|
Pagina 1 di 2
|
Andare in Russia senza viaggio organizzato
| Autore |
Messaggio |
iceeyes
Rank0

|
 Andare in Russia senza viaggio organizzato
Buongiorno a tutti,
ho trovato questo sito tra i tanti altri ed ho deciso di porre qui le mie domande invece di ricercarle invano.
Parecchi anni fa conobbi una ragazza in chat, da allora ci sentiamo regolarmente quasi tutti i giorni ed è nata una bellissima amicizia.
Lei ha sempre desiderato venire in Italia ma a causa del budget limitato (causa università ) ha dovuto rinunciare ed ho quindi deciso di realizzare il sogno di incontrarci andando io dalle sue parti.
Lei vive a Vladivostock (che per me è in capo al mondo) inizialmente questo mi ha un po scoraggiato ma la mia voglia di viaggiare e vivire esperienze diverse ha preso il sopravvento.
Ho decido che sarei restato un mese (lei gentilmente mi ospiterà ) e che sarei partito in Agosto per evitare temperature alle quali io morirei nel giro di un'ora. ;-)
Mi sono quindi recato in agenzia ed ho chiesto informazioni ed ecco cosa è apparso:
Il volo costa intorno ai 1300 Euro (con AeroFlot circa 1000 ma l'impiegata me lo ha sconsigliato)
Per partire bisogna, tra le altre cose, che la persona che mi ospiterà faccia un'invito ufficiale recandosi al consolato Russo e che mi spedisca questo invito.
Poi una volta ricevuto l'invito potrò portare avanti le carte qui in Italia e se approveranno il tutto allora potrò partire (tempo stimato per tutte le pratiche circa un mese)
Le pratiche comprendono il controllo delle tue finanze, dovrai avere sul conto corrente 50 Dollari per ogni giorno di permanenza (quindi nel mio caso 1500 Dollari).
Ti chiederanno CUD, ultime bollette e quant'altro.
Ho letto alcuni vostri Topic dove si parlava di come comportarsi in aereoporto e quindi credo che li non vi siano problemi. (dichiara tutto su un modulo che ti consegneranno, passa nella via verde e vai tranquillo senza mai voltarti indietro. hehehe).
Ecco altre cose che ho appreso dai vostri Topic:
Preso l'aereo compilerai un altro foglio che ti consegneranno, all'arrivo metà se lo terrà la polizia e l'altra la tieni tu.
Entro 3 giorni dovrai far convalidare in un ufficio (dove lo trovo/cerco?) sia l'invito che l'altra metà del foglietto che ti è rimasto dal volo.
In giro dovrò SEMPRE portarmi dietro Passaporto, Carta identità , numero Consolato.
Non mi viene in mente altro.
Ultima nota: Cercando su internet ho trovato un sito dove offrono di farti un invito ufficiale (qualcosa che si chiama VISA) al costo di 30 Euro e poi con quello segui lo stesso iter del visto che dovrebbe farmi la mia amica.
E' Vero?
Vi prego di aiutarmi, come vedete le informazioni le ho cercate ma sono un po confuso su come muovermi.
Quali sono i passi da seguire per partire e non incontrare problemi?
Quali tutti i documenti, fogli fogliettini, visti da compilare?
Grazie a tutti.
Daniele.
|
|
|
 |
Davide Rap
Webmaster

|
ti conviene che l'invito e il visto (visa) in generale lo fai fare ad un agenzia, in totale ti costerà sui 120-140 euro. Per ottenere il visto è necessaria un assicurazione sulla salute, l'invito, una quarantina di euro da versare in consolato, 2 fototessere e un anketa (un foglio di carta con i tuoi dati che ti daranno in agenzia o al consolato). Se non abiti in città dove è presente un consolato russo ti rinnovo il consiglio a rivolgerti presso qualche agenzia online.
Non mi risulta ci siano pratiche per il controllo delle tue finanze
All'arrivo ti danno un fogliettino diviso in due pari e che tu compilerai con i tuoi dati. una parte di questo fogliettino la terranno in dogana, l'altra la dovrai portare con te e entro 3 gg dall'arrivo farla timbrare all'ovir (polizia russa)
che io sappia non è necessario girare con la carta di identità .. basta il passaporto
Più tardi passaranno a risponderti persone un pò più competenti di me... per ora accontentati delle mie info... :-D
benvenuto a nome di tutto la staff :wink:
|
|
|
 |
Kesha
Rank3

|
 Re: Andare in Russia senza viaggio organizzato
[quote:2474f045d9="iceeyes"]
Per partire bisogna, tra le altre cose, che la persona che mi ospiterà faccia un'invito ufficiale recandosi al consolato Russo e che mi spedisca questo invito.
Poi una volta ricevuto l'invito potrò portare avanti le carte qui in Italia e se approveranno il tutto allora potrò partire (tempo stimato per tutte le pratiche circa un mese)
Le pratiche comprendono il controllo delle tue finanze, dovrai avere sul conto corrente 50 Dollari per ogni giorno di permanenza (quindi nel mio caso 1500 Dollari).
Ti chiederanno CUD, ultime bollette e quant'altro.[/quote:2474f045d9]
Ciao Daniele.
Mi sembra che ti abbiano dato delle informazioni non giuste.
Ti dico quello che so io, per esperienza personale; poi ovviamente il consiglio che ti do è quello di fare comunque una telefonata ad un consolato Russo in Italia (Roma, Milano, Genova, Palermo) e chiedere conferma.
Per ottenere un visto per visita privata (ВИЗА ПО ЧАСТНОМУ ПРИГЛАШЕНИЮ) tutto quello che ti serve è quell'invito ufficiale che la persona che ti ospiterà deve produrre e spedirti in originale. NON va fatto al consolato russo, ma presso un ufficio dell'OVIR (ОВИР), presente in ogni città russa, o almeno quelle principali, come sicuramente è il caso di Vladivostok. La tua ragazza saprà sicuramente come trovarlo.
Una volta in possesso dell'invito, lo presenti al consolato russo, insieme al passaporto, una foto tessera, un modulo di richiesta visto e un questionario che compilerai sul posto, ed una assicurazione medica che copra il periodo del visto. (Nel mio caso, tra l'altro, è sempre stata sufficiente la dichiarazione dell'invitante sull'invito stesso, che avrebbe provveduto personalmente alla copertura sanitaria.).
Il tempo di rilascio del visto è di una settimana.
Se le cose non sono cambiate molto di recente, per rilasciare un visto per visita privata non vogliono sapere assoultamente nulla delle tue finanze e disponibilità economiche. Infatti, non andando lì in veste di turista, si suppone che sarai ospitato da chi ti ha invitato, e non dovrai provvedere al tuo mantenimento.
Il prezzo corrente non lo conosco, ma dovrebbe essere di 50 Euro, senza urgenza.
[quote:2474f045d9="iceeyes"]Entro 3 giorni dovrai far convalidare in un ufficio (dove lo trovo/cerco?) sia l'invito che l'altra metà del foglietto che ti è rimasto dal volo.[/quote:2474f045d9]
L'ufficio dove effettuare la registrazione è il medesimo dove avranno fatto il tuo invito, quello dell'OVIR. Devi effettuarla entro 3 giorni dall'arrivo in Russia, e se soggiorni anche in altri posti, devi registrarti anche in quelli.
[quote:2474f045d9="iceeyes"]In giro dovrò SEMPRE portarmi dietro Passaporto, Carta identità , numero Consolato.[/quote:2474f045d9]
E' sufficiente avere il passaporto e il visto, con te. La carta d'identità non serve, e non saprebbbero nemmeno riconoscerla.
Spero di averti chiarito un po' la situazione, che è molto meno complessa di come te l'hanno presentata.
Puoi trovare conferme a quanto ti ho detto qui:
http://www.ambrussia.com/consolati/idxconsrom.html
In bocca al lupo per un fantastico viaggio.
____________ Bonum comune est melius quam bonum unìus
|
|
|
 |
iceeyes
Rank0

|
Grazie per la risposta.
Per quanto riguarda la corpertura sanitaria, la faccio qui in italia (a chi mi rivolgo? L'agenzia di viaggi può farlo?) o la faccio fare alla mia amica in Russia (a chi deve rivolgersi?)
L'invito deve essere spedito per mezzo posta qui in Italia?
L'ultima volta che la mia amica mi ha spedito qualcosa via posta è arrivata dopo quasi 2 mesi!
Inoltre dovrei portare anche il mio cagnolino con me (taglia piccola) ci sono particolari problemi?
Grazie,
Daniele.
|
|
|
 |
Kesha
Rank3

|
Per quanto riguarda l'assicurazione, non ho esperienze dirette, ma sono quasi certo che l'agenzia di viaggi possa offrire un simile servizio.
Tieni però presente che, come ti ho già accennato, per i visti per visita privata è prevista, in alternativa alla polizza di assicurazione medica, una garanzia scritta di pagamento di tutte le spese per l'assistenza medica relative al tuo soggiorno nella Russia da parte delle persone che ti invitano, come è chiaramente specificato sul sito del Consolato Russo in Italia:
alla voce: Visti-->Assicurazione Medica
L'invito io l'ho sempre ricevuto a mezzo lettera raccomandata, ma effettivamente non ci sono garanzie che arrivi in tempi ragionevoli. L'alternativa, per quel che ne so, credo che sia quella di affidarsi ad un corriere internazionale, a costi un po' più alti, ma con tempi decisamente inferiori.
Forse qualcun altro potrà darti maggiori indicazioni in merito.
Per il cagnolino non dovrebbe esserci nessun problema, se hai i certificati di vaccinazione.
Ciao
|
|
|
 |
Davide Rap
Webmaster

|
da quello che ne so io l'invito è richiesto solo in forma originale nel caso di visto business, per il visto turistico basta una faxata :). L'assicurazione la feci fare ad un mio amico in russia, sono mediamente più economiche (credo che pagai qualcosa con 0.6 euro al giorno).
|
|
|
 |
Kesha
Rank3

|
Non posso escludere che possa andar bene anche farlo arrivare via fax, l'invito, anche se sul sito consolare c'è scritto chiaramente che serve l'invito [b:1796aa6145][color=red:1796aa6145]in originale[/color:1796aa6145][/b:1796aa6145]. In ogni caso la cosa migliore da fare rimane sempre quella di fare una telefonata e togliersi tutti i dubbi, dopo aver raccolto tutte le informazioni possibili qui. :wink:
|
|
|
 |
Davide Rap
Webmaster

|
non mi permetterei mai di contraddire kesha :-D :wink: e con questa colgo l'occasione per darti il benvenuto in questo forum :wink:
|
|
|
 |
rago
Rank7

|
 Visto privato o visto turistico
Non so se posso considerami un esperto, ma visto che per motivi vari faccio un invito turistico alla settimana, so di cosa si parla. Per i visti le cose stanno cosi'.
Per l'invito privato, apparentemente piu' economico (senza contare le volte che il cittadino russo deve correre all'OVIR e simili), occorre l'ORIGINALE, ma visto che le poste russe e pure quelle italiane non scherzano in fatti di smarrimenti e lentezza, e' piu' prudente usare il corriere espresso. Costo per l'Italia dalla Russia, come minimo 50 euro (da Sanpietroburgo e' la tariffa per un foglio)
Quindi io ti consiglio di chiedere un invito [b:a9bdd890a2]TURISTICO[/b:a9bdd890a2] , che ti costera' circa 20 euro piu' la registrazione, piu' i diritti consolari che si pagano per tutti i visti.
Per ottenere l'invito turistico, ed il voucher allegato, occorrono:
Nome:
Cognome:
Data e luogo di nascita:
Cittadinanza:
Numero del passaporto:
Periodo e luogo di permanenza (ne basta uno)
Una volta che riceverai l'invito e il voucher e consegnarai, o chi per te, all'ambasciata i seguenti documenti
1) passaporto valido almeno 6 mesi
2) foto tessera
3) invito (e relativo voucher di conferma di prenotazione alberghiera) COPIA, da fax o da email perfetta.
4) assicurazione sanitaria obbligatoria (di solito quelle Europassistance in
appoggio al volo aereo vanno bene e costano sui 15 euro). Le compagnie indicate sul sito dell'ambasciata sono quelle accreditate, ma ti consiglio di usare l'Europassistance, perche' ho gia' sentito persone che hanno dovuto difficolta' ad essere accettate dalle cliniche convenzionate (quelle che prestano soccorso) perche' la compagnia che li copriva avevo dei conti in sospeso con la clinica, che non accettava di curare persone coperte da queste assicurazioni
5)modulo di richiesta (che si trova negli uffici consolari, sul sito dell'ambasciata russa o direttamente nelle agenzie)
6) Questionario (anketa) compilato e firmato in originale da chi richiede il
visto (che si trova negli uffici consolari, sul sito dell'ambasciata russa o
direttamente nelle agenzie)
Ciao Rago
____________ B&B San Pietroburgo www.ragoburgo.it

Portale informativo su San Pietroburgo www.visitpietroburgo.com
|
|
|
 |
rago
Rank7

|
 Alcune precisazione
Quello che segue si riferisce a quello che devono fare i russi per venire in Italia, cambia agenzia!
"Poi una volta ricevuto l'invito potrò portare avanti le carte qui in Italia e se approveranno il tutto allora potrò partire (tempo stimato per tutte le pratiche circa un mese)
Ti chiederanno CUD, ultime bollette e quant'altro."
Per gli animali, ho fatto una ricerca in internet, ma non ho ancora trovato nulla. Comunque, non saprei, sull'importazione di cibi e simili ci sono molte restrizioni, per paura di malattia ecc. Ad esempio, ufficialmente, sarebbe persino proibito portare fiori dall'estero. Quindi temo che per il cane non sia cosi' semplice. In ogni caso i siti degli uffici consolari in Italia sono i seguenti
In Italia esistono l'Ambasciata, presso la quale c'e' un ufficio consolare, e altri tre Consolati.
Tutti hanno un sito o una pagina di riferimento in lingua italiana.
* Ambasciata russa a Roma
Esistono due siti ufficiali dell'ambasciata russa, entrambi in linea ma quello che attualmente viene aggiornato e' il primo della seguente lista
http://www.ambrussia.com
http://www.ambrussia.it
* Consolato russo a Genova
http://www.ambrussia.com/consolati/midbarconsgen.html
* Consolato russo a Milano
http://www.milan.mid.ru
* Consolato russo a Palermo
http://www.ambrussia.com/consolati/midbarconspa.html
* Ufficio consolare russo a Roma
Lista completa di ambasciate e consolati russi
Sul sito del Ministero degli affari esteri russo Министерство иностранных дел Российской Федерации - http://www.mid.ru , sito in russo e parzialmente inglese, tedesco, spagnolo e francese - c'e' la lista ufficiale di Ambasciate e consolati russi nel mondo nella sezione Дипломатические и консульские представительства России за рубежом и их руководители all'indirizzo www.mid.ru/zu_r.nsf/stra, elenco disponibile soltanto in lingua russa.
Per trovare gli indirizzi in inglese di tutte le ambasciate e consolati russi nel mondo Russian Embassy - http://www.russian-embassy.info, sito NON UFFICIALE in inglese, ragion per cui i link e gli indirizzi di posta possono essere pubblicitari.

Ultima modifica di rago il 02 Mag 2006, 10:51, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Mystero
Rank7

Età: 50 Residenza:  L'Aquila (Italia) - Ekaterinburg (Russia)
|
Prima di tutto il mio benvenuto nel forum
sul cane (prendo spunto dalle regole aeroflot)
[b:055a19eed5][color=blue:055a19eed5]Traveling with pets[/color:055a19eed5][/b:055a19eed5] (viaggiare con animali)
[color=red:055a19eed5][b:055a19eed5]If you decide to take your pet with you on your flight please notify the company's representative when booking a seat or purchasing a ticket and get acquainted with the rules of the country of destination regarding pets.
In order to take a pet on the flight, you must receive a veterinary certificate at a state veterinary clinic as well as an authorization to take your pet abroad.[/b:055a19eed5][/color:055a19eed5]
Su cibi e tutto il resto (sempre aeroflot) trovi notizie a queste pagine (purtroppo in inglese ma dovrebbe esserci anche la versione russa)
Condizioni generali e varie
Categorie speciali di passeggeri
Scusa se sono stato così veloce ma fra qualche ora devo scappare a prendere la mia fidanzata a Fiumicino  :wink:
Per ogni info sul forum chiedi pure
Poka  :wink:
____________ E' inutile discutere con un idiota...prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza.
Forum Russia Italia
Visto per la Bielorussia
Andrea
|
|
|
 |
iceeyes
Rank0

|
 Re: Visto privato o visto turistico
[quote:51670f7cc8="rago"]Non so se posso considerami un esperto, ma visto che per motivi vari faccio un invito turistico alla settimana, so di cosa si parla. Per i visti le cose stanno cosi'.
Per l'invito privato, apparentemente piu' economico (senza contare le volte che il cittadino russo deve correre all'OVIR e simili), occorre l'ORIGINALE, ma visto che le poste russe e pure quelle italiane non scherzano in fatti di smarrimenti e lentezza, e' piu' prudente usare il corriere espresso. Costo per l'Italia dalla Russia, come minimo 50 euro (da Sanpietroburgo e' la tariffa per un foglio)
Quindi io ti consiglio di chiedere un invito [b:51670f7cc8]TURISTICO[/b:51670f7cc8] , che ti costera' circa 20 euro piu' la registrazione, piu' i diritti consolari che si pagano per tutti i visti.
[/quote:51670f7cc8]
Intendi che il visto Turistico me lo spediscono loro invece del mio contatto in russia ed è quindi più sicuro che arrivi?
|
|
|
 |
rago
Rank7

|
[quote:f782ae7c62="iceeyes"][quote:f782ae7c62="rago"]Non so se posso considerami un esperto, ma visto che per motivi vari faccio un invito turistico alla settimana, so di cosa si parla. Per i visti le cose stanno cosi'.
Quindi io ti consiglio di chiedere un invito [b:f782ae7c62]TURISTICO[/b:f782ae7c62] , che ti costera' circa 20 euro piu' la registrazione, piu' i diritti consolari che si pagano per tutti i visti.
[/quote:f782ae7c62]
Intendi che il visto Turistico me lo spediscono loro invece del mio contatto in russia ed è quindi più sicuro che arrivi?[/quote:f782ae7c62]
intendo dire che l'invito turistico te lo spedisco via email/fax e tu lo stampi per portarlo in ambasciate, mentre quello privati devi riceverlo in originale, ovvero fartelo spedire via TNT, DHL, ecc. e lo paghi, da Vladivostok, penso un 100 di euro di spedizione.
Devi chiedere al tuo contatto in Russia che cerci un'agenzia turistica che gli faccia l'invito (fittizio) per un albergo dove farai solo la registrazione.
Ciao Rago

|
|
|
 |
Davide Rap
Webmaster

|
[quote:c422fa0e7b="rago"]
intendo dire che l'invito turistico te lo spedisco via email/fax e tu lo stampi per portarlo in ambasciate, mentre quello privati devi riceverlo in originale
Ciao Rago[/quote:c422fa0e7b]
adesso si spiega tutto... a me lo spedì un agenzia per questo è bastato il fax
|
|
|
 |
Kesha
Rank3

|
Puoi sempre farti spedire l'invito via lettera raccomandata (costo bassissimo) e tenerti questa soluzione dell'invito turistico come ripiego emergenza, nel caso non arrivasse in tempo la lettera con l'invito.
Così facendo ottimizzi al massimo le spese. Non fai nemmeno l'assicurazione, se ti scrivono anche la dichiarazione insieme all'invito, e non ti serve nessuna prenotazione fittizia d'albergo.
Poi, ovviamente decidi quello che ti sembra meglio.
Ciao
|
|
|
 |
iceeyes
Rank0

|
Kesha,
la dichiarazione per l'assicurazione in carta semplice scritta dal mio contatto o c'è una procedura più formale?
Grazie,
Daniele.
|
|
|
 |
Davide Rap
Webmaster

|
[quote:413ced6caf="Kesha"]Puoi sempre farti spedire l'invito via lettera raccomandata (costo bassissimo) e tenerti questa soluzione dell'invito turistico come ripiego emergenza, nel caso non arrivasse in tempo la lettera con l'invito.
Così facendo ottimizzi al massimo le spese. Non fai nemmeno l'assicurazione, se ti scrivono anche la dichiarazione insieme all'invito, e non ti serve nessuna prenotazione fittizia d'albergo.
Poi, ovviamente decidi quello che ti sembra meglio.
Ciao[/quote:413ced6caf]
questa è una cosa che non sapevo... non ho capito come fai a non fare l'assicurazione, di che dichiarazione parli?. :?:
la lettera raccomandata, se arriva, ci sta 20 gg almeno.
|
|
|
 |
iceeyes
Rank0

|
PS: è tutto il giorno che provo a chiamare nei consolati, sia Milano che Roma ma trovo sempre occupato!!!
 :-?
|
|
|
 |
Kesha
Rank3

|
Quando avevo ancora bisogno del visto, la dichiarazione me la scrivevano direttamente sull'invito che mi spedivano, e al Consolato andava bene.
E' però opportuno chiedere conferma a loro per essere sicuri che non sia cambiato qualcosa, e la vogliano su un foglio a parte, ora.
Io non sono mai entrato in Russia con un visto turistico
Rapi, sei distratto :-D
Ricopio quello che avevo scritto un paio di post fa:
[b:62b4f646c1]per i visti per visita privata è prevista, in alternativa alla polizza di assicurazione medica, una garanzia scritta di pagamento di tutte le spese per l'assistenza medica relative al tuo soggiorno nella Russia da parte delle persone che ti invitano, come è chiaramente specificato sul sito del Consolato Russo in Italia:
alla voce: Visti-->Assicurazione Medica [/b:62b4f646c1]
Ovviamente, la cosa non si applica ai visti turistici, per i quali l'assicurazione medica rimane obbligatoria e imprescindibile :wink:
|
|
|
 |
Davide Rap
Webmaster

|
[quote:37bdf29b07="Kesha"]Quando avevo ancora bisogno del visto, la dichiarazione me la scrivevano direttamente sull'invito che mi spedivano, e al Consolato andava bene.
E' però opportuno chiedere conferma a loro per essere sicuri che non sia cambiato qualcosa, e la vogliano su un foglio a parte, ora.
Io non sono mai entrato in Russia con un visto turistico
Rapi, sei distratto :-D
Ricopio quello che avevo scritto un paio di post fa:
[b:37bdf29b07]per i visti per visita privata è prevista, in alternativa alla polizza di assicurazione medica, una garanzia scritta di pagamento di tutte le spese per l'assistenza medica relative al tuo soggiorno nella Russia da parte delle persone che ti invitano, come è chiaramente specificato sul sito del Consolato Russo in Italia:
alla voce: Visti-->Assicurazione Medica [/b:37bdf29b07]
Ovviamente, la cosa non si applica ai visti turistici, per i quali l'assicurazione medica rimane obbligatoria e imprescindibile :wink:[/quote:37bdf29b07]
ho capito... oggi hai deciso di farmi impazzire... :-D cmq se ti riferisci al visto business l'assicurazione non è obbligatoria anche se nel sito del consolato non si capisce bene.
|
|
|
 |
|
|
|
Pagina 1 di 2
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|