la situazione è la seguente lo studente in questione è una ragazza russa che ha iniziato la scuola il 2002 e terminato con tanto di diploma il 2013. Dopo il diploma si è iscritta all'università il 2013 e ha terminato il primo anno di università nel 2014 con superamento di tutti gli esami previsti.
Ho letto e mi sono informato il sistema scolastico russo è ovviamente diverso da quello italiano e la cosa più importante sono gli anni di scolarità che sono totalmente differenti. In Italia sono 13 anni (5 elementari + 3 medie + 5 superiori) per poi accedere all'unversità in Russia invece sono 11 anni e poi si accede all'università.
Leggendo i requisiti per accedere all'università italiana dal sito www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/1-1.html nella sezione "Documenti da allegare obbligatoriamente alla domanda" dice:
a)titolo finale in originale degli studi secondari, conseguito con almeno 12 anni di scolarità, oppure certificato sostitutivo a tutti gli effetti di legge, corredato da Dichiarazione di valore; qualora il titolo degli studi secondari sia stato conseguito al termine di un periodo inferiore a 12 anni di scolarità nell'allegato 1: www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/moduli/allegato1.pdf dice che:
Citazione:
Ora fin qui pensavo di aver capito, nel senso che ci siamo lei ha ottenuto il diploma a 11 anni di scolarità e terminato il primo anno di università. Quindi i requisiti per accedere all'università italiana ci sono. Però leggendo posts precedenti in questo forum mi sono imbattuto in questa guida tra l'altro molto dettagliata:
http://www.russia-italia.com/NkhNY/...so-vt12309.html
Ma in questa guida non dice di almeno 12 anni e ribadisce invece :
Citazione:
:shock: :shock: :shock:
Ora la domanda è questa nel caso in questione e credo in altri casi futuri è sufficiente 11 anni di scolarità + 1 anno di università, ciò che si evince in tutti i siti anche dal MIUR, oppure come afferma questo post la ragazza in questione deve fare 2 anni di università e non solo uno?? Spero qualcuno mi illumini perchè non riesco a capire davvero !
Grazie anticipatamente :D