Doppia Cittadinanza E Documenti In Frontiera

Titolo: Doppia Cittadinanza E Documenti In Frontiera
Una persona di cittadinanza sia russa che italiana può viaggiare dall'Italia alla Russia e ritorno passando le frontiere con passaporto internazionale russo + carta d'identità italiana?
Secondo me si, leggendo qui: http://www.esteri.it/mae/it/ministe..._documenti.html
ma mi è stato detto che è obbligatorio portare il passaporto italiano al posto della carta d'identità.
Qualche utente del forum o amico/famigliare ha fatto questa esperienza?

grazie in anticipo

Titolo: Re: Doppia Cittadinanza E Documenti In Frontiera
Elly ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Una persona di cittadinanza sia russa che italiana può viaggiare dall'Italia alla Russia e ritorno passando le frontiere con passaporto internazionale russo + carta d'identità italiana?
Secondo me si, leggendo qui: http://www.esteri.it/mae/it/ministe..._documenti.html
ma mi è stato detto che è obbligatorio portare il passaporto italiano al posto della carta d'identità.
Qualche utente del forum o amico/famigliare ha fatto questa esperienza?

grazie in anticipo

direi di no.
quando hai doppia cittadinanza all'aeroporto ti presenti con l'una o l'altra cittadinanaza (a seconda della direzione del viaggio) e di conseguenza con i documenti riferiti a quella cittadinanza ; la carta di identità ini paesi extra eu non è un documento valido (tranne i casi tipo egitto in cui lo è).

Profilo PM  
si devi portarti entrambi i passaporti

quello italiano serve a dimostrare all uscita dal territorio russo che hai la cittadinanza italiana

Profilo PM  
Confermo anch'io i due passaporti: lo fa abitualmente mia moglie quando viaggiamo tra Italia e Russia.

In Russia, la nostra carta d'identità non ha alcun valore.

Confermo, doppio passaporto :wink:

Profilo PM  

Pagina 1 di 1