi, non ha senso dover mantenere il cordone ombelicale attivo

Losagen Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

...
Tanto per intenderci (punto di partenza) : sto considerando di fare pratica come consulente del lavoro (libera professione, con praticantato etc.). ' un qualcosa che potrebbe darmi una possibilità ? Oppure è assolutamente inutile ?

Quali professionalità potrebbe essere utile acquisire ?  Qualche suggerimento grazie........

Caro Saint Claude penso che come consulente del lavoro non ci sia alcuna possibilita di lavoro, visto che in Russia praticamente non esistono. In senso piu` ampio tutta la documentazione sul diritto del lavoro che a casa nostra puo` occupare una stanza di medie dimensioni, qui in russia non occupa piu` di un armadio.
Potresti provare a proporti come praticante in qualche ufficio del personale di una delle tante aziende presenti sul territorio ma per fare questo devi conoscere la lingua russa parlata e scritta in modo ottimale nonche` la legislazione russa.
Rimane forse l'alternativa di proporti a qualche multinazionale e fare pratica di commercio russo (contoller, business analyst, ecc.)
Ad esempio Accenture Russia e` controllata da Accenture Italia e potrebbe essere una possibilita` per evitare l'impatto con le aziende 100 % russe che e` abbastanza duro e che sinceramente ritengo non fattibile per uno straniero che cerca lavoro in Russia per la prima volta.

In bocca al lupo.

Sky

skybow Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

[quote user="Losagen" post="6634998"]

E qui casca l'asino, o almeno l'asino che io prevedo.
Se uno vuole partire ad andare a lavorare in Russia, si dimentica delle aziende italiane, deve diventare russo a tutti gli effetti, quindi si informa, si prepara un suo piano di lavoro, e poi contatta aziende russe, proponendosi, non ha senso dover mantenere il cordone ombelicale attivo

Falsissimo. Chi sta meglio a Mosca è proprio il lavoratore in trasferta di lunga durata. E' una legge che vale quasi dappertutto, non la devo nemmeno spiegare.

Un ragazzo presente su questo sito pigliava 5000€ al mese, più appartamento pagato, biglietti, etc...

skybow ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Rimane forse l'alternativa di proporti a qualche multinazionale e fare pratica di commercio russo (contoller, business analyst, ecc.)
Ad esempio Accenture Russia e` controllata da Accenture Italia e potrebbe essere una possibilita` per evitare l'impatto con le aziende 100 % russe che e` abbastanza duro e che sinceramente ritengo non fattibile per uno straniero che cerca lavoro in Russia per la prima volta.
In bocca al lupo.
Sky

Penso che tu abbia ragione......è la strada più logica. Io non sarei in grado (ora come ora di affrontare l'impatto di un'azienda al 100% russa.)

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Lista Permessi