|
Pagina 1 di 1
|
| Autore |
Messaggio |
Maya93
Rank0

|
 Passaporto Russo
Salve!
Mi presento sono Maia! Mi sono iscritta in questo forum per cercare risposte
Sono nata in Russia da madre russa e padre italiano. Mia madre ancora abita lì mentre io ho sempre vissuto in Italia con mio padre.
(premettendo che sono maggiorenne) Quest'estate dovevo tornare in russia perché mia sorella si sposava, ma mi sono vista rifiutare il visto perché "sono nata in russia" ho cercato in tutti i modi di avere questo visto ma non ci sono riuscita
Da quel poco che mi rispondevano le ambasciate posso rifare in qualche modo il passaporto russo e avere quindi la doppia cittadinanza.
A questo punto, a quale servizio consolare posso rivolgermi (rusturn.com non specifica a chi dovrei rivolgermi per questa faccenda) e cosa dovrei chiedergli
Scusate le tante domande. Grazie in anticipo per le vostre risposte
Maia
|
#1 06 Dicembre 2014, 0:11 |
|
 |
n4italia
Moderatore

|
 Re: Passaporto Russo
Benvenuta nel Forum, Maya !!
I consolati russi in Italia si trovano a Roma (Ufficio Consolare presso l'Ambasciata di Russia), a Milano, Genova e Palermo: bisogna vedere dove tu sei residente e quale di questi consolati ha competenza sulla tua zona.
____________ Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
|
#2 06 Dicembre 2014, 10:11 |
|
 |
Maya93
Rank0

|
Dovrei prenotare per il 16 Dicembre a Roma
Sul sito ci sono queste voci da scegliere :
Sezione di cittadinanza, di registrazione e dei certificati/dichiarazioni consolari
Rilascio dei documenti tradotti
Sezione visti
Visti per la Russia tranne turistici
Sezione passaporti
Rinnovo passaporto russo
Отдел гражданства
Accettazione dei documenti del maggiorenne (più di 18 anni) per ottenimento della cittadinanza russa
Accettazione dei documenti per la cittadinanza per il minorenne (uno dei genitori è cittadino straniero)
Accettazione dei documenti per la legalizzazione della traduzione
Altro (consulenza consolare)
Registrazione dei minorenni adottati presso l’Ufficio consolare
Registrazione dei minorenni adottati presso l’Ufficio consolare
Ho cercato su "100 domande" sul sito consolare, ricerche con google etc. ma non capisco cosa dovrei scegliere
Ho anche chiamato in consolato ma su una decina di chiamate ho ricevuto risposte vaghe o "non lo so"
A questo punto sono tentata a scegliere "consulenza consolare" ma volevo prima chiedere a voi.
|
#3 06 Dicembre 2014, 13:57 |
|
 |
n4italia
Moderatore

|
Recentemente abbiamo aiutato una conoscente russa a fissare l'appuntamento al Consolato di Milano per rifare il passaporto della figlia (nata in Italia).
Da quello che abbiamo capito, il giorno fissato per l'appuntamento il Consolato acquisirà i dati e i documenti per una verifica della cittadinanza russa di questa ragazza: non siamo riusciti a capire (nè qualcuno è stato in grado di darci una risposta precisa) se la richiesta del passaporto potrà avvenire nella stessa giornata o se sarà necessario un nuovo appuntamento.
Penso che devi operare nella sezione dedicata ai passaporti, ma non so se il questionario che ti viene aperto sia lo stesso che c'è sul sito di Milano.
In ogni caso, più che telefonare, scrivi una e-mail al Consolato: di solito si ottengono risposte più affidabili. Se sei in grado di esprimerti in russo sarà meglio, comunque qualcuno quì sul Forum potrà aiutarti a tradurre un testo da inserire nell'e-mail.
I nostri social:
|
#4 06 Dicembre 2014, 15:02 |
|
 |
Maya93
Rank0

|
Grazie mille!!
Pensavo che (per come mi hanno risposto per telefono) non avrebbero nemmeno letto la mia e-mail, ma inviargliela in russo penso sia la cosa più adatta! Vi farò sapere quando mi risponderanno Grazie ancora
|
#5 06 Dicembre 2014, 16:07 |
|
 |
n4italia
Moderatore

|
Sì, certo, facci sapere come evolvono gli eventi.
I nostri social:
|
#6 06 Dicembre 2014, 17:45 |
|
 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|